Ciao a tutti,
possiedo da svariati anni un NAS Dlink DNS-313 dove salvo i dati che non voglio perdere.
Con l'ultimo aggiornamento di Windows 10 è sparito il supporto SMB V1, (deprecato da tempo) e da allora il NAS è virtualmente inaccessibile via ethernet. Al momento non ho ancora trovato come reinstallare il supporto SMBV1 che, comunque, è un protocollo con seri problemi di sicurezza.
Cercando qualche scappatoia ho scoperto che è possibile installare OpenWrt sul DNS_313.
La domanda è: non avendo alcuna esperienza con OpenWrt e quasi zero di Linux, è il caso di mettersi a studiare per capire come installare e configurare OpenWrt sul NAS, sperando che il risultato finale sia soddisfacente, o è il caso di mandare nel RAEE il NAS e riciclare il disco?
Esperienze in merito?
Grazie a tutti
Aggiornare vecchio NAS: OpenWrt?
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se OpenWrt supporta il protocollo SMB 3 direi che è il caso di "sbatterci la testa"
Io ho un caso simile con un nas della Zyxel, devo decidermi a fare qualcosa, anche se ci sono solo file multimediali in vari formati.
Io ho un caso simile con un nas della Zyxel, devo decidermi a fare qualcosa, anche se ci sono solo file multimediali in vari formati.
Son quello delle domande strane!
0
voti
Questi nas di 10/15 anni, spesso sono lenti (transfer rate del disco abbastanza basso) se confrontati con quelli attuali, pertanto se per il tuo uso va ancora bene io proverei a fare l'aggiornamento con openwrt altrimenti lo porti in discarica...
Considera anche se prendi un nas nuovo di tipo synology / qnap hai la possibilità di installare delle "app" per attivare anche altri servizi per videosorveglianza/musica/backup etc..
Considera anche se prendi un nas nuovo di tipo synology / qnap hai la possibilità di installare delle "app" per attivare anche altri servizi per videosorveglianza/musica/backup etc..
0
voti
Da completo ignorante segnalo
https://www.truenas.com/
A suo tempo, quando ancora si chiamava FREENAS, avevo installato una versione su un disco con interfaccia di rete della lACIE e funzionava
https://www.truenas.com/
A suo tempo, quando ancora si chiamava FREENAS, avevo installato una versione su un disco con interfaccia di rete della lACIE e funzionava
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1