Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Manutenzione caldaia non eseguita

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 11 nov 2021, 13:29

Foto UtentedrGremiIo ho ricevuto lettera raccomandata da Agenzia regionale recupero risorse per un avviso di ispezione a campione del mio impianto termico tra 2 settimane. Ho sempre fatto la manutenzione ma pensavo appunto che fosse ogni 4 anni e quindi sicuramente non ho fatto il bollino dei due anni visto che l’ultima l’ho eseguita a maggio nel 2017.
Ovviamente domani faccio subito manutenzione e bollino però secondo me sarò sanzionabile retroattivamente. :roll:
Se cerco online trovo multe dai 500 in su… sono abbastanza preoccupato

L’azienda che mi seguiva per le manutenzioni ha smesso di servire la mia zona e per questo non mi ha più chiamato dal 2017
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 11 nov 2021, 15:25

littlesaint ha scritto: Agenzia regionale recupero risorse per un avviso di ispezione a campione del mio impianto termico tra 2 settimane

Domanda (ma è una curiosità ripeto), forse qui Foto Utentegianniniivo potrebbe saperlo. Se non gli rispondi e non gli apri? La caldaia è in casa, mica sei costretto a far entrare nessuno.
Un po' come chi dichiarava di non possedere un televisore per evadere il canone RAI, poi vallo a dimostrare che ho un televisore.

Comunque questa cosa mi è nuova, per curiosità (se ti va), in che regione sei? Veramente non l'ho mai sentita e mi interessa.

EDIT: comunque vi devo ringraziare, perché ho scoperto che esiste un catasto caldaie. Solo che avendo cambiato regione la mia ha avviato la procedura poco dopo che me ne fossi andato. Quella dove sono ora già lo aveva da anni.
Ed ho anche scoperto che mi scadeva il controllo fumi quest'anno :)
Quindi grazie :D
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utentealev » 11 nov 2021, 17:27

drGremi ha scritto:Domanda (ma è una curiosità ripeto), forse qui Foto Utentegianniniivo potrebbe saperlo. Se non gli rispondi e non gli apri? La caldaia è in casa, mica sei costretto a far entrare nessuno.

Forse sulla questione la risposta è più semplice di quello che si pensi

Nella bolletta del gas, c'è una voce che indica quale è la tipologia dell'utilizzo dell'impianto, nella nostra c'è scritto:
tipologia d'uso: acqua calda sanitaria e/o cottura cibi abitazione + riscaldamento

allora puoi anche impedire l'ingresso a chicchessia, ti beccano lo stesso
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[14] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 11 nov 2021, 22:42

Foto UtentealevFoto UtentedrGremi nella lettera c’è scritto che se sposti reiteratamente l’appuntamento sei punibile come da legge…
Comunque è la seconda volta che mi “sorteggiano” da 7 anni che abito qua. La prima volta era il secondo anno che abitavo qua ed ero in regola. Assurdo che mi abbiano sorteggiato ho nuovo. Sono in Toscana. Mi aspetto già una super sanzione, tanto con i piccoli le punizioni son sempre esemplari. Che poi, sono uno che rispetta ogni minima regola, ho avuto solo la sfortuna che chi mi seguiva come assistenza ha deciso di non servire più la mia zona, e con gli anni che abbiamo passato, l’ultimo mio pensiero è stato verificare se effettivamente la manutenzione erano ogni 4 anni, ma ovviamente vai a spiegarlo a chi farà il controllo.
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto UtenteElidur » 11 nov 2021, 23:21

Devo rettificare il mio precedente intervento, anche per un mio fraintendimento che mi sono fatto spiegare meglio.
Il link postato, era corretto come legislazione nazionale ma fino al momento in cui è stato scritto.
Dal 2018/19, però, certi adempimenti sono stati demandati alle regioni che a loro volta (alcune) hanno delegato le province, alcune i comuni ma l’orientamento, oggi, è quasi unanime benché non sia semplice stabilire a priori e a distanza un comportamento univoco; bisogna informarsi caso per caso perché ci sono imposizioni più restrittive che variano da un territorio all’altro. Per la regione Lombardia il controllo dei fumi per impianti sotto i 35kW a gas è richiesto dopo 4 anni dall’installazione, e ogni 2 anni e per i controlli successivi. Sembrerebbe che le regioni in generale abbiano imposto tutte una linea più limitativa motivandola con la sicurezza ma i più maliziosi del mestiere dicono che tutto poi si riduca ad una questione di maggiori entrate, sia per l’Ente sia per gli operatori del settore. Un po’ come per la revisione dei veicoli.
Quanto al caso di littlesaint, non essendo recidivo, potrebbe subire solo una romanzina che deve dimostrare di aver compreso mettendo in regola l’impianto prima dell’ispezione.

Se poi capiterà un ispettore non troppo pignolo potrebbe anche stabilire una sanzione amministrativa ma di solito se viene fornita una buona motivazione del tipo: ho dovuto prendermi cura per anni di “un genitore” che non era/è autosufficiente e mi sono sfuggiti alcuni adempimenti, oltre alla variazione di zona del manutentore di fiducia, “si dice” che “lascino perdere”. In bocca al lupo e attenzione che non sia un fake.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 12 nov 2021, 11:32

alev ha scritto:Nella bolletta del gas, c'è una voce che indica quale è la tipologia dell'utilizzo dell'impianto

Su questo non ne sarei così sicuro. Non è detto che fornitore e distributore condividano queste informazioni. Non credo nemmeno possano farlo.
Inoltre l'organismo di vigilanza è ulteriormente esterno. Quindi di nuovo probabilmente non lo sanno.

Però ho visto che da me l'impianto è "targato" e registrato alla regione.

alev ha scritto:allora puoi anche impedire l'ingresso a chicchessia, ti beccano lo stesso

No perché devono fare le misure e non è che possono fare multe su presunzione di colpevolezza. O non hai consegnato i documenti (tipo bollo auto) oppure no.

Ma mentre il bollo auto è una tassa di proprietà non c'è tassa di proprietà sulle caldaie. Quindi se la scollegarsi dall'impianto o sospendessi la fornitura del gas non posso proprio fare il controllo fumi.
Quindi non penso possa essere retroattiva la multa.

littlesaint ha scritto:nella lettera c’è scritto che se sposti reiteratamente l’appuntamento sei punibile come da legge…

Eh già. Ma che dice la legge? Spesso vengono scritte in maniera estremamente allarmista appositamente per beccare chi si fa terrorizzare, altre volte invece è vero. Purtroppo la legge non la conosco questa volta :(
Sicuro è che l'appartamento puoi spostarlo. Questo è certo.

Altra cosa che sono sicuro è che la multa cambia se la caldaia rispetta o no i limiti. Quindi un controllo puoi farlo comunque.

Elidur ha scritto:alcune i comuni ma l’orientamento, oggi, è quasi unanime benché non sia semplice stabilire a priori e a distanza un comportamento univoco

Ah ecco. Ora ho controllato. Nel mio comune questa cosa non esisteva.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 12 nov 2021, 12:16

Quindi se la scollegarsi dall'impianto o sospendessi la fornitura del gas non posso proprio fare il controllo fumi.
Quindi non penso possa essere retroattiva la multa.

Se la scollegassi...
E come lo dimostri?
Magari con i consumi di gas che non sono cambiati?
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 12 nov 2021, 12:19

Quindi potrei anche direi che ho tenuto staccato la caldaia per 2 anni e non ho fatto controllo. Anche se, magari viene fuori che a prescindere se la tieni staccata devi fare il controllo. C’è da capire se mi fanno un controllo per vedere che la caldaia sia in regola ovvero che funzioni tutto a dovere o per accertarsi che le manutenzioni siano state fatte
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utenteguzz » 12 nov 2021, 12:38

Io in ogni caso eviterei di raccontare balle.
Soprattutto se poi ti fanno firmare una carta dove riportano le tue parole.

Un conto è pagare una multa perché non hai fatto i controlli
Un conto è trovarsi denunciati per false dichiarazioni, che è reato penale.

Se fanno domande, raccontagli la storia così com'è andata, se becchi quello comprensivo magari ti eviti la multa...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[20] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utentealev » 12 nov 2021, 12:41

Per essere in regola, la caldaia deve avere lo storico dei controlli, quindi una cosa implica l'altra ma non è cosa monolitica

Come esperienza personale, quando abbiamo preso possesso dell'appartamento dove viviamo, la caldaia aveva il libretto ma non c'era lo storico delle verifiche

Quando ho chiamato (agenzia associata ENI) per la verifica autunnale, non mi hanno chiesto nulla, solo il codice utenza (che era cambiato, ovviamente, con la voltura)

Quando è venuto il tecnico, non è stata fatta alcuna osservazione sul libretto precedente ma ne è stato impiantato uno nuovo

Questo per dire che i controlli pregressi sono importanti fino ad un certo punto, imho
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia