Non sono della tuas stessa idea per quanto riguarda la plastica ed il caldo. Io ritengo che più è fredda e più facilmente si apre, rimane più rigida e quindi si distanzia più facilmente in maniera uniforme.
Questa è la mia idea riscontrata più volte e comunque le ho sempre aperti sia d'estate che d'inverno, fai te.
Monitor che puzza
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Ultima modifica di
Max2433BO il 7 nov 2021, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato nella sezione "Costruzione, riparazione, riutilizzo"
Motivazione: Argomento spostato nella sezione "Costruzione, riparazione, riutilizzo"
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
2
voti
Usa alcune vecchie schede o carte di credito (o vecchie tessere sanitarie, o roba simile, se non hai le palettine in plastica rigida fatte apposta) (EDIT: anche i vecchi plettri vanno bene
), e togli la cornice, poi controlla se sui bordi sono presenti delle viti che fissano l'assieme schermo/scheda alla parte posteriore (non ci sono in tutti i modelli, ma se ci sono sono visibili lungo il bordo dello schermo).
Fai solo attenzione a far forza sull'esterno e mai sul vetro dello schermo mentre sganci gli incastri e togli la cornice.
Se non ci sono e' uno dei modeli in cui la cornice ad incastro tiene in posizione anche lo schermo, quindi prendendo in mano sia lo schermo che il fondo (per evitare che si stacchi mentre lo giri) per i lati corti lo rovesci su un tavolo (con sotto una coperta o tovaglia per non segnare lo schermo), poi, prima controlla che i connettori non abbiano delle viti che li fissano al retro (ad esempio, in alcuni modelli, serve svitare le colonnine esagonali filettate dei connettori VGA ed HDMI, in altri invece escono senza svitarle), ed una volta controllato ed eventualmente rimosse le colonnine solleva piano il fondo di plastica controllando nel frattempo se ci sono cavi che uniscono le parti che sollevi, di solito l'elettronica e' avvitata al pannello posteriore di metallo che copre il retro dello schermo, per cui il cablaggio dello schermo non si danneggia, al massimo devi fare attenzione al cablaggio dei pulsanti e degli altoparlanti (se e' un modello con l'audio), ma i fili sono sufficentemente lunghi da poter sollevare il fondo abbastanza da scollegare i relativi connettori (altrimenti non avrebbero neppure potuto assemblarli
)
Da li controlli il resto, potrebbe essere qualcosa sulla scheda dell'elettronica, un condensatore elettrolitico che sta friggendo (quando si rompono sopra, dove c'e' l'incisione antiscoppio), o magari anche un'insetto morto sul chip che scalda di piu, o qualsiasi altra cosa, ma senza aprirlo e' difficile indovinare.
Se lavori con attenzione comunque e' difficile fare danni, ne avro' aperti un centinaio, ed al massimo salta qualcuno degli incastri in plastica (a volte i costruttori fanno i bastardi e li costruiscono apposta perche' si rompano se li si cerca di aprire, ma anche se dovesse succedere, c'e' sempre la colla
)
Fai solo attenzione a far forza sull'esterno e mai sul vetro dello schermo mentre sganci gli incastri e togli la cornice.
Se non ci sono e' uno dei modeli in cui la cornice ad incastro tiene in posizione anche lo schermo, quindi prendendo in mano sia lo schermo che il fondo (per evitare che si stacchi mentre lo giri) per i lati corti lo rovesci su un tavolo (con sotto una coperta o tovaglia per non segnare lo schermo), poi, prima controlla che i connettori non abbiano delle viti che li fissano al retro (ad esempio, in alcuni modelli, serve svitare le colonnine esagonali filettate dei connettori VGA ed HDMI, in altri invece escono senza svitarle), ed una volta controllato ed eventualmente rimosse le colonnine solleva piano il fondo di plastica controllando nel frattempo se ci sono cavi che uniscono le parti che sollevi, di solito l'elettronica e' avvitata al pannello posteriore di metallo che copre il retro dello schermo, per cui il cablaggio dello schermo non si danneggia, al massimo devi fare attenzione al cablaggio dei pulsanti e degli altoparlanti (se e' un modello con l'audio), ma i fili sono sufficentemente lunghi da poter sollevare il fondo abbastanza da scollegare i relativi connettori (altrimenti non avrebbero neppure potuto assemblarli
Da li controlli il resto, potrebbe essere qualcosa sulla scheda dell'elettronica, un condensatore elettrolitico che sta friggendo (quando si rompono sopra, dove c'e' l'incisione antiscoppio), o magari anche un'insetto morto sul chip che scalda di piu, o qualsiasi altra cosa, ma senza aprirlo e' difficile indovinare.
Se lavori con attenzione comunque e' difficile fare danni, ne avro' aperti un centinaio, ed al massimo salta qualcuno degli incastri in plastica (a volte i costruttori fanno i bastardi e li costruiscono apposta perche' si rompano se li si cerca di aprire, ma anche se dovesse succedere, c'e' sempre la colla
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Bella descrizione Etemenanki. Ho provato ad aprirlo ma non riesco. Ho esercitato una forza notevole ma non si sentono scatti e non si apre. Sospetto che ci sia qualche trucco ben nascosto e ho paura di fare un danno. Sto pensando di rinunciare perché il monitor, a parte la puzza, funziona normalmente ed è anche un bel monitor.
1
voti
Controlla che non sia necessario togliere qualche vite nascosta, a volte il supporto è staffato e collegato al monitor con delle viti
Il mio samsung, che aveva una saldatura fredda sulla luce, mi ha fatto tribolare per aprirlo proprio per la staffa del supporto
Metto un video YT su un altro monitor Asus, magari può essere d'ispirazione
Il mio samsung, che aveva una saldatura fredda sulla luce, mi ha fatto tribolare per aprirlo proprio per la staffa del supporto
Metto un video YT su un altro monitor Asus, magari può essere d'ispirazione
0
voti
Mi sembra lo stesso video postato da Elfo. Comunque non si apre. Ho il sospetto che abbiano utilizzato qualche sigillante o collante. Il monitor lo sto usando da quasi 6 mesi perché esalazione a parte funziona benissimo e mi chiedo cosa possa provocare un puzzo simile a caldo in grado di resistere senza bruciare rapidamente. Evidentemente si tratta di qualche componente che ha una bella massa intesa come dimensione. L'alimentatore non sarà sicuramente lineare e stando a questo video sembra esserci dentro tutta roba piccola. Ma chiedo, non potrebbe essere il pannello LCD che provoca quel gas?
1
voti
Scusate ma che tipo di puzza senti?
Caspita non è cosa da poco quello che dici! Potrebbe anche essere un flussante di qualche tipo che avevano usato durante la fase di saldatura delle schede, e che ogni volta che accendi il prodotto, col calore emana effluvi sgradevoli che potrebbero perdurare per anni.
d’inverno è impossibile utilizzarlo perché il monitor emana una puzza che attacca i gola e fa bruciare gli occhi, come se all’interno bruciasse qualche componente che produce gas
Caspita non è cosa da poco quello che dici! Potrebbe anche essere un flussante di qualche tipo che avevano usato durante la fase di saldatura delle schede, e che ogni volta che accendi il prodotto, col calore emana effluvi sgradevoli che potrebbero perdurare per anni.

Ultima modifica di
AZZZ il 7 nov 2021, 20:30, modificato 1 volta in totale.
-

AZZZ
256 1 5 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Elyon ha scritto:... Comunque non si apre. ...
In quel video verso 1:43 vedi brevemente com'e' fatta l'aletta dell'incastro, significa che devi anche o allargare in fuori la parte sotto, o spingere in dentro l'aletta (cosa non consigliata perche' rischieresti di danneggiare il vetro dell'LCD).
Prova con un cacciavite piatto sottile, un coltello da cucina (non troppo affilato) o un lamierino in acciaio (ma non con la lama del taglierino come nel video, che puo saltare).
Tenendo il monitor appoggiato come nel video, cerca di infilarla nella fessura esterna fra cornice e fondo dalla parte affilata (non di punta) e poi piegarla con cautela verso l'alto, in modo che la parte sotto esca rispetto alla cornice, e procedi con attenzione e possibilmente senza tagliarti
E' anche difficile spiegarlo a parole, potessi fartelo vedere sarebbe roba da 30 secondi a capirla.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo