Alle parole sante che ti hanno scritto, con consigli validi , aggiungo un paio di miei personali concetti che venendo da riparatore di TV e VCR , come a te sarebbe piaciuto, ma che ora si ripara solo qualche VCR ogni tanto, ma TV CRT non ne esiste più e TV LCD od Oled od altri sistemi Non ci si mette neanche le mani, anche se l'esperienza mi fa capire se aprirlo o meno e come e cosa guardare, ma su 10 TV ne riparerò 2 che sono sicuro della riparazione e comunque sempre TV non superiori ai 40" perché il banco che ho e non è piccolo, non mi permette di aprirli senza correre rischi di rompere lo schermo, non andrei avanti su questa strada.
L'altro suggerimento che voglio darti è di studiare elettronica ed anche elettrotecnica, io personalmente non vorrei arrivare ad essere un ingegnere, ma di conoscere questi argomenti per poter mettere mano a quegli apparecchi di consumo che ci sono nelle case od in qualche piccola officina del paese e studiare a fondo la legge di Ohm e saper leggere al volo quello che scrive un multimetro per capire se è una lettura valida o no.
Questo vuol dire conoscere i componenti e sapere come funzionano riconoscendo il tipo di circuito su come sono usati. Ed inoltre imparare a saldare, che non è una cosa semplice come tanti dicono, perché poi vedendo le saldature si capisce dove si sono fermati ad imparare .
Riassumendo, conoscere bene la legge di Ohm, conoscere bene il multimetro e saperlo leggere.
Poi conoscere i componenti più comuni con il suo funzionamento; Resistenze, condensatori,induttori, trasformatori, diodi, diodi zener, transistor , fet, mosfet..... , ma io ci aggiungerei anche le valvole, qualche apparecchio radio si trova sempre da riparare.