Trattasi di vecchissimo lettore/registratore mp3 cowon iaudio u3. La batteria che in origine durava una 20ina di ore, adesso ne dura 4 e non è più sufficiente per le mie esigenze, perciò vorrei rimpiazzarla perché il dispositivo ancora funziona benissimo.
Vi pongo 2 problemi in merito: quale batteria acquistare che sia compatibile e come sostituirla sulla PCB.
Avevo già contattato la cowon con la richiesta del codice del modello e le caratteristiche (dimensioni, tensione, etc.) ma non hanno mai risposto, perciò ho proceduto ad aprire il dispositivo ed ho visto concretamente di che si tratta; ecco alcune foto:
- codici batteria
- particolare della connessione
I codici stampati sulla batteria sono:
pr-042458
6a1002465
p5123602ad
e le dimensioni approssimative: 58mm*25.5mm*6mm
Avevo anche effettuato una ricerca su aliexpress ed effettivamente sembra ne siano vendute di compatibili, pes es. questa, in cui è specificato: 3.7V, 800mAh, benchè non siano scritte le dimensioni, correggetemi se sbaglio. Il problema dell'eventuale acquisto da aliexpress è che tutte queste batterie compatibili sono vendute da seller che non offrono spedizione tracciata, quindi per me sono da escludere a priori. Da dove mi consigliate di acquistarla dunque, ammesso che si riesca a capire cosa cercare al di là del modello di lettore su cui è montata?
L'unico riferimento numerico stampato (pr-042458) porta a questa pagina, in cui si vede anche la batteria disconnessa e dunque arriviamo al 2^ punto del thread: come sostituirla? Nonostante questa eloquente foto e nonostante le mie, francamente non capisco come effettuare la disconnessione di quel micro connettore (sarebbe un micro-molex?); non vorrei forzare e spezzare qualcosa. Poi, una volta disconnesso, non capisco come sfilare i fili dal connettore in plastica trasparente ed infilarci quelli della batteria nuova.
Forse è da escludere di seguire la prassi della sostituzione della batteria dell'U2, in cui si dice di usare il saldatore, comunque attendo vostri pareri.
Pongo anche una problematica extra sulle 4 viti. Mi trovavo a casa solo un set di cacciaviti per orologiaio a punta piatta ed ho usato uno di quelli per l'estrazione, dopo aver messo dello svitol. Credo d'aver rovinato le teste in modo irrimediabile e quindi non credo sia molto sensato rimetterle in sede perché, ammesso che ci riesca, non saranno più rimovibili. Che mi consigliate di fare? Non mi pare il caso di contattare nuovamente la cowon per chiedere dove posso acquistarne di nuove.
Compatibilità e sostituzione di batteria al litio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Quelle batterie son tutte uguali, cambiano solo le dimensioni.
Misura bene la batteria esistente.
Se non riesci a staccare il connettore senza forzare taglia i fili e salda quelli della nuova batteria.
Misura bene la batteria esistente.
Se non riesci a staccare il connettore senza forzare taglia i fili e salda quelli della nuova batteria.
1
voti
Quella batteria sembra un po gonfia ... la sigla sembrerebbe il vecchio codice di misura, 4x24x58mm (vicina alle misure che hai rilevato tu, considerando l'espansione dei gas)
credo che quella codifica non sia piu usata, ma se ci dovesse stare da 60x25 spessa 6, ci sono le 602560 da 1000mAh ... altrimenti c'e' la 552548 da 600mAh .
C'e' un numero enorme di dimensioni, ma sono poche con larghezza di 24 o 25 mm e spessori fra i 4 ed i 6 mm.
credo che quella codifica non sia piu usata, ma se ci dovesse stare da 60x25 spessa 6, ci sono le 602560 da 1000mAh ... altrimenti c'e' la 552548 da 600mAh .
C'e' un numero enorme di dimensioni, ma sono poche con larghezza di 24 o 25 mm e spessori fra i 4 ed i 6 mm.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Ok, grazie mille per il chiarimento sulla relazione tra codice e misure.
Ritengo che sia il caso di non eccedere dalle misure standard proprio per via dell'espansione della batteria: non vorrei metterne una sovradimensionata e tra qualche anno avere problematiche conseguenti la sua espansione, per es. sviluppa calore più a contatto con la PCB, etc.
Forse si presenterebbe anche l'ulteriore problema che una troppo lunga (da 58mm a 60mm) "tapperebbe" l'entrata delle linguette dello sportellino della mini-usb, non dando loro sufficiente spazio per inclinarsi in prossimità dell'ingresso e quindi poter cominciare a scorrere sopra essa.
Che ne pensate? Ho ragionato male in qualche punto?
Pongo una domanda da niubbo sull'eventuale saldatura dei fili della nuova batteria su quelli vecchi, ovvero senza sfilare il connettore: in questi casi come si isola lo stagno di saldatura affinchè si abbia certezza che non mandi in corto i 2 fili o comunque che non dia problematiche con la PCB con cui sta in contatto?
Comunque né dalle foto né a seguito di eventuali esperienze vostre si capisce se basta direttamente sfilare la parte in plastica trasparente di quel connettore oppure se invece bisogna prima agire su qualche "dentino" di ritegno?
Questo è il profilo delle viti con la lunghezza indicata (12mm)
Il diametro pare circa 1mm (forse per difetto?) mentre la testa è circa 2mm. Se non erro vuol dire che sono di tipo M1, sempre con approssimazione.
Fatto ciò presente mi pare che si possano rimpiazzare con delle qualsiasi viti di pari lunghezza e diametro, non necessariamente con un passo identico, correggetemi se sbaglio.
PS
Sia cercare le viti che la batteria su aliexpress mi sembra come cercare un ago in un pagliaio. Per es. il codice batteria 042458 può essere scritto anche 582404, 245840, etc, mentre le viti M1 non vanno oltre 10mm di lunghezza e la misura che si avvicina di più è M1.2x12, che costa "solo" 4.35eur+3.38eur(sped)!
Ritengo che sia il caso di non eccedere dalle misure standard proprio per via dell'espansione della batteria: non vorrei metterne una sovradimensionata e tra qualche anno avere problematiche conseguenti la sua espansione, per es. sviluppa calore più a contatto con la PCB, etc.
Forse si presenterebbe anche l'ulteriore problema che una troppo lunga (da 58mm a 60mm) "tapperebbe" l'entrata delle linguette dello sportellino della mini-usb, non dando loro sufficiente spazio per inclinarsi in prossimità dell'ingresso e quindi poter cominciare a scorrere sopra essa.
Che ne pensate? Ho ragionato male in qualche punto?
Pongo una domanda da niubbo sull'eventuale saldatura dei fili della nuova batteria su quelli vecchi, ovvero senza sfilare il connettore: in questi casi come si isola lo stagno di saldatura affinchè si abbia certezza che non mandi in corto i 2 fili o comunque che non dia problematiche con la PCB con cui sta in contatto?
Comunque né dalle foto né a seguito di eventuali esperienze vostre si capisce se basta direttamente sfilare la parte in plastica trasparente di quel connettore oppure se invece bisogna prima agire su qualche "dentino" di ritegno?
Questo è il profilo delle viti con la lunghezza indicata (12mm)
Il diametro pare circa 1mm (forse per difetto?) mentre la testa è circa 2mm. Se non erro vuol dire che sono di tipo M1, sempre con approssimazione.
Fatto ciò presente mi pare che si possano rimpiazzare con delle qualsiasi viti di pari lunghezza e diametro, non necessariamente con un passo identico, correggetemi se sbaglio.
PS
Sia cercare le viti che la batteria su aliexpress mi sembra come cercare un ago in un pagliaio. Per es. il codice batteria 042458 può essere scritto anche 582404, 245840, etc, mentre le viti M1 non vanno oltre 10mm di lunghezza e la misura che si avvicina di più è M1.2x12, che costa "solo" 4.35eur+3.38eur(sped)!
0
voti
Il connettore va sfilato (con attenzione), ma dubito se ne possa trovare uno identico su una batteria di ricambio, meglio saldare i fili, che puoi isolare con del tubetto termorestringente.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Taglia i fili con lunghezze diverse fra negativo e positivo
Es. dalla batteria negativo più corto di 1cm del positivo, dal connettore negativo più lungo di 1cm del positivo.
Così comunque non staranno vicini (e non hai un ringrosso tutto in un punto)
Es. dalla batteria negativo più corto di 1cm del positivo, dal connettore negativo più lungo di 1cm del positivo.
Così comunque non staranno vicini (e non hai un ringrosso tutto in un punto)
1
voti
Purtroppo con quello spazio a disposizione non e' che ci sia troppa scelta ... ti allego un file di testo che mi ero salvato alcuni mesi fa con le dimensioni ed i codici delle varie LiiPo trovate sui siti dei fabbricanti nel tempo ... sono alcuni mesi che non lo aggiorno ma ci dovrebbero essere piu o meno tutti i formati di celle piatte LiPo (celle singole da 3.7V, i pacchi multicella non usano mai questi codici), non so quanto possa venirti utile, ma almeno puo darti un'idea.
Parti dall'ultima misura, lo spessore, ed in base a quella cerca lunghezza e larghezza che ti ci stanno e vedi a quali capacita' corrispondono (l'ho zippato perche' come txt non me lo fa allegare).
Per il connettore, dovrebbe uscire senza troppi problemi usando la lama di un bisturi o coltellino per fare leva delicatamente fra la parte trasparente e quella nera, oppure tirando con le unghie di due dita le due alette trasparenti ai lati del corpo, purtroppo dalle foto non si riesce a capire se la parte nera ha un qualche meccanismo di sgancio da alzare o spostare, si vede solo che l'estrusione in basso vicino allo stampato della parte nera ha un dentino che sembra fare frizione su un risalto (poco visibile) di quella trasparente (e suppongo dal lato opposto ce ne sia un altro identico), ma sembrano troppo piccoli e troppo poco accessibili per doverci far forza sopra, probabilmente agiscono solo per frizione (ma usa comunque delicatezza nei tentativi)
Parti dall'ultima misura, lo spessore, ed in base a quella cerca lunghezza e larghezza che ti ci stanno e vedi a quali capacita' corrispondono (l'ho zippato perche' come txt non me lo fa allegare).
Per il connettore, dovrebbe uscire senza troppi problemi usando la lama di un bisturi o coltellino per fare leva delicatamente fra la parte trasparente e quella nera, oppure tirando con le unghie di due dita le due alette trasparenti ai lati del corpo, purtroppo dalle foto non si riesce a capire se la parte nera ha un qualche meccanismo di sgancio da alzare o spostare, si vede solo che l'estrusione in basso vicino allo stampato della parte nera ha un dentino che sembra fare frizione su un risalto (poco visibile) di quella trasparente (e suppongo dal lato opposto ce ne sia un altro identico), ma sembrano troppo piccoli e troppo poco accessibili per doverci far forza sopra, probabilmente agiscono solo per frizione (ma usa comunque delicatezza nei tentativi)
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Salve, vorrei chiedervi cosa ne pensate delle batterie renata e delle jauch quartz. Credo che la tipologia di queste batterie si definisca "prismatica" ed ho da poco appreso che anche la renata le produce. Conoscevo questa ditta perché famosa per le batterie per orologi al quarzo e non è male (è svizzera) ma l'altra, la jauch quartz (tedesca), non la conosco né mi pare di aver trovato riferimenti sul forum.
Eventualmente mi sarei orientato su queste (vi ricordo che le misure di quella originale sono 58x24x4mm mentre la capacità credo sia sconosciuta) :
1. renata -> https://www.renatabatteries.us/products ... eables/icp
- ICP402050PR 420.00mAh 52.50x4.50x20.70mm
2. jauch quartz -> https://www.jauch.com/en-INT/products/b ... Batteries/
- LP502243JU 430mah 45.5x22.5x5.2mm però vi chiedo consiglio perché eccede di 1.2mm nello spessore.
Come costi e piattaforme di acquisto, ho trovato:
1. ICP402050PR -> https://www.all-batteries.it/batteria-l ... l7302.html - 15+7=22eur
2. LP502243JU -> https://www.conrad.it/p/jauch-quartz-lp ... ah-2141959 - 16,99 + 11,59 = 28.58
So che conrad è più che affidabile, lo è altrettanto all-batteries.it?
Un paio di domande:
- le batterie che ho indicato in questo mio post sono compatibili con quella da sostituire sia per tipologia che per parametri?
- comporta qualcosa di particolare il fatto che le batterie jauch quartz abbiano quell'estremità a "linguetta"?
- avete idea del perché le jauch quartz costino di più? si può capire dal loro sito se hanno caratteristiche costruttive migliori?
Eventualmente mi sarei orientato su queste (vi ricordo che le misure di quella originale sono 58x24x4mm mentre la capacità credo sia sconosciuta) :
1. renata -> https://www.renatabatteries.us/products ... eables/icp
- ICP402050PR 420.00mAh 52.50x4.50x20.70mm
2. jauch quartz -> https://www.jauch.com/en-INT/products/b ... Batteries/
- LP502243JU 430mah 45.5x22.5x5.2mm però vi chiedo consiglio perché eccede di 1.2mm nello spessore.
Come costi e piattaforme di acquisto, ho trovato:
1. ICP402050PR -> https://www.all-batteries.it/batteria-l ... l7302.html - 15+7=22eur
2. LP502243JU -> https://www.conrad.it/p/jauch-quartz-lp ... ah-2141959 - 16,99 + 11,59 = 28.58
So che conrad è più che affidabile, lo è altrettanto all-batteries.it?
Un paio di domande:
- le batterie che ho indicato in questo mio post sono compatibili con quella da sostituire sia per tipologia che per parametri?
- comporta qualcosa di particolare il fatto che le batterie jauch quartz abbiano quell'estremità a "linguetta"?
- avete idea del perché le jauch quartz costino di più? si può capire dal loro sito se hanno caratteristiche costruttive migliori?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1