Salve a tutti, vorrei richiedermi un aiuto per una situazione particolare!
nel 2012 ho installato un impianto fotovoltaico, siccome inizialmente questo impianto spesso faceva scattare il differenziale di casa (quello da 0,03 da 25A posto dove il contatore enel), la ditta che mi installò tale impianto mi sostituì tale differenziale con uno da 0,3 e non ho più avuto problemi...e io sinceramente all'epoca non sapevo nemmeno cosa fosse un differenziale, valori ecc..
Qualche anno fa ho fatto un corso regionale e preso la qualifica di primo livello come elettricista civile, per poi lavorare anche un anno come elettricista e sono diventato ovviamente consapevole dell'uso del differenziale e che esistono da 0,3 e da 0,03 e che hanno di fatto alterato anche la conformità del mio impianto!
Siccome adesso sono in procinto di vendere casa e vorrei che tutto fosse a norma, vorrei semplicemente rendere il mio impianto a norma, come da certificazione di conformità!
Purtroppo sia la ditta di elettricisti che fece in origine l'impianto (nel 2009) e sia quella del fotovoltaico sono fallite e quindi non posso contare su gente che ci aveva messo le mani, ma in ogni caso come detto non voglio fare modifiche all'impianto, bensì voglio semplicemente che sia messo a norma e quindi chiedo prima di tutto se devo necessariamente rimettere un differenziale da 0,03 e se devo necessariamente metterlo, come posso evitare che poi scatti continuamente per colpa dell'impianto fotovoltaico?
So che posso "dividere" l'impianto e magari fare un differenziale da 0,3 per l'impianto e rimettere quello da 0,03 per l'abitazione, in tal caso vorrei sapere come dovrei procedere!
Ripeto che non ho intenzione di fare modifiche all'impianto, ma voglio solo che sia perfettamente conforme alla certificazione originale, in modo da poter vendere casa senza che un domani rischio di incorrere in lamentele o altro riguardo il fatto che sui documenti viene indicato DIFF 0,03 e invece c'e' un 0,3!
qui di seguito l'attuale schema elettrico di impianto di casa e fotovoltaico.
come si può notare dallo schema in pratica c'e' un solo differenziale (quello sostituito) e i due magnetotermici sono entrambi connessi a quelli all'interno dell'abitazione che dividono i vari carichi connessi.
grazie in anticipo
Ripristino conformità impianto elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Devi incaricare una impresa installatrice iscritta alla camera di commercio con i requisiti del DM 37/2008 perché ti adegui l'impianto alla regola d'arte e poi ti rilasci una dichiarazione di conformità corredata degli allegati obbligatori (fra cui lo schema dell'impianto)
0
voti
Goofy ha scritto:Devi incaricare una impresa installatrice iscritta alla camera di commercio con i requisiti del DM 37/2008 perché ti adegui l'impianto alla regola d'arte e poi ti rilasci una dichiarazione di conformità corredata degli allegati obbligatori (fra cui lo schema dell'impianto)
anche se ce l'ho già ed è solo "colpa" dell'installatore dell'impianto fotovoltaico che mi ha causato tale modifica rispetto la conformità che già posseggo?
devo per forza rifarne una nuova?
0
voti
Goofy ha scritto:Devi incaricare una impresa installatrice iscritta alla camera di commercio con i requisiti del DM 37/2008 perché ti adegui l'impianto alla regola d'arte e poi ti rilasci una dichiarazione di conformità corredata degli allegati obbligatori (fra cui lo schema dell'impianto)
concordo, arrivando tutto ad un unico quadro elettrico non dovrebbe neanche essere un intervento molto oneroso, ci sarà da sostituire il differenziale da 300mA e aggiungere la protezione adatta al fotovoltaico
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
ok, grazie per l'indicazione, vedo di cercare un elettricista che mi possa mettere il tutto a norma...mi spiace solo alla fine di dover pagare per un qualche cosa che di per se era già a norma come certificazione di impianto elettrico ed è stata "manomessa" da chi mi ha installato l'impianto fotovoltaico, senza incaricarsi di farlo nel modo corretto! 
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica