fpalone ha scritto:la crociata anti-diesel
Ipocrisia del cippato e pizza della discordia
Moderatore:
admin
0
voti
[162] Re: Legna!
RST ha scritto:So che ci sono leggi e norme (UNI, ISO, DIN DON e DAN) che impongono una temperatura in casa, ma per noi 20 gradi in zona giorno son pochi, devi metterti una maglia, sin da piccolo son stato abituato a stare in casa in maniche corte o camicia, fino a che posso continuo.
Dove abiti precisamente ?
1
voti
Io ho abitato sino a pochi giorni fa in una casa di campagna senza riscaldamento.
Solo una stufetta a cena, in camera da letto e in bagno, accese al bisogno.
La temperatura senza stufetta oscillava tra gli 11 e i 15 gradi.
Ci si vive bene, ovviamente bisogna sapersi arrangiare e cambiare le usuali abitudini.
Superpippo sotto gli abiti, triplo golf, calze di lana, sciarpa.... anche i guanti senza dita, come una volta.
Tutta questione di abitudine. Del resto vivevano così 100 anni fa, quando il riscaldamento era un lusso e si scaldava il minimo possibile.
L'unica vera difficoltà era la toilette. Solo dopo un lungo periodo di funzionamento la stufetta offriva il tepore di 17, 18 gradi.
Solo una stufetta a cena, in camera da letto e in bagno, accese al bisogno.
La temperatura senza stufetta oscillava tra gli 11 e i 15 gradi.
Ci si vive bene, ovviamente bisogna sapersi arrangiare e cambiare le usuali abitudini.
Superpippo sotto gli abiti, triplo golf, calze di lana, sciarpa.... anche i guanti senza dita, come una volta.
Tutta questione di abitudine. Del resto vivevano così 100 anni fa, quando il riscaldamento era un lusso e si scaldava il minimo possibile.
L'unica vera difficoltà era la toilette. Solo dopo un lungo periodo di funzionamento la stufetta offriva il tepore di 17, 18 gradi.
0
voti
Una temperatura tra gli 11 e 15 è ancora accettabile, non solo per gli umani ma anche per l'infrastruttura
Mia nonna ha abitato per una 40ina d'anni in una casa a 2 piani con solo una stufa (alta 1 metrata e con diametro di mezzo), oltre alla cucina ci "scaldava" le 2 camere da letto al piano superiore
Ah, d'inverno in quel paesino piemontese spesso si andava sottozero
Mia nonna ha abitato per una 40ina d'anni in una casa a 2 piani con solo una stufa (alta 1 metrata e con diametro di mezzo), oltre alla cucina ci "scaldava" le 2 camere da letto al piano superiore
Ah, d'inverno in quel paesino piemontese spesso si andava sottozero
0
voti
Adesso sono curioso di sapere il nome del paesino!
Non che adesso sia diverso, paese "sperduto" nel Monferrato Casalese, pur con caldaia a gas, la mia prozia materna si scalda tuttora con il camino!
Comunque anche a Torino non si scherzava!
Non che adesso sia diverso, paese "sperduto" nel Monferrato Casalese, pur con caldaia a gas, la mia prozia materna si scalda tuttora con il camino!
Comunque anche a Torino non si scherzava!
Son quello delle domande strane!
0
voti
Quindi la zona potrebbe essere "quella"... Camagna Monferrato, il paesino con la chiesa la cui cupola progettata, dicono, da un allievo di Antonelli.
Son quello delle domande strane!
0
voti
Se vi dovesse servire una stufa a legna innovativa e anche bella da vedere vi consiglio questa a fiamma rovesciata.
Tranne i primi minuti di accensione ovviamente dopo non ha praticamente emissioni di particolato ( rispetto ad un caminetto) e sporca poco la canna fumaria.
https://www.xeoos.de/en/xeoos-modelle/b ... green.html
Ovviamente va utilizzata legna secca lasciata asciugare almeno un anno dal taglio.
Occorre naturalmente una canna fumaria dritta (ben coibentata) di almeno 6 metri perché è a tiraggio naturale.
Ciao
Ciao
Tranne i primi minuti di accensione ovviamente dopo non ha praticamente emissioni di particolato ( rispetto ad un caminetto) e sporca poco la canna fumaria.
https://www.xeoos.de/en/xeoos-modelle/b ... green.html
Ovviamente va utilizzata legna secca lasciata asciugare almeno un anno dal taglio.
Occorre naturalmente una canna fumaria dritta (ben coibentata) di almeno 6 metri perché è a tiraggio naturale.
Ciao
Ciao
600 Elettra