Elidur ha scritto:gianniniivo ha scritto:@Setteali e Elidur.
Ho riflettuto un po’ sulla realizzazione di un’unica PCB e mi sono quasi convinto che non sia poi così una buona idea da concretizzare ecc....
Ok, quello che hai scritto non è insensato ma non ho capito quanti alimentatori devi costruire…

Elidur, il quesito non è pertinente. Non ho in previsione di mettermi a costruire e vendere alimentatori, ho semplicemente fatto una valutazione di versatilità e convenienza tra una soluzione e l’altra. Ho anche tenuto conto del fatto che il quantitativo minimo di PCB ordinabile è di 5 pezzi e rimarrebbero 4 PCB inutilizzate dedicate, però, ad una sola tipologia circuitale.
Oltretutto c’è anche un altro aspetto (che a me importa poco, se non come mero principio, ma che è bene sapere) ho fatto una simulazione per far realizzare 5 PCB che misurano 100x150mm contro 5 PCB da 100x100mm più altre 5 PCB da 100x50mm, ebbene, se col passare del tempo non cambierà qualcosa, la soluzione da 100x150mm costa $18,30 spedizione compresa, mentre quella che prevede la realizzazione di due modelli di PCB (5 da 100x100mm + 5 da 100x50mm) costa $11,80 compresa spedizione, benché la misura totale della seconda soluzione sia identica alla prima.
Aggiungo che se alla soluzione a due schede si richiede una spedizione unica, il costo si riduce di altri 3 dollari.
Altra curiosità: dal momento che le PCB che misurano meno di 100x100mm hanno tutte lo stesso costo, se su una superficie da 100x100mm si riesce a disegnare due volte lo stesso circuito (da ritagliare successivamente) si ottiene un ulteriore vantaggio.
Sono variabili irrilevanti?