Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarazione di conformità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 15 ott 2021, 12:30

Ho letto in internet che in quanto laureato in elettrotecnica ma non iscritto all'albo posso comunque firmare le dichiarazioni di conformità al progetto elettrico, vi risulta?
Grazie.

Buona giornata
Foto Utenteloganwolverine
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 16 ott 2021, 14:55

DM 37/2008.
Puoi firmare le dichiarazioni di conformità degli impianti elettrici se sei il responsabile tecnico di una impresa installatrice.
La laurea ti consente di assumere l'incarico di responsabile tecnico senza l'obbligo di fare gli anni di lavoro come elettricista che sono previsti per chi non ha la laurea in materia tecnica.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 18 ott 2021, 11:10

Ah ok chiaro, devi esser comunque una impresa installatrice. In azienda quindi non puoi far fare il progetto esternamente e poi con il personale fare l'installazione e redigere io stesso la dichiarazione di conformità al progetto devo comunque appoggiarmi ad una ditta esterna installatrice corretto?
Grazie
Foto Utenteloganwolverine
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: Dichiarazione di conformità

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 ott 2021, 11:13

loganwolverine ha scritto:Ah ok chiaro, devi esser comunque una impresa installatrice. In azienda quindi non puoi far fare il progetto esternamente e poi con il personale fare l'installazione e redigere io stesso la dichiarazione di conformità al progetto devo comunque appoggiarmi ad una ditta esterna installatrice corretto?
Grazie

DM37/2008 art.3 punto 5
"Le imprese non installatrici, che dispongono di uffici tecnici interni sono autorizzate all'installazione, alla trasformazione, all'ampliamento e alla manutenzione degli impianti, relativi esclusivamente alle proprie strutture interne e nei limiti della tipologia di lavori per i quali il responsabile possiede i requisiti previsti all'articolo 4."

E' necessario che la camera di commercio verifichi che il responsabile rispetti i requisiti.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica