Nel mio paese è presente solamente la fibra misto rame e mi sono confrontato con vari vicini di casa (che dispongono di tale servizio) per conoscere le prestazioni reali oltre al semplice valore nominale (100 mega), tuttavia non sono rimasto particolarmente entusiasta dei 35/40 mega reali, visto che con il mio smartphone 4G arrivo tranquillamente a 45/50 mega, avendo per fortuna una buona copertura del segnale. (Da qui l'idea di usare un router 4G con una sim dati dello stesso operatore telefonico per il quale mi trovo già soddisfatto come copertura.)
Noto che esistono in commercio router 4G molto costosi di cui le persone si reputano molto soddisfatte, tuttavia allo stesso tempo, cercando in rete, scopro che un qualsiasi smartphone moderno è in grado di aggregare le bande per ottenere la connessione 4G+ e mi chiedo quindi a cosa sia dovuto questo forte incremento in termini prestazionali da coloro che recensiscono tali prodotti.
Vorrei quindi capire se valga veramente la pena in virtù della tecnologia stessa del prodotto, do quindi per scontato il fatto che un'antenna esterna ben posizionata faccia già gran parte del lavoro, a tal proposito lo speed test col cellulare l'ho fatto nello stesso punto esterno nel quale vorrei posizionare l'antenna.
Inoltre ho un ulteriore dubbio: tutti i ripetitori prossimi alla mia abitazione hanno solamente 3 componenti, eppure tramite un'applicazione mi ritrovo 4 bande aggregate (forse la mappa che ho consultato non è aggiornata?), preciso di non sapere se queste bande siano realmente aggregate dal dispositivo o siano solo quelle disponibili
Per ultimo allego immagine che mostra aggregazione bande sul mio cellulare ed un modello indicativo di router che tengo d'occhio, mi scuso anticipatamente per eventuali imprecisioni o affermazioni fuorvianti non essendo "del mestiere"
Modello router che tengo d'occhio:
HUAWEI B818-263
https://consumer.huawei.com/en/routers/4g-router-3-prime/specs/
Un saluto e grazie per l'ascolto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)