La comunicazione ENEA prevista per la detrazione 50 % è un'altra roba.
Nel caso del superbonus è prevista un'asseverazione da parte del termotecnico o dello strutturista (dipende da qual è l'intervento trainante) che caricherà la medesima sul portale ENEA.
p.s. dovresti informarti meglio a proposito dei meccanismi sueprbonus.
Vedasi le seguenti fonti:
Governo
Agenzia delle entrate
ENEA
Ampliamento impianto FV
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

- Contatta:
0
voti
[22] Re: Ampliamento impianto FV
gjkfriend ha scritto:Vorrei sapere se quando si installa un impianto fotovoltaico nell'ambito del 110%, si deve inviare la comunicazione all'Enea oppure no.
Grazie
Che sappia io gli impianti fotovoltaici non c'entrano con l'ENEA.
Mi ricordo di aver fatto l'Enea per le caldaie e/o per le pompe di calore, oppure so che va fatto per le finestre.
Ma l'impianto fotovoltaico no.
Non aumenta la prestazione energetica dell'involucro edilizio o dell'impianto termico.
A meno di ulteiori novità.
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
0
voti
[23] Re: Ampliamento impianto FV
m_dalpra ha scritto:Che sappia io gli impianti fotovoltaici non c'entrano con l'ENEA.
Mi ricordo di aver fatto l'Enea per le caldaie e/o per le pompe di calore, oppure so che va fatto per le finestre.
Ma l'impianto fotovoltaico no.
Non aumenta la prestazione energetica dell'involucro edilizio o dell'impianto termico.
A meno di ulteiori novità.
La comunicazione all'ENEA, per quanto riguarda l'installazione di FV in ambito di detrazione 50 % è obbligatoria (mi pare dal 2018).

0
voti
[25] Re: Ampliamento impianto FV
Quindi se io ho un impianto fotovoltaico da 3,7 kWp esistente e volessi fare una nuova sezione da 4 kWp con il 110% dovrei disdire lo SSP adesso, poi realizzare la nuova sezione, dopodiché attivare un RID unico su tutto l'impianto.
Giusto ? L'incentivo sui kWh prodotti che ho sulla prima sezione non li perderò neanche dopo l'intervento ?
Come disdico lo SSP adesso?
Grazie
Giusto ? L'incentivo sui kWh prodotti che ho sulla prima sezione non li perderò neanche dopo l'intervento ?
Come disdico lo SSP adesso?
Grazie
1
voti
[26] Re: Ampliamento impianto FV
Nonostante l'indicazione del GSE io sono contrario alla disdetta anticipata: non è una scelta libera dell'utente, ma un obbligo di legge (per altro dovuto alle incapacità tecniche di chi calcola), quindi non serve nessun preavviso.
Inoltre i tempi di connessione sono sconosciuti al cliente in quanto governati dal Distributore.
Supponiamo di non farla... che succede? Prolungano l'SSP per 2 mesi?
Le erogazioni sono tutte calcolate a posteriori.
Inoltre i tempi di connessione sono sconosciuti al cliente in quanto governati dal Distributore.
Supponiamo di non farla... che succede? Prolungano l'SSP per 2 mesi?
Le erogazioni sono tutte calcolate a posteriori.
1
voti
[27] Re: Ampliamento impianto FV
Sono andato a cercare il testo di una convenzione SSP...
Non penso ci sia altro da aggiungere, visto che sul TISP nulla si dice in proposito.
Articolo 12
Risoluzione della Convenzione
La presente Convenzione si intende risolta di diritto e cessa di produrre effetti tra le Parti qualora l'Utente dello scambio incorra nei divieti e nelle decadenze previsti dall'art. 10 della legge n. 575/1965 e successive modificazioni e integrazioni.
Il GSE si riserva la facoltà di risolvere il contratto, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno, in tutti i casi di inadempienza, da parte dell'Utente dello scambio, agli obblighi previsti dalla presente Convenzione.
Qualora venga meno una delle condizioni previste per l'ammissione al regime di scambio sul posto, la presente convenzione si intende risolta di diritto.
Non penso ci sia altro da aggiungere, visto che sul TISP nulla si dice in proposito.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)