Quadro AC fotovoltaico.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[11] Re: Quadro AC fotovoltaico.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 4 nov 2021, 16:56

Spiegazione dettagliata dei componenti del quadro:

001 SPD classe I + classe II;

002 sezionatore sotto carico linea E-distribuzione con 2 contatti AUX ed una bobina di massima tensione (POP) (i 2 aux e i 2 poli rimanenti del suddetto sezionatore non verranno trattati in questa sede poiché non contingenti il discorso)
generale quadro ed inserzione/disinserzione linea rete pubblica;

003A e 003B due blocchi di ripartizione 1 IN / 7 vie OUT
distribuzione fase e neutro in ingresso ed in uscita all'interno del quadro;

004 sezionatore sotto carico
inserzione/disinserzione contatore di produzione lato rete pubblica;

005 magnetotermico/differenziale (curva caratteristica, tipo, In, Icn ed Idn da definirsi in base all'inverter scelto)
protezione inverter ed inserzione/disinserzione inverter e contatore di produzione lato rete utente;

006 magnetotermico/differenziale (curva caratteristica, tipo, In, Icn ed Idn da definirsi in base alle richieste installativa di Tesla PowerWall 2 AC)
protezione batteria di accumulo ed inserzione/disinserzione batteria di accumulo;

007 IN - linea rete pubblica - 16mm2 FS17;

008 OUT - conduttore di terra verso il sezionatore principale e, da lì, alla rete dei dispersori intenzionali - 16mm2 FS17;

009 OUT - PE della EBB del quadro verso l'ingresso dello SPD, EBB basata su guida DIN in rame e relativi morsetti attrezzati con contatto sulla stessa guida DIN (50mm2 di sezione equivalente) - 16 mm2 FS17;

010 IN - PE della EBB del quadro fotovoltaico lato DC - 16mm2 FS17;

011 IN - linea fotovoltaico (AC) da inverter - 16mm2 FS17;

012 OUT - linea fotovoltaico (AC) verso contatore di produzione - 16mm2 FS17;

013 IN - linea fotovoltaico (AC) da contatore di produzione - 16mm2 FS17;

014 IN - linea accumulatore (AC) da accumulo AC - 10mm2 FS17;

015 OUT - alimentazione AC generale verso Quadro Elettrico Distribuzione domestico - 16mm2 FS17;

Così penso che spazio ai dubbi non ce ne possa più essere...
Se ho compreso bene, ma aspetto per l'appunto chi queste cose le ha già fatte, il 015 dovrebbe entrare nel Tesla Backup Gateway e da lì uscire verso il QED.
Comunque resto in attesa, grazie.

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[12] Re: Quadro AC fotovoltaico.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 4 nov 2021, 18:35

aarrdd ha scritto:Cercando online non ho trovato un solo manuale tecnico di installazione, per questo e per la mia scarsa esperienza diretta sul fotovoltaico mi sto rivolgendo a voi.

Il manuale è a disposizione sul sito di Tesla.
Eccolo qui

Il gateway può essere collegato in due modalità, in base alla tua scelta di utilizzare il back-up su tutto l'impianto o soltanto su una parte di carichi privilegiati.
Dai un'occhiata al manuale, poi aggiorna lo schema.

Inoltre, ti allego anche l'immagine dello schema da utilizzare ai sensi della Norma CEI 0-21.
Accumulo AC.jpg

O_/

Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[13] Re: Quadro AC fotovoltaico.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 5 nov 2021, 10:39

Danielex ha scritto:
aarrdd ha scritto:Cercando online non ho trovato un solo manuale tecnico di installazione, per questo e per la mia scarsa esperienza diretta sul fotovoltaico mi sto rivolgendo a voi.

Il manuale è a disposizione sul sito di Tesla.
Eccolo qui

Il gateway può essere collegato in due modalità, in base alla tua scelta di utilizzare il back-up su tutto l'impianto o soltanto su una parte di carichi privilegiati.
Dai un'occhiata al manuale, poi aggiorna lo schema.

Inoltre, ti allego anche l'immagine dello schema da utilizzare ai sensi della Norma CEI 0-21.
Accumulo AC.jpg

O_/

Ciao,
grazie mille, finalmente siamo InTopic :)
Alcune considerazioni:
l'accumulo servirà l'intero QED, quindi ok il *passante* attraverso il backup gateway;
per quanto riguarda il manuale, dandoci un'occhiata, si riferisce alla versione americana, colori dei cavi, doppia fase + N, circuit breaker boards, è valido anche per la versione europea/italiana o differisce?!
Marco.

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[14] Re: Quadro AC fotovoltaico.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 5 nov 2021, 10:42

Purtroppo non so aiutarti più di tanto, perché non ho mai seguito l'installazione di un powerwall (essendo un accumulo AC è spesso difficilmente gestibile per via della potenza nominale complessiva dell'impianto).

Avevo però parlato con un rivenditore-installatore per conto di un cliente, non avevo poi approfondito perché non se ne fece nulla.

TI consiglio quindi di rivolgerti ad un rivenditore-installatore, perché in ogni caso dovranno per forza di cose installarlo loro e metterlo in funzione.
Se trovi un tecnico competente ti potrà dare tutte le delucidazioni del caso.

Poi se possibile dacci un aggiornamento.

Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[15] Re: Quadro AC fotovoltaico.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 11 nov 2021, 15:35

Purtroppo non ho avuto nessun feedback certo.
La mia è una predisposizione del QEAC per, in futuro, poter integrare quello di cui si sta parlando.
Ovvio che se devo acquistare e fare montare per predisporre il gioco non mi piace più, manco un po'.
Una società seria metterebbe a disposizione gli schemi di installazione ed i principi di funzionamento in modo tale da permettere ai progettisti di predisporre il tutto correttamente.
Se avessi notizie definitive sarò felice di condividerle.
Grazie comunque per il supporto!

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”