presa comandata che non funziona più
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
in sostanza allora provo a prendere un altro interruttore bipolare da un altro rivenditore?
Cioè in teoria dovrebbe funzionare senza problemi per la presa comandata?
Cioè in teoria dovrebbe funzionare senza problemi per la presa comandata?
0
voti
nicsergio ha scritto:Ma quell'interruttore lo usi spesso? L'hai azionato anche per spegnere con lavastoviglie in funzione?
ovviamente no.
Uso solito: a lavastoviglie pronta per il lavaggio aziono l'interruttore suddetto che attiva la presa comandata, aziono l'interruttore integrato della lavastoviglie, faccio completare il lavaggio, apro lavastoviglie, spengo dal suo proprio interruttore e aziono di nuovo l'interruttore a muro collegato alla presa comandata della lavastoviglie.
Tutto questo per 1 o 2 volte a settimana.
Il motivo per cui al tempo decisi di avere una presa comandata, al di là della difficoltà (relativa nel mio caso) di raggiungere la presa a muro, è per salvaguardare la lavatrice da eventuali sbalzi di tensione quando non è in funzione.
Se questa soluzione (per questo scopo) non è valida, posso benissimo eliminare l'interruttore, non è che devo tenermelo per forza.
ecco i due interruttori, quello a sx già aperto e "riparato" in passato (se leggete le prime pagine del topic capirete) ed quello a dx è quello che ho appena smontato, che dovrebbe essere in corto.
Le scritte stampigliate sono diverse come posizionamento ma uguali nel contenuto.
Vi sembrano fasulli?
0
voti
Ma sei sicuro che sia proprio l'interruttore ad essere guasto? magari è scattato il differenziale a causa di un'infiltrazione d'acqua, Anni fa (prima di rifare la cucina) avevo la lavastoviglie alimentata da una prolunga, sulla connessione si formava molta condensa e faceva scattare il differenziale, risolsi sostituendo spina e presa con delle CEE IP67.
Se anche BTicino comincia a produrre schifezze non so veramente più di chi fidarmi...
Se anche BTicino comincia a produrre schifezze non so veramente più di chi fidarmi...
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

- Messaggi: 4848
- Iscritto il: 31 ott 2013, 15:00
0
voti
SediciAmpere ha scritto:Ma sei sicuro che sia proprio l'interruttore ad essere guasto? magari è scattato il differenziale a causa di un'infiltrazione d'acqua, Anni fa (prima di rifare la cucina) avevo la lavastoviglie alimentata da una prolunga, sulla connessione si formava molta condensa e faceva scattare il differenziale, risolsi sostituendo spina e presa con delle CEE IP67.
Se anche BTicino comincia a produrre schifezze non so veramente più di chi fidarmi...
si, ho fatto varie prove quando è saltato l'automatico. Con l'interruttore attivo l'automatico non si azionava più, staccata la presa a muro riuscivo a riattaccare l'automatico ma appena la inserivo l'automatico saltava. Con l'interruttore spento potevo ricollegare la presa e non saltava nulla.
Ora ho temporaneamente ricollegato il vecchio interruttore (riparato) e tutto funziona di nuovo.
La lavastoviglie non è connessa alla rete con prolunga, direttamente col proprio cavo.
alev ha scritto:aisenauer ha scritto:Vi sembrano fasulli?
Quanto li hai pagati?
se non ricordo male 8/10 euro l'uno, rispetto ai circa 4 di un interruttore unipolare...
0
voti
Il prezzo è abbastanza simile a quello effettivo, quindi è poco probabile che siano contraffatti
Comunque, cercando in rete, ho trovato qualche documento sulle contraffazioni e BTicino pare sia appetibile:
Comunque, cercando in rete, ho trovato qualche documento sulle contraffazioni e BTicino pare sia appetibile:
0
voti
aisenauer ha scritto: Con l'interruttore attivo l'automatico non si azionava più, staccata la presa a muro riuscivo a riattaccare l'automatico ma appena la inserivo l'automatico saltava. Con l'interruttore spento potevo ricollegare la presa e non saltava nulla.
Questo indica un guasto a valle della presa: se il guasto fosse nell'interruttore sarebbe stato indipendente dalla dall'inserimento della spina nella presa.
aisenauer ha scritto: Ora ho temporaneamente ricollegato il vecchio interruttore (riparato) e tutto funziona di nuovo.
E questo confermerebbe l'ipotesi dell'infiltrazione di umidità che adesso si sarebbe asciugata
Puoi postare per favore una foto dell'automatico che scattava?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

- Messaggi: 4848
- Iscritto il: 31 ott 2013, 15:00
0
voti
Aggiungo una cosa: trovo assolutamente inaccettabile che un interruttore bipolare possa andare in corto fase-neutro, per quanto sovraccaricato o sottoposto ai vapori oleosi di una cucina. Se veramente è in cortocitcuito spero che sia non solo un fake, ma un fake di infima qualità
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

- Messaggi: 4848
- Iscritto il: 31 ott 2013, 15:00
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


