Ho letto in internet che in quanto laureato in elettrotecnica ma non iscritto all'albo posso comunque firmare le dichiarazioni di conformità al progetto elettrico, vi risulta?
Grazie.
Buona giornata
Dichiarazione di conformità
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
DM 37/2008.
Puoi firmare le dichiarazioni di conformità degli impianti elettrici se sei il responsabile tecnico di una impresa installatrice.
La laurea ti consente di assumere l'incarico di responsabile tecnico senza l'obbligo di fare gli anni di lavoro come elettricista che sono previsti per chi non ha la laurea in materia tecnica.
Puoi firmare le dichiarazioni di conformità degli impianti elettrici se sei il responsabile tecnico di una impresa installatrice.
La laurea ti consente di assumere l'incarico di responsabile tecnico senza l'obbligo di fare gli anni di lavoro come elettricista che sono previsti per chi non ha la laurea in materia tecnica.
0
voti
Ah ok chiaro, devi esser comunque una impresa installatrice. In azienda quindi non puoi far fare il progetto esternamente e poi con il personale fare l'installazione e redigere io stesso la dichiarazione di conformità al progetto devo comunque appoggiarmi ad una ditta esterna installatrice corretto?
Grazie
Grazie
-

loganwolverine
130 1 2 7 - Stabilizzato

- Messaggi: 328
- Iscritto il: 17 gen 2011, 12:14
1
voti
loganwolverine ha scritto:Ah ok chiaro, devi esser comunque una impresa installatrice. In azienda quindi non puoi far fare il progetto esternamente e poi con il personale fare l'installazione e redigere io stesso la dichiarazione di conformità al progetto devo comunque appoggiarmi ad una ditta esterna installatrice corretto?
Grazie
DM37/2008 art.3 punto 5
"Le imprese non installatrici, che dispongono di uffici tecnici interni sono autorizzate all'installazione, alla trasformazione, all'ampliamento e alla manutenzione degli impianti, relativi esclusivamente alle proprie strutture interne e nei limiti della tipologia di lavori per i quali il responsabile possiede i requisiti previsti all'articolo 4."
E' necessario che la camera di commercio verifichi che il responsabile rispetti i requisiti.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 126 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
