Qualche giorno fa i bambini mi hanno chiesto di stampare una zucca di Halloween e di illuminarla con una lucina all'interno che si illumini di notte.
Mi sono detto, è la volta buona che imparo finalmente qualcosa di nuovo, così ho comprato un kit di componenti per Arduino con dentro un po' di tutto, ho visto due dozzine di tutorial su youtube, mi sono costruito una grossolana base teorica e ho cominciato a ficcare piedini su una breadboard.
Il progetto è quello di un crepuscolare costruito attraverso una resistenza, ma per cominciare mi basta accendere un LED sul collettore. Non voglio annoiarvi con domande veramente da principiante, ma d'altronde da qualche parte si dovrà pur cominciare :)
Ebbene devo aver sbagliato qualcosa. Intendiamoci, il LED si accende, ma:
- E' fioco come un lumino da cimitero nonostante sulla maglia di uscita ci siano 60 mA di corrente. Ma non dovrebbero bastare 20 mA per accenderlo?
- L'amperometro sull'uscita come detto mi da 60 mA, ma sui calcoli che avevo fatto su carta avrei dovuto averne circa 36 e anche il circuitino su thinkercad mi da più o meno quel valore. Ora, su Thinkercad mi aspetto che il generico NPN disponibile in libreria non si comporti per forza come un 2N2222, ma i calcoli che avevo fatto su carta li avevo fatti datasheet alla mano...quindi mi viene da pensare che NON ho interpretato il datasheet correttamente...oppure ho sbagliato a dimensionare il circuito?
- Assicuro circa 0.4 mA di corrente di base e ho dimensionato il circuito supponendo VCE = 0.1V. Sono saldamente in zona di saturazione o anche in questo caso ho sbagliato a dimensionare il circuito?
In ogni caso ho provato ad alzare il tensione Vcc giusto per...ehm...vedere cosa accadeva. E ho bruciato la prima resistenza della mia vita
Spero possiate aiutarmi...Halloween è vicino! :)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)