Ciao a tutti ,
per un errore stupido, stupido, stupido, ho collegato i 220 sulla linea di comando di un'automatismo per persiane.
La linea di comando è composta da tre fili di cui un comune che collegato alternativamente a uno delgi altri due comanda l'apertura o la chiusura delle persiane. Il circuito è alimentato da un alimentatore a 30v separato che funziona correttamente.
Stavo tentando di ripararlo .
All'osservazione l'unica cosa evidentemente bruciata è la pista
Ho ricostruito la pista bruciata con un cavo elettrico e adesso andando a misurare la tensione sui tre fili di comando ho 30V fra il comune e ambedue i fili . I relè funzionano correttamente ,il sospetto è che si sia fiammata la coppia di diodi (credo siano diodi) che stanno appena sotto i relè.
Misurando con il tester ho continuità e invece con misurazione diodi zero in ambedue i versi.
Sui diodi è riportata la sigla PJ9345 m4 di cui non ho trovato notizie in rete.
Secondo voi vale la pena provare a sostituire i due diodi? Cosa potrei usare visto che non trovo nulla in rete con la sigla PJ9345?
Grazie
220 sulla linea sbagliata ho fritto una scheda.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
I diodi, in generale, hanno un limite per le tensioni inverse e il fatto che col multimetro misuri zero in entrambi i versi è indice che sono andati
Per valutare cosa mettere al loro posto, l'ideale sarebbe vedere lo schema elettronico della scheda ma, se il costo non è eccessivo, valuterei anche una scheda di ricambio
Per valutare cosa mettere al loro posto, l'ideale sarebbe vedere lo schema elettronico della scheda ma, se il costo non è eccessivo, valuterei anche una scheda di ricambio
0
voti
Grazie per la risposta. La scheda di riacambio non si trova , ergo devo ricomprare tutto l'apparecchio , 250 euro
Sempre poi che siano diodi davvero , io mi ero fatto questo film
Sempre poi che siano diodi davvero , io mi ero fatto questo film
1
voti
Metti due diodi al silicio qualsiasi, sono senza dubbio diodi perché lo dice anche la serigrafia, saranno i diodi di ricircolo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ok passi avanti , adesso i relè scattano , peccato non arrivi corrente all'uscita dei motori .Idee di dove andare a guardare?
Il com del comando di chiusura mi risulta in corto con tutti e due i contatti dell'uscita motore
Ho testato l'altro diodo dello stesso tipo togliendolo dal circuito e funziona. Al di la di condensatori resistenze e diodi c'è un altro integrato QM6016D che è un mosfet n-channel
Testandolo sul circuto source e drain sono in corto quindi dovrebbe essere andato , giusto?
Se ci avessi visto giusto con cosa lo sostituisco? L'ho trovato su aliexpress a 7 euro 10.
Il com del comando di chiusura mi risulta in corto con tutti e due i contatti dell'uscita motore
Ho testato l'altro diodo dello stesso tipo togliendolo dal circuito e funziona. Al di la di condensatori resistenze e diodi c'è un altro integrato QM6016D che è un mosfet n-channel
Testandolo sul circuto source e drain sono in corto quindi dovrebbe essere andato , giusto?
Se ci avessi visto giusto con cosa lo sostituisco? L'ho trovato su aliexpress a 7 euro 10.
0
voti
claustro ha scritto: L'ho trovato su aliexpress a 7 euro 10.
sì, comprali, e poi buttali via direttamente
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Meglio spiegare che non si comprano componenti su certi siti poiché al 99% sono sole e il rimanente 1% pacchi 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4