Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Reattore nucleare portatile

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[131] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto Utentealev » 27 ott 2021, 17:59

gianniniivo ha scritto:[...] devo insistere. Se escludiamo i veicoli sperimentali e prendiamo in considerazione quelli brevettati ed immessi in produzione, il veicolo elettrico (o carrozza elettrica o carrozza a trazione non animale) è stato il primo (orientativamente 1832).

Nel contesto di questa discussione, sono convinto che la mia posizione sia più corretta della tua

Inquadriamo il periodo storico, siamo nell'800 e primi '900, quanti potevano permettersi un'auto? e quanti potevano costruirne migliaia all'anno?

Poi c'è il contesto tecnologico di quel periodo, quindi tra il veicolo prodotto in 1 o 2 esemplari e quello prodotto in qualche decina (forse), quale differenza tecnologica ci poteva essere?

I 2 link a wikipedia che avevo messo sono abbastanza realistici, dove tu possa vedere che l'auto elettrica è stata inventata prima (leggasi: almeno alcuni anni prima) non riesco a vederlo

Tieni anche conto che i livelli di produzione di quei tempi per veicoli a trazione meccanica non potevano certo essere elevati: l'ho chiesto prima, quanta gente poteva comprare tutti quegli esemplari?
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[132] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 27 ott 2021, 18:57

A proposito del progresso tecnologico dei motori avrei un'esperienza da condividere con voi.

1) nel 2007 ho acquistato un van 2000 cc. euro 4, 2000 km al mese, percorso misto, e facevo sui 15 km/L

2) nel 2019 ho sostituito il vecchio van con uno nuovo, euro 6+, stesse caratteristiche, stessi percorsi ma con 13,5 km/L di consumo.

3) quest'anno ho guidato una Hybrid benzina del 2020, in 4 giorni 200Km solo motore termico, no batteria, ed il consumo è stato sui 13 km/L.

I conti non mi tornano.

saluti
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[133] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 ott 2021, 20:04

Macchine sempre più grosse e pesanti.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

2
voti

[134] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 28 ott 2021, 1:10

Ciao Foto Utentealev, ho chiesto informazioni ad un amico che fa parte della redazione di Quattroruote, che conosco come esperto ed appassionato di storia delle automobili; almeno così è conosciuto.

Anche lui conferma la notizia che la prima carrozza elettrica a tre ruote fu commercializzata nel periodo che decorre dal 1932 da uno Scozzese. Da quel periodo in poi ci fu tutta un’evoluzione un po’ ovunque.

Per il mero motore a scoppio bisogna avanzare fino al 1853, mentre per il primo veicolo a motore a scoppio bisogna attendere 1886 (anche in quel caso si trattò di una carrozza a tre ruote)

Questo è quanto mi hanno riferito e purtroppo non ho ulteriori fonti di consultazione.
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[135] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto Utentealev » 28 ott 2021, 8:13

Ok @gianniivo, mi rimetto alle notizie che hai riportato
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[136] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 ott 2021, 8:20

GiVi ha scritto:A proposito del progresso tecnologico dei motori ....
E' questo che ci fanno vedere come green.

Sai, è così, siamo noi che ci sbagliamo. :mrgreen:

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[137] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto Utentealev » 28 ott 2021, 8:37

GiVi ha scritto:I conti non mi tornano.

Comunque, per valutare se effettivamente i conti non tornano bisognerebbe sapere le caratteristiche precise dei veicoli citati: modello e versione del veicolo, massa, motore (benzina/diesel), cilindrata sono quelli indispensabili
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[138] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 28 ott 2021, 10:11

I due van anche se di marca diversa sono praticamente identici come dimensione, massa, motore (diesel) ed utilizzo.
Nonostante i progressi, soprattutto per le centraline elettroniche, sembra che tutto l'apparato antinquinamento abbia un costo in termini di resa del motore.
Per quanto riguarda l'Hybrid è partito da batterie a zero e senza possibilità di ricarica a casa.
Credo che il basso numero di km/l sia dovuto al prezzo da pagare per ricaricare le batterie.
Non sono contrario alla trazione elettrica, anzi, ma non è possibile continuare a spacciare per emissione zero queste vetture.
Hanno sempre un costo in termini di inquinamento, sia se ricaricate di notte a casa sia se ricaricate dal motore termico.
La pubblicità in TV di queste auto è totalmente disinformante, illudendo i compratori di qualcosa che non esiste.

saluti
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[139] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto Utentealev » 28 ott 2021, 10:27

Concordo con te sul fatto che molta pubblicità sia incompleta e fuorviante

Vivo a Roma e noto che comunque le auto full-electric sono pochissime, i tassisti (categoria sicuramente molto attenta alle spese di gestione) prediligono auto ibride

Le differenze nei consumi che hai rilevato possono essere determinate dai dispositivi antinquinamento ma la presenza frequente della sovralimentazione riduce molto gli effetti negativi, sempre che non ci siano problemi ed i valori di consumo che hai indicato mi fanno propendere per questa possibilità
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[140] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 ott 2021, 13:00

Ma il 3d non era su un piccolo generatore nucleare?

Le auto elettriche sono una realtà, io ne ho due e non ho certo investito un capitale.

Quattroruote ha da anni tenuto una linea molto conservatrice (per non dire reazionaria), ma ultimamente perfino 4ruote ha dovuto adattarsi, visto che i grossi costruttori stanno arricchendo i listini di auto elettriche, e finalmente anche loro ammettono che nel medio-breve periodo costeranno quanto o forse meno di una termica equivalente.

Nel numero di Settembre ho perfino avuto l'onore di vedere 3 paginette dedicate alla mia Elettra nell'inserto milanese della rivista.

Qui non è importante capire quale è stata "inventata" prima, ma cosa ci riserva il futuro.

E il futuro, anzi il presente, per ora parla chiaro: un mix di auto termiche (quasi tutte elettrificate cioè ibride) ed elettriche.

Idrogeno: poche vetture di fatto sperimentali, a mio avviso in calo ulteriore visto il progresso delle batterie ed il costo elevato di idrogeno (sia come auto che come carburante)

reattore nucleare portatile: continueremo a vederlo solo sui rover delle esplorazioni spaziali (e io aggiungo per fortuna)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia