Calo di tensione improvviso? si può monitorare?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Si è già rotta infatti 1mese dopo l'installazione. Per fortuna era nuova e in garanzia.
0
voti
In realtà la maggior parte degli oggetti funziona regolarmente con un range di tensione di almeno il 10% in più o in meno rispetto alla tensione nominale e per esperienza cominciano a subire danni danni se la tensione eccede di molto questo range. Quindi o gli oggetti che ti si sono guastati erano di infima qualità (ormai siamo circondati da SPAZZATURA, chi ha apparecchi costruiti prima del 2000 se li tenga ben stretti) o la tensione è andata ben oltre i valori indicati, ad esempio 280V. Con 200V non si dovrebbe guastare proprio niente!
L'anno scorso abbiamo fatto un concerto in un posto dove la fornitura elettrica era pessima, a pieno carico tutte e tre le fasi erano a 190V, tutta la strumentazione (regie audio, luci, radiomicrofoni, analizzatore di spettro RF e circa 300 teste mobili) hanno funzionato normalmente.
Alcuni anni fa nella cabina mt/bt mia zona c'è stata un'interruzione del neutro: casa mia è stata alimentata per diverse ore a 300V e non mi si è guastato niente.
Anni fa in un centro ricerche nella mia città, a causa di un'errata regolazione della cabina mt/bt, l'intero centro è stato alimentato per diversi giorni a 250V e neanche in quel caso c'è stato alcun problema
L'anno scorso abbiamo fatto un concerto in un posto dove la fornitura elettrica era pessima, a pieno carico tutte e tre le fasi erano a 190V, tutta la strumentazione (regie audio, luci, radiomicrofoni, analizzatore di spettro RF e circa 300 teste mobili) hanno funzionato normalmente.
Alcuni anni fa nella cabina mt/bt mia zona c'è stata un'interruzione del neutro: casa mia è stata alimentata per diverse ore a 300V e non mi si è guastato niente.
Anni fa in un centro ricerche nella mia città, a causa di un'errata regolazione della cabina mt/bt, l'intero centro è stato alimentato per diversi giorni a 250V e neanche in quel caso c'è stato alcun problema
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ritorno qui per dire che i problemi non sono finiti. Meno frequentemente ma capita ancora. Esiste un dispositivo anche economico e non precisissimo per monitorare e registrare le tensioni in una giornata? Vorrei capire precisamente se questi avvenimenti ci sono anche di giorno o solo alla sera.
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica