Ciao
alev, grazie per aver risposto.
Nella modalità che hai eseguito, resistenza tra i poli + e - della alimentazione, nessuna misura ha senso
Assolutamente, infatti ho capito quale era il problema legato alle misurazioni di resistenza che facevo, grazie a questo bel forum (molto ben fatto e ordinato) e in particolare grazie alla risposta di
MarcoD, molto chiara. Dal post numero 13 comunque non ho più parlato di misurazioni di resistenza, solo di corrente lungo il circuito complessivo (e sempre senza aprire il dispositivo), e le nuove domande nascono da queste nuove misurazioni da voi suggerite (resistenza no, corrente si).
Domande:
1) è possibile che un dispositivo alimentato da due batterie AAA, tensione complessivo 3 volt, sia percorso da una corrente di circa 2/3 Ampere quando è spento? Ho misurato col tester impostato su 10A (risoluzione 10mA) che diversi altri dispositivi che ho a casa alimentati con qualche batteria tipo stilo la corrente letta è circa 1.9/2.5 A. Possibile?
2) con la misura di corrente ottengo dei valori molto simili tra i due dispositivi (dell'ordine dei 2 A (?)), quindi non dovrei osservare alcuna differenza di durata tra i due (purtroppo la riscontro). In generale cosa suggerisci per osservare con un tester, e senza aprire il dispositivo, che effettivamente un dispositivo consuma più batterie di un altro dispositivo uguale o simile?
Tuttavia, se sei ignorante come dici in campo elettronico, ti suggerisco di far fare il lavoro a qualcuno che ne sappia in materia
Confermo che sono ignorante in campo elettrico/elettronico (non mi sono mai occupato di queste cose), ma prima di chiedere a tecnici (difficili da trovare e quasi sicuramente far rimparare il dispositivo mi costa quasi come comprarlo nuovo) desideravo qualche chiarimento sul mio tentativo di provare a capire cosa potrebbe causare un consumo maggiore di batterie in un dispositivo di uso comune, a parità di condizioni ambientali di utilizzo, ecc...
Grazie