Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto UtenteMatteo78 » 11 nov 2021, 12:51

Foto UtentedrGremi
Il manuale non dice niente sulle unità di misura, solo che c'è un range (ad esempio 10A), una risoluzione (esempio: 250mA) e un errore nella lettura. Cosa potrei concludere? Siccome su 10A mi legge circa 3.xx, chiaramente non possono essere ampere, immagino mA. Ora non ho sotto mano il manuale che sono fuori casa, proverò a vedere.
Comunque l'unità di misura dovrebbe essere la risoluzione.

Potresti aver bruciato il fusibile di protezione, se ne è provvisto. Cosa ci hai fatto prima? Hai messo in corto una batteria?
no no, tutto a posto, il tester funziona perché legge correttamente valori di varie resistenza di prova che ho su un circuito che tengo appunto come banco di prova per verificare il tester.

Ciao grazie
Foto UtenteMatteo78
0 3

0
voti

[12] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 11 nov 2021, 15:28

Matteo78 ha scritto:no no, tutto a posto, il tester funziona perché legge correttamente valori di varie resistenza di prova che ho su un circuito che tengo appunto come banco di prova per verificare il tester

No. Questo non ti dice nulla sulla misura di corrente.

Comunque credo misuri 3A se il fondoscala è a 10A. Quanto ti durano le batterie?
Cosa succede lasciando collegato il WK per qualche minuto, cala?
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto UtenteMatteo78 » 12 nov 2021, 15:46

Foto UtentedrGremi
No. Questo non ti dice nulla sulla misura di corrente.
Ah ok, quindi un tester anche se mi legge correttamente le resistenza potrebbe leggermi in modo non corretto la corrente? Non lo sapevo.

Comunque ho verificato il manualetto e c'è scritto che come amperometro su scala 10A il mio tester ha una risoluzione di 10mA, per cui (credo) quando leggo AB.CD sul display significa che D sono decine di mA, C sono centinaia di mA e B sono migliaia di mA, quindi A. Ma mi sembra strano che un walkie tolkie abbia correnti dell'ordine di qualche ampere, mi sembra molto, di solito su dispositivi alimentati con classiche batterie le correnti sono in mA, ma a questo punto non ho più certezze, già ne avevo poche.

Riguardo la durata, un dispositivo mi dura spento qualche mese, l'altro qualche giorno, stesse batterie alkaline AAA da 1.5 V.

Appena riesco provo a fare il test che suggerisci di tenere collegato il tester al dispositivo problematico e vedere se la corrente cala. Ieri ho fatto una misura di corrente con i due dispositivi spenti e non ho notato grandi differenze nei valori di corrente, da ciò dovrei concludere che dovrebbero entrambi consumare circa la stessa quantità di energia da spenti, ma non è purtroppo così.
Se ti venisse in mente qualche altro test da fare te ne sarei grato.

Grazie O_/
Foto UtenteMatteo78
0 3

0
voti

[14] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto Utentealev » 12 nov 2021, 17:44

La lettura del tester è corretta, a margine della sua tolleranza ovviamente

Il punto è che la tua misurazione non ha senso per risolvere il problema del maggior consumo
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[15] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto UtenteMatteo78 » 12 nov 2021, 18:03

Foto Utentealev Ok, ma cosa consiglieresti? Che misura col tester ha senso fare per capire se tra i due dispositivi uno dei due consuma più energia da spento?
Grazie
Foto UtenteMatteo78
0 3

0
voti

[16] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto Utentealev » 12 nov 2021, 18:21

Nella modalità che hai eseguito, resistenza tra i poli + e - della alimentazione, nessuna misura ha senso

Come ti hanno detto nei posts precedenti, sono altre le misurazioni che puoi fare
Tuttavia, se sei ignorante come dici in campo elettronico, ti suggerisco di far fare il lavoro a qualcuno che ne sappia in materia
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[17] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto UtenteMatteo78 » 15 nov 2021, 13:39

Ciao Foto Utentealev, grazie per aver risposto.

Nella modalità che hai eseguito, resistenza tra i poli + e - della alimentazione, nessuna misura ha senso

Assolutamente, infatti ho capito quale era il problema legato alle misurazioni di resistenza che facevo, grazie a questo bel forum (molto ben fatto e ordinato) e in particolare grazie alla risposta di Foto UtenteMarcoD, molto chiara. Dal post numero 13 comunque non ho più parlato di misurazioni di resistenza, solo di corrente lungo il circuito complessivo (e sempre senza aprire il dispositivo), e le nuove domande nascono da queste nuove misurazioni da voi suggerite (resistenza no, corrente si).

Domande:

1) è possibile che un dispositivo alimentato da due batterie AAA, tensione complessivo 3 volt, sia percorso da una corrente di circa 2/3 Ampere quando è spento? Ho misurato col tester impostato su 10A (risoluzione 10mA) che diversi altri dispositivi che ho a casa alimentati con qualche batteria tipo stilo la corrente letta è circa 1.9/2.5 A. Possibile?

2) con la misura di corrente ottengo dei valori molto simili tra i due dispositivi (dell'ordine dei 2 A (?)), quindi non dovrei osservare alcuna differenza di durata tra i due (purtroppo la riscontro). In generale cosa suggerisci per osservare con un tester, e senza aprire il dispositivo, che effettivamente un dispositivo consuma più batterie di un altro dispositivo uguale o simile?

Tuttavia, se sei ignorante come dici in campo elettronico, ti suggerisco di far fare il lavoro a qualcuno che ne sappia in materia

Confermo che sono ignorante in campo elettrico/elettronico (non mi sono mai occupato di queste cose), ma prima di chiedere a tecnici (difficili da trovare e quasi sicuramente far rimparare il dispositivo mi costa quasi come comprarlo nuovo) desideravo qualche chiarimento sul mio tentativo di provare a capire cosa potrebbe causare un consumo maggiore di batterie in un dispositivo di uso comune, a parità di condizioni ambientali di utilizzo, ecc...

Grazie
Foto UtenteMatteo78
0 3

1
voti

[18] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 15 nov 2021, 15:04

1) è possibile che un dispositivo alimentato da due batterie AAA, tensione complessivo 3 volt, sia percorso da una corrente di circa 2/3 Ampere quando è spento? A questo mondo tutto è possibile, ma è estremamente improbabile.

Ho misurato col tester impostato su 10A (risoluzione 10mA) che diversi altri dispositivi che ho a casa alimentati con qualche batteria tipo stilo la corrente letta è circa 1.9/2.5 A.
E' probabile che il multimetro sia guasto o con la portata mal selezionata.
Molto probabilmente è bruciato il fusibile in serie al ressitore di shunt delle misure di corrente, e ora credendo di misurare una corrente misuri invece una tensione?

Prova da vecchio elettricista :-) :
Recupera una vecchia lampadina a filamento di una torcia elettrica, erano da 3V 0,5 A
oppure una lampadina a goccia ex albero di natale erano da 12 V 0,1 A:
prova ad alimentarle a 3 V, verifica se un poco si accendono, poi metti lo strumento in serie per la misura di corrente e verifica se con lo strumento in serie ancora si accendono.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Misura resistenza circuito - dubbio su tester

Messaggioda Foto UtenteMatteo78 » 17 nov 2021, 10:58

Ciao Foto UtenteMarcoD, ottimo, grazie mille per il consiglio inerente la prova da fare per vedere se il mio tester funziona bene.

Molto probabilmente è bruciato il fusibile in serie al resistore di shunt delle misure di corrente, e ora credendo di misurare una corrente misuri invece una tensione?
Veramente può succedere che, bruciandosi un componente interno, il tester, impostato su misurazione della corrente, misura la tensione? Incredibile (almeno per un profano come me), mi sarei aspettato che un qualsiasi tester, per quanto economico, mi avvisasse con un simbolo (tipo "err" o "warn") sul display se c'è qualche anomalia del genere o comunque non mi facesse leggere alcun valore, né di corrente né di tensione, se si è bruciato un fusibile. Di certo non mi aspetto che un tester possa misurare una tensione anche se è impostato su misurazione della corrente. ?% Ma chiaramente come dici tu tutto può succedere...

Appena riesco a fare il test che suggerisci provo a vedere se il problema è il tester, se non fosse il tester, ovvero se messo in serie ad un circuito di lampadine o altro, e impostato come amperometro, non facesse diminuire il carico, probabilmente dovrò chiedervi ancora come mai leggo correnti di qualche Ampere su circuiti alimentati da 3/4 volt. Ho il sospetto che sbaglio a fare io la misurazione di corrente...

Ciao e grazie ancora :ok:
Foto UtenteMatteo78
0 3

Precedente

Torna a Elettronica generale