Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ha ancora senso studiare elettronica?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[41] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 7 nov 2021, 20:58

A proposito dei libri di NE, per chi volesse ho ancora "Audio Handobook" vol.1 e 2, "Le antenne", "Manuale per antennisti" e "Handobook" vol.1
Il tutto a prezzo modico :mrgreen:
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[42] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 7 nov 2021, 21:55

Comunque alla domanda dell'OP "ha ancora senso studiare elettronica", toglierei la parte finale e lascerei quello che resta: "ha ancora senso studiare?"
Dio mio, sì!
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[43] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 8 nov 2021, 19:07

Torniamo sui binari.
"Ha ancora senso studiare" la risposta è sempre si, su qualunque cosa, io to studiando le valvole.

Studiare elettronica?
Per il piace di studiare si,ripeto io per ora sto studiando "vintage" (lo sapevate che durante la 1a guerra si intercettava la linea telefonica nemica piantando dei picchetti?)

Ha senso studiare elettronica per lavoro?
Mah...riparare schede neanche a parlarne,costruire ex novo costa 10 volte il prodotto finito, l'elettronico va riducendosi a colui che dice al programmatore come collegare i relè alle uscite e i sensori agli ingressi.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[44] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 9 nov 2021, 15:05

Penso che a questo punto si possa ormai porre un'altra domanda: quale tipo di lavoro realmente attinente all'elettronica può sperare di trovare oggi una persona che abbia studiato elettronica a un buon livello? Sottolineo: realmente attinente all'elettronica.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 nov 2021, 15:15

Progettazione di schemi, schede e dispositivi elettronici ? (in fondo, non si progettano da soli, e per farlo l'elettronica bisogna pure averla studiata)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[46] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 9 nov 2021, 15:44

Ho diversi amici ingegneri elettronici che lavorano nella progettazione
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[47] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 9 nov 2021, 16:48

Ci sono,ovviamente, dei reparti di protipazione dove si lavora con l'elettronica tradizionale e con componenti che puoi maneggiare per passare a progetto finito all'SMD, schede specifiche per un prodotto specifico di cui si mamderà in produzione 10.000 pezzi...ma se nel mazzo c'è un PIC, un uP l'elettronica che resta è solo di contorno..è pur sempre elettronica ma il pezzo forte rimane sempre il programmatore, concludo: l'elettronico fa ormai poco ed ed è subordinato al programmatore, le parti si sono ivertite, non più l'elettronico che sa anche programmare ma il programmatore che sa fare anche l'elettronico ed a cui non servono tutte le nozioni teoriche che servivano in passato.
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[48] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 9 nov 2021, 16:56

Mi appoggio a quanto sostenuto da Foto UtentePiercarlo in termini di applicazioni di ciò che è puramente elettronico.

La mia brevissima esperienza personale avendo solo 23 anni: ho iniziato a scottarmi col saldatore a 13 anni, rovistavo e smontavo elettrodomestici in garage facendo arrabbiare i miei, mi sono iscritto su EY nel 2012, mi sono buttato nell'elettronica alle superiori ed ho praticamente fatto tutte quelle circuiterie che si fanno da hobbista: Stabilizzatori di tensione, qualche automazione con Arduino, qualche circuitino con gli operazionali, generatori di funzione... poi mi sono innamorato degli ATmega (microcontrollori) ed ho iniziato a programmarli direttamente stand-alone in C (senza Arduino).

Poi mi sono diplomato ed ahimè mi sono accorto che non c'era molto mercato per queste determinate competenze e che, paradossalmente, conveniva di più trovarsi agli estremi (elettrotecnica/informatica).
Ho comunque trovato un lavoro di carattere "tecnico", supervisiono macchine ispettrici ma solo regolazione in base alla difettosità in tempo reale presente nella produzione, non mi occupo di manutenzione).

In definitiva mi sono pentito e sono rimasto con l'amaro in bocca, ad oggi sto cercando di re-inventarmi studiando programmazione, deviando totalmente verso l'informatica, sperando che mi dia una vantaggio competitivo più forte per lavorare ad un mio progetto personale.
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.640 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[49] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 9 nov 2021, 18:02

Theodoro ha scritto:l'elettronico fa ormai poco ed ed è subordinato al programmatore, le parti si sono ivertite, non più l'elettronico che sa anche programmare ma il programmatore che sa fare anche l'elettronico ed a cui non servono tutte le nozioni teoriche che servivano in passato.
Non sono nell'ambiente, ma ho sempre saputo che le due filosofie sono totalmente separate, pur essendo strattamente legate.
conosco programmatori che non sanno neanche come funziona un fusibile, se vedono nero lo cambiano poi si vedrà.

anche perché approfondire nei particolari entrambe si deve essere ad un altissimo livello, secondo me. La vedrei come una stretta collaborazione tra le due figure.

Comunque è innegabile che ora i due ambienti sono più che mai strettamente legati.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[50] Re: ha ancora senso studiare elettronica?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 9 nov 2021, 18:04

Un campo molto interessante e la riparazione di macchinari elettromedicali da ospedale, premetto che le schede non si riparano ma si camnbiano, nonostante ciò uno deve essere ben preparato per capire quel determinato difetto a quale scheda corrisponde. Questo è un lavoro che mi sarebbe piaciuto fare, ho ricevuto qualche proposta in Svizzera, purtroppo io non amo il freddo ed è troppo tardi per mettermi in gioco, amo la vita solitaria, zappare la terra, coltivare quello che mangio e vivere senza tante pretese.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili