Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro elettrico e dorsali

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Quadro elettrico e dorsali

Messaggioda Foto Utenteswhite75 » 2 nov 2021, 11:48

swhite75 ha scritto:Da quello che mi ricordo la situazione attuale prevede una palina di rame da 1,5m con un morsetto in testa a cui sono collegate entrambe le montanti di terra. Altro non c'è

fino a un paio di anni fa era una sola unità abitativa e la terra del piano sopra si collegava a un collettore in una scatola al piano sotto. Avendo ora separato le unità abitative e non volendo collegarmi alla scatola del piano sotto è corretto pensare a una soluzione come quella che allego?

Schema impianto di terra.png
Impianto di terra.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 2 nov 2021, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito allegato in PDF con immagine.
Foto Utenteswhite75
0 3

0
voti

[22] Re: Quadro elettrico e dorsali

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 2 nov 2021, 12:19

In linea teorica penso possa andar bene anche così. Forse è necessario/consigliabile prevedere la possibilità di misurare separatamente (in occasione di un controllo) i valori della resistenza di terra per ogni singolo appartamento, ma a questo proposito meglio aspettare il parere di chi ha più competenza.

Aggiungo che, in base alle ultime normative tecniche, il conduttore che arriva dal dispersore dovrebbe andare direttamente nel quadro del centralino (dove potrebbe essere previsto uno scaricatore di tensione), e da lì proseguire per il collettore di terra dell'appartamento (ove confluiscono i conduttori di protezione ed eventuali conduttori equipotenziali). Vedi anche post [9] in questa discussione.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Quadro elettrico e dorsali

Messaggioda Foto Utenteswhite75 » 2 nov 2021, 13:50

Nell'appartamento sotto è stato realizzato come la situazione ideale, sopra non è stato oggetto di ristrutturazione . Io ho messo la scritta contatore ma solo per indicare che erano due forniture diverse. Nel piano sotto il collettore sta nella scatola sotto il quadro. La cosa che mi importava era non andare nella scatola dell'appartamento sotto, ma collegare il mio impianto di terra direttamente alla palina dove si collega anche l'impianto di terra dell'appartamento sotto
Foto Utenteswhite75
0 3

0
voti

[24] Re: Quadro elettrico e dorsali

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 2 nov 2021, 22:25

Sì, va bene , puoi attaccare i due cavi di terra dei due appartamenti alla stessa palina. Di solito le paline hanno più fori, per la connessione di più cavi
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica