Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Manutenzione caldaia non eseguita

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 12 nov 2021, 13:26

GioArca67 ha scritto:Se la scollegassi...
E come lo dimostri?
Magari con i consumi di gas che non sono cambiati?

Non devo dimostrarlo. E potrei avere cucinato molto. Anche il canone Rai. Pure se avessi preso il televisore, anche con il bonus TV. Poi lo ho regalato o venduto. Non lo ho. Fine.

E comunque è l'ufficio di controllo comunale o regionale, non la Gestapo e non penso proprio abbiano accesso al consumo di gas.

littlesaint ha scritto:se la tieni staccata devi fare il controllo

Senza allaccio al metano non puoi fisicamente farlo.

littlesaint ha scritto:accertarsi che le manutenzioni siano state fatte

Il controllo è solo sui fumi, non sulla manutenzione.

guzz ha scritto:conto è trovarsi denunciati per false dichiarazioni, che è reato penale

Ehm il reato penale deve ancora essere inventato. Comunque non è vero questo sempre. Dipende come e a chi le fai, a quale fine e in che modalità. Chi fa i controlli non è un pubblico ufficiale tra l'altro.

alev ha scritto:che i controlli pregressi sono importanti fino ad un certo punto, imho

Quello che dico è da verificare. Comunque avrebbe più senso che si verifichi se è in regola qui ed ora. Tra l'altro lo storico è anche possibile vada in prescrizione, penso 5 anni per queste cose (anche questa è da verificare).
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 12 nov 2021, 14:11

Foto UtentedrGremi
Riporto il contenuto integrale della lettera. Certo che se mi segnali che a dicembre mi farai un controllo e io mi salvo semplicemente facendo il controllo adesso, non so che senso possa avere, nessuno infrangerà mai il controllo a questo punto.

“ Oggetto: AVVISO DI ISPEZIONE A CAMPIONE per l'impianto termico ubicato in…

Codice Catasto 000xxxxx
La Regione Toscana, ai sensi della L.R. 22/2015 e della L.R. 85/2016 s.m.i, ed in attuazione delle normative richiamate in oggetto, è
tenuta ad effettuare le ispezioni necessarie ad accertare l'effettivo stato di manutenzione ed esercizio degli impianti termici ubicati nel
proprio territorio.
L'attività di accertamento ed ispezione sugli impianti termici a far data dal 01/01/2019 è effettuata, in forza dell'articolo 3 comma 1 bis
della Legge Regionale 24 febbraio 2005, n. 39 e s.m.i. (Disposizioni in materia di energia), dalla scrivente Agenzia Regionale
Recupero Risorse SPA nella quale sono confluite, a seguito del processo di fusione per incorporazione (terminato il 31/12/2018) tutte
le Agenzie Energetiche della Regione Toscana, ovvero: Publies-Energia Sicura S.r.l.; Agenzia Fiorentina per l'Energia S.r.l. (AFE);
Agenzia Provinciale per l'Energia, l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile S.r.l. (APEA); Artel Energia S.r.l.; Energy Agency of Livorno
Province S.r.l. (EALP); Agenzia Energetica Provincia di Pisa S.r.l.; Publicontrolli S.r.l.: Sevas Controlli S.r.l.
Le comunichiamo che il Suo impianto, per il quale abbiamo ricevuto dal suo tecnico di fiducia il rapporto di controllo attestante lo
svolgimento delle operazioni periodiche di manutenzione e controllo, rientra fra quelli da sottoporre a verifica a campione secondo le
indicazioni di cui all'articolo 11 comma 6 e 7 del Regolamento regionale sopra citato, ispezione che sarà effettuata con sopralluogo da
parte dei nostri tecnici e A TITOLO ASSOLUTAMENTE GRATUITO.
La visita del nostro ispettore, provvisto di apposito tesserino di riconoscimento (l'elenco degli ispettori in forza ad ARRR è consultabile
al link https://siert.regione.toscana.it/cit_is ... n=2&stmn=4), ed in possesso di tutti i requisiti previsti dal protocollo aziendale
anti-contagio e del Certificato Verde COVID19 come previsto dal Decreto Legge 21 settembre 2021 n. 127 e dal DPCM del 12 ottobre
2021, è programmata per il giorno: XX/XX/XX
All'ispezione dovrà essere presente il responsabile dell'impianto termico (proprietario, occupante dell'immobile o terzo
responsabile) o un suo delegato. Nel caso fosse impossibilitato ad essere presente, La preghiamo di contattarci
telefonicamente, quanto prima rispetto alla data prevista, ai seguenti recapiti: Xxxxxxxx

Con l'occasione La informiamo che la mancata ispezione per reiterata negligenza o rifiuto del responsabile dell'impianto termico è
ritenuta una violazione delle norme in materia di controllo e manutenzione degli impianti termici e potrà essere sanzionata applicando
quanto previsto dall'art.15comma 5 del D.Lgs. 192/2005, fermo restando l'eventuale sospensione della fornitura di gas naturale
prevista invece dall'art. 16 del D.Lgs. 164/2000.
Al fine di crearle meno disagi possibili, La invitiamo a preparare i seguenti documenti: Libretto di impianto e dichiarazione di conformità;
ultimi rapporti di controllo tecnico e di efficienza energetica redatti dal manutentore; libretto d'uso e manutenzione del generatore fornite
dal produttore; istruzioni di uso e manutenzione dell'impianto termico (rese dalla ditta installatrice o incaricata della manutenzione);
codice PDR (impianti a metano) o POD (impianti alimentati da altri combustibili) ricavabile dalla bolletta gas o luce, al solo fine di
identificare correttamente l'impianto nel catasto.
Al momento dell'ispezione l'impianto dovrà essere pronto per essere utilizzato.“
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[23] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 12 nov 2021, 15:21

Foto Utentelittlesaint, se accetti un consiglio, evita l’ostruzionismo e cerca di sanare subito la situazione almeno per il presente e prima dell’ispezione. Se mediante la collaborazione potresti avere qualche possibilità di far leva sulla discrezionalità dell’ispettore, con l’ostruzionismo otterresti soltanto l’ufficializzazione di una condotta intenzionalmente irrispettosa delle regole che porterebbe alla conseguente disattivazione e sigillo dell’impianto, e anche altre rogne che dovrai grattare per anni.

La motivazione suggerita da Elidur non offre nessuna garanzia di successo ma potrebbe anche funzionare; di questi tempi prevale una maggiore sensibilità generale verso le problematiche fisiche ma in ogni caso tutto dipenderà dal tuo interlocutore e dal rapporto che riuscirai ad instaurare.

Potrei trovarmi anch'io in una situazione che ha qualche somiglianza con la tua. La scadenza legale del mio impianto è prevista a breve ma ho intenzione di spostare i controlli nel periodo estivo per evitare di avere estranei in casa nel periodo invernale. Presumo che un intervento ispettivo non sarà immediato e comunque sono disposto a far fronte a un contenzioso pur di determinare uno slittamento dell’adempimento. In questo caso, dunque, la situazione è un po’ diversa dato che la scadenza in sé non implica il malfunzionamento dell’impianto ma soltanto la dilazione di qualche mese del controllo che comunque è sanzionabile. Se ci sarà sanzione pagherò ma la mia è una scelta ponderata che non intendo negoziare, costi quel che costi; ribadisco che la mia situazione è un po’ diversa dalla tua in quanto voluta.

In bocca al lupo !

P.S.
Attenzione perché il controllo non sarà limitato ai fumi ma è esteso (teoricamente) a tutto l’impianto (compresa la temperatura nell'ambiente) se l’impianto è superiore ad una potenza di 10 kW.
Foto Utentegianniniivo
9.035 7 11 13
No Rank

0
voti

[24] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utenteguzz » 12 nov 2021, 15:48

drGremi ha scritto:
guzz ha scritto:conto è trovarsi denunciati per false dichiarazioni, che è reato penale

Ehm il reato penale deve ancora essere inventato. Comunque non è vero questo sempre. Dipende come e a chi le fai, a quale fine e in che modalità. Chi fa i controlli non è un pubblico ufficiale tra l'altro.

Va bene, hai ovviamente ragione.

Ma se raccontando una valanga di balle per nascondere il fatto che non hai rispettato una legge, resti comunque un disonesto che pensa di essere al di sopra della legge. (stavo per scrivere cose ben diverse da "disonesto", ma ho cambiato con una parola più soft).

Anche perché questi controlli non sono fatti per manie di persecuzione, ma perché una caldaia efficiente e sottoposta a regolare manutenzione inquina meno. E direi anche che consuma meno.

littlesaint ha scritto:Certo che se mi segnali che a dicembre mi farai un controllo e io mi salvo semplicemente facendo il controllo adesso, non so che senso possa avere, nessuno infrangerà mai il controllo a questo punto.

Io lavoro per una ditta che fa verifiche periodiche su impianti ed attrezzature di lavoro.
Tante volte capita che INAIL o lo SPISAL vadano a fare controlli campione nelle aziende, trovino attrezzature con le verifiche scadute, ma non facciano multe (ovviamente nel caso di piccole infrazioni, se le cose sono esagerate stangano da subito). Danno tempo alle aziende di mettersi in regola e poi ripassano, solo se uno se ne è fregato gli fanno la multa.
Adottano la stessa regola anche per le attrezzature che non sono mai state verificate o mai denunciate: non conta quando lo fai, l'importante è che lo fai e dimostri di avere la buona volontà di farlo.

Credo che per i controlli delle caldaie valga un po' lo stesso principio: per la regione (o per chi si occupa di questi controlli) è più importante che uno si metta in regola, piuttosto che incassare multe.
Poi ovviamente dipende da come uno si pone, dal tecnico che arriva e da tante altre cose.
Comunque credo che se uno dimostra di aver capito dove ha sbagliato, ci pone rimedio e non pianta casini, ci sono buone probabilità che il tutto si sistemi da solo...

Inventarsi balle e prendere per il culo chi viene a controllare secondo me non porta da nessuna parte. Lo fa solo incazzare di più quando se ne rende conto...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utenteguzz » 12 nov 2021, 15:51

Altra cosa: molto probabilmente se tu avessi veramente dismesso la caldaia, avresti dovuto fare una qualche pratica per la cancellazione dal catasto. Se non l'hai fatto, loro considerano la caldaia ancora installata, quindi resti comunque del torto.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utentealev » 12 nov 2021, 16:19

gianniniivo ha scritto:Attenzione perché il controllo non sarà limitato ai fumi ma è esteso (teoricamente) a tutto l’impianto (compresa la temperatura nell'ambiente) se l’impianto è superiore ad una potenza di 10 kW.

Mah, penso si debba tenere conto anche della temperatura ambiente al naturale

Il nostro impianto è da 26 kW e quando è stata fatta la verifica la temperatura ambientale era 22° C; ovviamente la parte riscaldamento della caldaia era spenta ed il tecnico mi ha chiesto di attivare forzatamente il riscaldamento per le sue verifiche; mai avrebbe potuto contestarmi alcunchè riguardo la temperatura nell'ambiente
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

1
voti

[27] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 12 nov 2021, 16:27

Ma ci mancherebbe altro, miro solo a capire come funziona il tutto. Ho i motivi sopra esposti per i quali non ho eseguito i controlli e farò presente quei motivi, non ho nessun motivo per accampare scuse. Non ho mai scritto di voler farla franca, ma solo capire come funziona. Se poi ho sbagliato, e sono stato ingenuo nel farlo, pagherò. Certo che due volte estratto in 7 anni non è niente male, quando c’è da perdere vinco sempre :ok:
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 12 nov 2021, 16:28

Dimenticavo, il mio impianto è spento attualmente perché in casa ho 19 gradi, non ho alcuna intenzione di accenderlo per adesso se non per il tempo del controllo. Poi magari a dicembre lo troverà accesso se la temperatura interna lo richiede.
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 12 nov 2021, 23:27

alev ha scritto:
gianniniivo ha scritto:Attenzione perché il controllo non sarà limitato ai fumi ma è esteso (teoricamente) a tutto l’impianto (compresa la temperatura nell'ambiente) se l’impianto è superiore ad una potenza di 10 kW.

Mah, penso si debba tenere conto anche della temperatura ambiente al naturale

Il nostro impianto è da 26 kW e quando è stata fatta la verifica la temperatura ambientale era 22° C; ovviamente la parte riscaldamento della caldaia era spenta ed il tecnico mi ha chiesto di attivare forzatamente il riscaldamento per le sue verifiche; mai avrebbe potuto contestarmi alcunchè riguardo la temperatura nell'ambiente

Beh, non ho precisato: "se le condizioni climatiche lo richiedono" perché mi sembrava pleonastico.

Il retro pensiero, invece, era: all'atto dell’ispezione, non far trovare la caldaia spenta se ci sono 15 gradi perché, oltre che per il pregresso, all'ispettore potrebbe sorgere anche qualche altro sospetto. Ma anche questo mi era sembrato superfluo precisarlo. Qualora la precisazione fosse ritenuta necessaria la si ritenga pure precisata con questo intervento... Attenzione perché le sanzioni hanno un importo minimo e uno massimo; anche questo dovrebbe esser superfluo segnalarlo ma quando si ha a che fare con un'autorità meglio non rischiare di "inciampare" in qualche sottovalutazione.
Foto Utentegianniniivo
9.035 7 11 13
No Rank

0
voti

[30] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 5 dic 2021, 11:27

Buongiorno! Per aggiornarvi
L’ispettore ha fatto solo il controllo dell’ultima manutenzione, regolare
Si è accorto però che manca il dosatore di polifosfati e quindi devo mettermi in regola. Interessante che il tecnico venuto 2 settimane fa al quale ho detto che dovevo essere in regola per il controllo, non mi ha detto nulla.
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia