Ho un forno a legna in un negozio di un centro commerciale che vende polli allo spiedo.
Il forno a legna ha una targhetta in cui viene indicata la marcatura CE, il nome del produttore, l'anno di costruzione (2003) e che è brevettato - patente D (che sinceramente non ho idea di cosa voglia significare).
Il funzionario dei Vigili del fuoco mi chiede la documentazione CE del forno.
Sentito il produttore del forno lo stesso mi dice che la documentazione del forno è un segreto industriale in quanto il forno è brevettato e che tra l'altro il forno non viene venduto quindi dichiarazione di conformità CE o libretto d'installazione d'uso e manutenzione non sanno neanche cosa vogliano dire.
La stessa società che vende i polli è la stessa che ha realizzato anche il forno e che provvede alla sua installazione e anche alla realizzazione del negozio.
A me sinceramente sembra che però la dichiarazione di conformità CE e il manuale d'uso e manutenzione siano documenti obbligatori da produrre o no? stante che non ho idea a quali direttive debba essere conforme un forno a legna.
E' una macchina? Non so non sono un esperto di marcatura CE e direttive.
Qualcuno è mai capitato un caso del genere?
Ditemi se è meglio metterla qua o nella sezione direttiva macchine, non ne ho idea.
Forno a legna marcato CE
Moderatore:
iosolo35
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se il forno ha un azionamento meccanico di qualche genere mosso da un motore, presumibilmente elettrico, allora direi che si possa considerare una macchina e come tale ricadente nell'ambito della competente direttiva.
Se il forno ha una qualche alimentazione elettrica, come sopra ipotizzato, è applicabile anche la direttiva bassa tensione. Norme armonizzate dei forni per cuocere i polli.....bho!!!...forse esisteranno, bisogna fare una ricerca nel corpo normativo.
Se il forno ha una qualche alimentazione elettrica, come sopra ipotizzato, è applicabile anche la direttiva bassa tensione. Norme armonizzate dei forni per cuocere i polli.....bho!!!...forse esisteranno, bisogna fare una ricerca nel corpo normativo.
2
voti
La risposta del produttore del forno farebbe ridere se non facesse piangere.
Digli di fornirti immediatamente la documentazione tecnica allegata alla marcatura CE; l'alternativa è una denuncia di quelle pesanti.
Posta una foto della targhetta, vediamo con che cosa abbiamo a che fare.
(PATENTE D --> PATENTED = Brevettato in lingua d'oltremanica)
Digli di fornirti immediatamente la documentazione tecnica allegata alla marcatura CE; l'alternativa è una denuncia di quelle pesanti.
Posta una foto della targhetta, vediamo con che cosa abbiamo a che fare.
(PATENTE D --> PATENTED = Brevettato in lingua d'oltremanica)
Alberto.
0
voti
Se c'è una parte elettrica,il documento CE deve essere sempre fornito, e deve indicare le normative di riferimento a cui il prodotto è conforme.
Se poi qualche autorità di controllo, vuole fare altri accertamenti, sarà sua discrezione andare a richiedere e verificare la documentazione riferita alle norme indicate sul CE, dal costruttore o dal suo importatore che figura da legale rappresentate, avendolo immesso sul mercato.
Per me qualcosa puzza.
Se non c'è la parte elettrica, credo che decada tutto il discorso.
saluti.
Se poi qualche autorità di controllo, vuole fare altri accertamenti, sarà sua discrezione andare a richiedere e verificare la documentazione riferita alle norme indicate sul CE, dal costruttore o dal suo importatore che figura da legale rappresentate, avendolo immesso sul mercato.
Per me qualcosa puzza.
Se non c'è la parte elettrica, credo che decada tutto il discorso.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
La marcatura CE e corrispondente certificazione si applica generalmente a tutela del mercato e della sicurezza del consumatore, non si applica inoltre ad ogni possibile prodotto.
Qui non c'è alcuna commercializzazione del prodotto.
Secondo art.16 di
Regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008 , che pone norme in materia di accreditamento e vigilanza del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti e che abroga il regolamento (CEE) n. 339/93 (Testo rilevante ai fini del SEE)
Inoltre all'art.30
Però
questa cosa non va per nulla bene.
Cercando https://ec.europa.eu/growth/single-market/ce-marking/manufacturers_en non ho trovato i forni a legna, sembrerebbe quindi che non ci sia bisogno di marcatura CE, e quindi non deve nemmeno essere apposta.
Un forno a legna non ha obblighi di istallazione di dispositivi per l'abbattimento delle emissione, e deve rispettare solo l'evacuazione dei fumi oltre la copertura
etec83 ha scritto:La stessa società che vende i polli è la stessa che ha realizzato anche il forno e che provvede alla sua installazione e anche alla realizzazione del negozio.
Qui non c'è alcuna commercializzazione del prodotto.
Secondo art.16 di
Regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008 , che pone norme in materia di accreditamento e vigilanza del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti e che abroga il regolamento (CEE) n. 339/93 (Testo rilevante ai fini del SEE)
4. La vigilanza del mercato riguarda i prodotti assemblati o fabbricati per uso del fabbricante quando la normativa comunitaria di armonizzazione prevede che le sue disposizioni si applichino a tali prodotti
Inoltre all'art.30
2. La marcatura CE, come presentata all’allegato II, è apposta solo su prodotti per i quali la sua apposizione è prevista dalla specifica normativa comunitaria di armonizzazione e non è apposta su altri prodotti
Però
etec83 ha scritto:Il forno a legna ha una targhetta in cui viene indicata la marcatura CE
Cercando https://ec.europa.eu/growth/single-market/ce-marking/manufacturers_en non ho trovato i forni a legna, sembrerebbe quindi che non ci sia bisogno di marcatura CE, e quindi non deve nemmeno essere apposta.
Un forno a legna non ha obblighi di istallazione di dispositivi per l'abbattimento delle emissione, e deve rispettare solo l'evacuazione dei fumi oltre la copertura
0
voti
La targa apposta con la marcatura CE lascia pensare che ci siano parti elettriche, che debbano essere normate.GioArca67 ha scritto:Inoltre all'art.302. La marcatura CE, come presentata all’allegato II, è apposta solo su prodotti per i quali la sua apposizione è prevista dalla specifica normativa comunitaria di armonizzazione e non è apposta su altri prodotti
Peròetec83 ha scritto:Il forno a legna ha una targhetta in cui viene indicata la marcatura CE
non è chiaro perciò se sia sbagliata apporre la targa tecnica, o se debba essere normato, e quindi debba essere presentato il CE.
Se però è stato brevettato, credo che se apposta la targa tecnica debba esserci.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
POST 6
Quel che segue è l'ordinanza vigente nelle città della mia regione:
"Per le attività produttive di panificazione e ristorazione nelle attività produttive di panificazione e ristorazione incluse pizzerie e gastronomie vige il divieto di combustione di biomasse legnose per la cottura ..... salvo che siano dotate di idonei sistemi di abbattimento delle polveri sottili ...... e che abbiano predisposto una presa fiscale a monte di tali sistemi ed una a valle per eventuali controlli"
purtroppo non posso allegare il testo in PDF, ma basta cercare in rete "ordinanze forni a legna".
Nella mia città vige dal 2019.
saluti.
0
voti
Nel primo post c'era scritto che il forno e del 2003, quindi se era già montato in quell'anno valgono le norme di quando e stato montato, lo stesso dicasi per le caldaie a legna, i pompieri debbono verificare che il tutto rispetti le comuni norme anti incendio con relativi estindori posti secondo la legge a portata di mano e adatti allo scopo, per le caldaie se superano i 35 kW vanno denunciate ai pompieri e trasmessa documentazione di idoneità ma non credo che un forno superi i 35 kW
P.S. leggi questo
P.S. leggi questo
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio