Scusate per l'argomento apparentemente banale ma che non riesco a risolvere. Ho due file di luci/led natalizie made in China ed un solo alimentatore (quello in dotazione). Con questo entrambe si accendono
Per sostituire l'alimentatore mancante decido di usare uno commerciale (3-40 V - 5 A). Prima misuro la tensione dell'alimentatore in dotazione alle luci (36 V continua, 30 V collegato al carico) e verifico le polarità dei due fili in uscita dall'alimentatore. La scatolina con il controller gioco luci è presente a parte, inserita "dopo" l'ingresso della tensione. Collego l'alimentatore commerciale (30 V) ma le luci non si accendono. Provo con un secondo alimentatore commerciale (questo uno switching) ma ancora una volta le luci restano spente. Verifico nuovamente tensioni e polarità ma niente da fare. Una beffa: ricollego l'alimentatore in dotazione e le luci si accendono.
Non capisco come pur applicando la tensione continua dei due alimentatori commerciali (30V) le luci
si accendono soltanto con quello in dotazione. Ho pensato che l'alimentatore cinese debba avere all'interno qualche componente che gestisce la tensione. Un suggerimento?
alimentatore per luci natalizie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Come tu stesso ipotizzi, l'alimentatore originale potrebbe avere una "opzione" in più rispetto a quello commerciale
La foto che hai caricato, di quale alimentatore è? Non lo hai detto
La foto che hai caricato, di quale alimentatore è? Non lo hai detto
0
voti
scusami, è l'alimentatore in dotazione, quelli cinesi, Che poi questo alimentatore non ha pulsanti per regolare
il lampeggio delle luci e quindi davo per scontato che fornisse una tensione continua. Misurata con un tester Fluke mi dava a vuoto 36 V e 7 mA di alternata (ripple ?)
il lampeggio delle luci e quindi davo per scontato che fornisse una tensione continua. Misurata con un tester Fluke mi dava a vuoto 36 V e 7 mA di alternata (ripple ?)
0
voti
Foto degli alimentatori che ho provato e quanto leggo sul tester, a vuoto, dopo un paio di minuti passa da 0,007 a 0,006
0
voti
scusate per la precedente indicazione, leggo 7 mV e non mA
1
voti
Perché il tester è impostato in alternata?
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Assomiglia a quello che ha acquistato mia moglie. Se è uguale non funziona in continua filtrata ma richiede una tensione pulsante a 100 Hz.
-

gianniniivo
9.035 7 11 13 - No Rank
0
voti
Dopo aver controllato la tensione in continua a vuoto, per curiosità (non sono un tecnico e non so
che valenza possa avere la misura in alternata) ho commutato il tester in alternata. Pensavo appunto
che per qualche esperto la misura potesse avere un significato.
Temo che la soluzione del problema non sia immediata. Sarebbe proprio un peccato accettare il "butta via tutto" che con una trentina di euro acquisti un trasformatore e luci nuovi
che valenza possa avere la misura in alternata) ho commutato il tester in alternata. Pensavo appunto
che per qualche esperto la misura potesse avere un significato.
Temo che la soluzione del problema non sia immediata. Sarebbe proprio un peccato accettare il "butta via tutto" che con una trentina di euro acquisti un trasformatore e luci nuovi
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2