Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto UtenteMatteo78 » 10 nov 2021, 18:34

Buonasera a tutti. Premetto che non mi occupo di elettronica e sono ignorante in materia, ma ho una curiosità che non riesco a spiegarmi da solo.

Ho usato un tester digitale da 15 euro (della grande distribuzione) per misurare la resistenza complessiva di un circuito che ritengo consumare molta più corrente (continua) di quello che dovrebbe. In sostanza è il circuito di un walkie-talkie (alimentato da 2 pile AAA in serie).

Non ho aperto il walkie-talkie, desidero solo capire se, rispetto al suo gemello, il circuito possa aver avuto qualche calo di prestazioni (per svariati motivi) e per fare questo ho deciso di misurare la resistenza complessiva.

Ho tolto le 2 pile e ho collegato al + e - del walkie-talkie (dove vanno inserite le pile) i morsetti del tester per la misura della resistenza.

Non capisco come mai, impostandolo sul fondo scala di 20k, il tester mi segna un valore di circa 10Kohm mentre impostando il fondo scala a 200k mi segna un altro valore, circa 40 kohm. Mi aspetterei sempre lo stesso valore.
Il tester penso sia funzionante perché ho misurato una singola resistenza SMD di resistenza nota e non danneggiata e il tester misura lo stesso valore con entrambe le scale. Col circuito completo del walkie-talkie fornisce due valori differenti. Sbaglio qualcosa io?

Un'altra cosa che non capisco è come mai il tester segna due valori di resistenza diversi, a parità di scala impostata, alternando il contatto dei morsetti col + e - del walkie-talkie, ovvero morsetto rosso col segno + del walkie-talkie e morsetto nero col segno - walkie-talkie e viceversa. Da quel poco che so/ricordo di circuiti, se misuro una resistenza (e il circuito di un qualsiasi dispositivo elettronico è assimilabile ad una grossa resistenza), il valore dovrebbe essere indipendente dal verso della corrente. Oppure no? Nel senso che ci possono essere circuiti che presentano una resistenza diversa in base al verso della corrente? Magari per la presenza di particolari componenti che ignoro completamente?

Grazie
Buona serata
Matteo
Foto UtenteMatteo78
0 3

0
voti

[2] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto Utentecbds » 10 nov 2021, 18:40

Premessa: anche io non sono "elettronico" per cui aspettimo qualche esperto, ma mentre per la prima non saprei, per la seconda mi viene da pensare che la variazione forse dipenda da condensatori, diodi, ecc.
Foto Utentecbds
25 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto Utentealev » 10 nov 2021, 18:54

Matteo78 ha scritto:Ho usato un tester digitale da 15 euro (della grande distribuzione) per misurare la resistenza complessiva di un circuito che ritengo consumare molta più corrente (continua) di quello che dovrebbe. In sostanza è il circuito di un walkie-talkie (alimentato da 2 pile AAA in serie).

Il maggiore consumo di uno dei due non necessariamente è dovuto ad un problema identificabile con il test che hai eseguito

Più semplicemente: la verifica che hai eseguito (misurare la resistenza elettrica tra il + ed il - dei contatti di alimentazione), non ha molto senso per risolvere il problema del maggior consumo di batterie

E le differenze che hai rilevato tra le varie misure possono avere molte spiegazioni
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

2
voti

[4] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 10 nov 2021, 18:57

Matteo78 ha scritto:Sbaglio qualcosa io?

La risposta rapida (e bastarda) è tutto.

Ora, senza scendere nei dettagli molto dispositivi nel tuo apparato sono non lineari con l'ingresso di alimentazione una misura di quel tipo è priva di significato (e soprattutto non sai con che tensione e corrente il tester fa la misura).

Quello che puoi invece fare è misurare la corrente di funzionamento con la modalità amperometro. Occhio che se è bassa puoi avere un errore di inserzione (usa Google) notevole.

Ovviamente il valore misurato dipenderà moltissimo da che sta facendo l'apparato (stand by, ricezione, trasmissione, etc, etc).
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto UtenteMatteo78 » 10 nov 2021, 19:43

Grazie a tutti per le risposte.

Foto Utentecbds: sospetto anch'io che per circuiti "complessi" (composti non solo da resistenze) il verso della corrente del tester incida sulla misura della resistenza, ma non ho idea di quali siano questi componenti che "modificano" la resistenza complessiva in funzione del verso della corrente.

Foto Utentealev: sicuramente è come dici tu, ma l'idea di misurare la resistenza per capire perché uno dei due dispositivi consuma più dell'altro l'ho accantonata dopo aver visto che il tester misura due resistenze diverse impostando due scale di visualizzazione diverse ma vicine (10 vs 40 kohm con 20k e 200k rispett.), in pratica mi interessa ora quasi di più il perché ho due misure diverse. Preciso che, relativamente al mio primo dubbio, la misura è stata effettuata con le medesime condizioni al contorno con l'unica differenza delle due scale di misura impostate sul tester. Secondo te è un problema di tester, cioè capita che con due scale di visualizzazione diversa si ottengano misure di resistenza diversi (non di ordini di grandezza ma proprio di valori numerici)? Sbaglio a fare la misura perché un tester non è indicato per misurare la resistenza di un circuito intero collegando semplicemente i poli + e - del dispositivo ai morsetti del tester?

Foto UtentedrGremi: il walkie tolkie era spento quando ho misurato la resistenza, anche da spento consuma tot energia, per quanto esigua, ma come ho risposto a Foto Utentealev ora mi interessa sapere di più come mai ottengo due valori diversi impostando due scale diverse sul tester. perché dici che la misura della resistenza col tester è priva di significato, dal momento che il tester permette la misura di resistenza? perché è concettualmente sbagliato misurare la resistenza complessiva di un dispositivo elettronico (spento ad esempio) e ha più senso misurare la corrente?

Grazie ancora.
Foto UtenteMatteo78
0 3

1
voti

[6] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 nov 2021, 20:10

Foto UtenteMatteo78, le tue domande sono corrette, ma è difficile rispondere in modo breve e chiaro. Provo ad abbozzare una risposta.

La resistenza di un bipolo conduttore ( in generale un componente con due morsetti) è il rapporto fra la tensione ai capi e la corrente che lo attraversa.
Tale rapporto in generale non è costante.

Di bipoli ci sono i resistori ( o i fili conduttori) , componenti appositi per presentare una resistenza ossia un rapporto costante fra V e I.
Altri componenti ( i semiconduttori: diodi o transistor o contatti imperfetti, ossidati fra due metalli ) presentano valori non costanti. Tale comportamento non lineare è appositamente sfruttato nei circuiti elettronici, alla volte non è voluto, ma la natura fisica funziona così.

Il tester, nel suo funzionamento come ohmmetro, inietta una corrente I costante nota nel bipolo e misura la tensione V ai suoi capi.
Poi sul display visualizza R = V/I.
A differenti portate fondo scala di resistenza corrispondono differenti valori di corrente iniettata.
Questo spiega perché con un componente non lineare, con diversi fondo scala si leggono differenti valori di resistenza. Entrambi sono corretti, ma la misura ha poco significato proprio perché il componente è non lineare.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 10 nov 2021, 22:14

Le misure che hai effettuato non hanno nessun senso.
L'unica misura che puoi effettuare è una misura di corrente alle varie situazioni , rx - tx - st-by.
Il prodotto V x I da i Watt.
Da qui puoi vedere se ci sono differenze tra due rtx.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 10 nov 2021, 23:25

Ho poco da aggiungere alle risposte date da Foto UtenteMarcoD e da Foto UtenteTITAN. E darti una risposta precisa, oltre che essere estremamente complicato per un messaggio, sarebbe difficile senza sapere il tuo background.

Matteo78 ha scritto:mi interessa ora quasi di più il perché ho due misure diverse

Darti una risposta corretta è impossibile. Si possono solo avanzare delle ipotesi:
  • ci sono componenti con memoria che cambiano il loro stato (colpa del ritardo temporale);
  • il multimetro utilizza un diverso metodo (frequenza di misurazione, tensione, etc) per misurare la resistenza;
  • varie ed eventuali.

Comunque hai chiaro il concetto di resistenza e di resistenza differenziale? Per dire la "resistenza" del carico computer secondo te ha senso? Soprattutto che il suo assorbimento cambia per esempio se avvii un render video o lo tieni in idle?
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto UtenteMatteo78 » 11 nov 2021, 12:10

Foto UtenteMarcoD Grazie per la tua spiegazione :-) . Confermi quanto scritto anche da Foto UtentedrGremi sulla non linearità nel comportamento elettrico dei componenti del circuito. Ora capisco che in sostanza un tester serve solo per fare misure su componenti lineari, almeno quando si vuole misurare direttamente la resistenza. Cioè ignoravo ingenuamente che a differenti settaggi di fondo scala del tester la corrente iniettata nel circuito fosse diversa, pertanto il valore risultante di resistenza non può essere costante a diversi valori di fondo scala.

Foto UtenteTITAN Si, adesso ho capito, grazie alle varie vostre spiegazioni/risposte.
Ma il valore dei volt è quello delle batterie vero? Non ricordo se misurando la corrente il tester incide pochissimo nel tensione complessivo del circuito, cioè posso fare l'operazione: corrente_letta_sul_tester * 3 V per ottenere la potenza assorbita quando il dispositivo è spento? In che unità di misura è il valore di corrente misurata dal tester quando lo spinotto rosso è nell'ingresso 10A? Cioè se vedo AB.CD sul display, significa che B sono i valori unitari di mA?
Inoltre il calcolo della resistenza equivalente/complessiva di un circuito con grafico V-I non lineare ha senso, usando il tester per misurare la corrente e non la resistenza? Cioè posso fare V/I? Quel valore di resistenza che calcolo io usando il tester come amperometro è da aspettarsi sia abbastanza vicino ai valori che leggo con diversi fondo scala quando uso il tester come ohmmetro?

Foto UtentedrGremi Grazie per aver risposto di nuovo. Penso di aver capito, cioè ho due letture diverse di resistenza nel tester con due valori di fondo scala diversi perché sto misurando la resistenza complessiva/equivalente di un circuito che sicuramente ha un grafico corrente-voltaggio complessivo non lineare, per cui a differenti valori di fondo scala che imposto sul tester (quindi a diversi valori di corrente iniettata nel circuito) ho valori di tensione che non rispettano una legge lineare e di conseguenza i valori di resistenza (rapporto tra V e I) sono diversi e non c'è un unico valore che deriva dal fatto che V e I sono legati da legge lineare. Quindi usare un tester per misurare la resistenza di un circuito appena più complesso di un circuito fatto solo da resistenze in serie/parallelo (o combinazione di queste), non ha senso.
Comunque hai chiaro il concetto di resistenza e di resistenza differenziale?
No, ho un background quasi nullo in elettronica/elettrotecnica, ma direi che penso di aver capito dove sbagliavo e mi basta ;-).

Scusate vi rubo ancora qualche minuto, ho posto la domanda direttamente a Foto UtenteTITAN: se uso il tester per misurare la corrente anzichè la resistenza del circuito, i valori che leggo sul display in che unità di misura sono? mA? Ho dovuto inserire lo spinotto rosso nell'ingresso 10A del tester per poter leggere una misura maggiore di zero, con gli altri fondo scala leggo sempre 0 (ovviamente con lo spinotto nell'ingresso 250mA massimo).

Inoltre se leggessi un valore di corrente che attraversa l'intero circuito di uno dei due walkie tolkie maggiore dell'altro, potrei concludere che per qualche motivo il consumo di batterie maggiore in uno dei due walkie tolkie è dovuto a qualche componente danneggiato che assorbe più corrente e fa consumare prima le batterie?

Grazie ciao
Foto UtenteMatteo78
0 3

0
voti

[10] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 11 nov 2021, 12:25

Matteo78 ha scritto:Quindi usare un tester per misurare la resistenza di un circuito appena più complesso di un circuito fatto solo da resistenze in serie/parallelo (o combinazione di queste), non ha senso.

Aggiungerei, per complicare le cose, che spesso il tester non misura la resistenza in continua, per tutte problematiche dovute al rumore della misura. Magari c'è un circuito di protezione da polarità inversa e quindi misuri proprio la fuffa!

Matteo78 ha scritto:se uso il tester per misurare la corrente anzichè la resistenza del circuito, i valori che leggo sul display in che unità di misura sono? mA?

Leggi il manuale del tester (e non è che te lo dico per essere antipatico: non hai scelta perché ognuno è diverso). A volte anche a decine di mA, altre volte no. Ultimamente quelli che per la maggiore vedo è per i valori di scala, cioè se metti 10A di fondo scala la hai in A, se metti i mA in mA e così via (ma non è detto).

Matteo78 ha scritto:Ho dovuto inserire lo spinotto rosso nell'ingresso 10A del tester per poter leggere una misura maggiore di zero, con gli altri fondo scala leggo sempre 0 (ovviamente con lo spinotto nell'ingresso 250mA massimo).

Potresti aver bruciato il fusibile di protezione, se ne è provvisto. Cosa ci hai fatto prima? Hai messo in corto una batteria?

Matteo78 ha scritto:se leggessi un valore di corrente che attraversa l'intero circuito di uno dei due walkie tolkie maggiore dell'altro, potrei concludere che per qualche motivo il consumo di batterie maggiore in uno dei due walkie tolkie è dovuto a qualche componente danneggiato che assorbe più corrente e fa consumare prima le batterie?

Se leggessi valori significativamente diversi direi di si (o magari sono impostati diversamente). Per valori non troppo diversi ovviamente non puoi concludere niente.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale