Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatore parti comuni per box autorimesse

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Contatore parti comuni per box autorimesse

Messaggioda Foto Utentealev » 10 dic 2021, 20:37

GioArca67 ha scritto:Ma c'è una distanza minima fra la "casa principale" e la pertinenza?
No!

Si, invece
GioArca67 ha scritto:Quindi rimane il solo caso di chi ha il box e non la casa, oppure che non lo ha reso pertinenza della casa...
Di fatto i casi sono pochi, le complicazioni inutili, e tutti vissero felici e contenti.... tanto fa comunque parte del condominio (della serie "lana caprina")

Ma cosa dici??

Succede molto spesso che la gente si compra casa e dopo anni compra il box e mica lo trova sotto (proprio sotto) il proprio condominio oppure nello stesso "comprensorio"

Fatti un giro per le maggiori città italiane e vedrai che i casi sono tantissimi :!:

E, magari, prima di sentenziare, informati meglio ;-)
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[12] Re: Contatore parti comuni per box autorimesse

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 10 dic 2021, 21:25

Forse è il caso che rileggi meglio quel che ho scritto... e che hai scritto tu.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Contatore parti comuni per box autorimesse

Messaggioda Foto Utentealev » 10 dic 2021, 21:33

Tu pensi di avere detto qualcosa di diverso da quello che ho quotato

Ma non importa, va bene ugualmente, chi vuole può capire come gradisce
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[14] Re: Contatore parti comuni per box autorimesse

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 10 dic 2021, 22:34

alev ha scritto:
GioArca67 ha scritto:Ma c'è una distanza minima fra la "casa principale" e la pertinenza?
No!

Si, invece

Quale?

alev ha scritto:
GioArca67 ha scritto:Quindi rimane il solo caso di chi ha il box e non la casa, oppure che non lo ha reso pertinenza della casa...
Di fatto i casi sono pochi, le complicazioni inutili, e tutti vissero felici e contenti.... tanto fa comunque parte del condominio (della serie "lana caprina")

Ma cosa dici??

Succede molto spesso che la gente si compra casa e dopo anni compra il box e mica lo trova sotto (proprio sotto) il proprio condominio oppure nello stesso "comprensorio"

Tu ti riferisci a chi ha casa, io mi riferivo a chi non ce l'ha...
Pare siano casi del tutto diversi

alev ha scritto:
E, magari, prima di sentenziare, informati meglio ;-)

Se poi usassi toni un po' meno forti credo sarebbe meglio.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Contatore parti comuni per box autorimesse

Messaggioda Foto Utentealev » 11 dic 2021, 9:35

GioArca67 ha scritto:Quale?

A Roma, i Notai che si occupano degli atti di compravendita, citano un 500 metri per trascrivere il box come pertinenza nelle clausole fiscali dell'atto

La specifica distanza non è indicata nell'atto, dove compaiono solamente i dati catastali e l'indirizzo dell'immobile ma, per distanze (spannometriche ma non troppo) superiori storcono il naso, più che altro vogliono evitare problemi per la loro personale reputazione (giustamente)

Sul fatto che la distanza non è indicata a livello di normativa, una volta tanto credo che i nostri burocrati abbiano fatto la cosa giusta, lasciando la questione al caso specifico ed al buon senso dei Notai e degli acquirenti di pertinenze

Tu ti riferisci a chi ha casa, io mi riferivo a chi non ce l'ha...
Pare siano casi del tutto diversi

Ok, ma il confronto l'hai iniziato tu sulla mia affermazione che obiettava ad un caso in cui il proprietario del box non ha unità abitativa nello stesso condominio

Quindi, è stata la tua osservazione ad essere fuori dal mazzo, non la mia; potevi leggere bene tutta la discussione e poi argomentare

Se poi usassi toni un po' meno forti credo sarebbe meglio.

Io toni forti?

Ecco i toni con cui hai risposto al mio commento:
GioArca67 ha scritto:
alev ha scritto:Però, solitamente questi possibili problemi vengono aggirati costituendo un condominio indipendente per le unità box

Non è la soluzione, anzi peggiora!

Sembrava che io avessi detto una folle castroneria, cosa che invece non è, anzi è pratica molto comune nelle città medio-grandi italiane e non peggiora proprio nulla, fiscalmente è la stessa cosa (pertinenza è e tale rimane)
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[16] Re: Contatore parti comuni per box autorimesse

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 11 dic 2021, 20:41

Dipende poi dal regolamento del condominio. Nel nostro ad esempio i box non fanno parte del condominio, Noi siamo gli unici ad essere condomini e possessori di box, gli altri box sono "esterni" al condominio.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Contatore parti comuni per box autorimesse

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 dic 2021, 0:55

speedyant ha scritto:Dipende poi dal regolamento del condominio. Nel nostro ad esempio i box non fanno parte del condominio, Noi siamo gli unici ad essere condomini e possessori di box, gli altri box sono "esterni" al condominio.
Cioè ?
Nel tuo condominio non abita nessun altro a parte tu, ma vi sono più box auto che appartengono ad altre persone fisiche che abitano o possiedono l'appartamento in un altro stabile ?
Oppure nel tuo condominio vi sono altri appartamenti ma i relativi proprietari non posseggono alcun box nel medesimo condominio ?
E ai box tramite quale contatore viene messa a disposizione la tensione di rete ?
E cosa stabilisce il regolamento di condominio ?
Grazie.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Contatore parti comuni per box autorimesse

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 dic 2021, 1:12

alev ha scritto:Però, solitamente questi possibili problemi vengono aggirati costituendo un condominio indipendente per le unità box

Ma, ad esempio, nei casi di tua conoscenza, quale sarebbe il numero di box che induce o indurrebbe alla cosituzione di un condominio a parte ?
Immagino che con questa scelta si configuri un condominio all'interno di un altro condominio; una sorta di supercondominio dove però uno è all'interno dell'altro o comunque parte dell'altro.
Presumo che i numeri(il numero di box) siano significativi altrimenti è più una spesa, e forse pure una complicazione semplicemente evitabile come osserva @GioArca67:

GioArca67 ha scritto:(...)Quindi rimane il solo caso di chi ha il box e non la casa, oppure che non lo ha reso pertinenza della casa... Di fatto i casi sono pochi, le complicazioni inutili, e tutti vissero felici e contenti.... tanto fa comunque parte del condominio (della serie "lana caprina")

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Contatore parti comuni per box autorimesse

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 12 dic 2021, 9:17

Si sta facendo confusione sul concetto di condominio.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Contatore parti comuni per box autorimesse

Messaggioda Foto Utentealev » 12 dic 2021, 9:31

WALTERmwp ha scritto:Ma, ad esempio, nei casi di tua conoscenza, quale sarebbe il numero di box che induce o indurrebbe alla cosituzione di un condominio a parte ?
Immagino che con questa scelta si configuri un condominio all'interno di un altro condominio; una sorta di supercondominio dove però uno è all'interno dell'altro o comunque parte dell'altro.

Assolutamente no, nel mio caso ed anche in altri a quanto mi risulta
Non sono sub-condomini "annidati", sono proprio separati ed indipendenti

Nel mio caso, le unità box sono una trentina e sono tutte poste fisicamente sotto una palazzina di 5 piani di non so quanti appartamenti perché non e la stessa mia, ma direi almeno una 30ina

Il condominio-box è totalmente distinto da quello della palazzina, nel condominio-box ci sono diversi proprietari che risiedono in altra palazzina differente (indirizzo differente) da quella soprastante ed associati ad altra condominialità

Non so con precisione quante siano le pertinenze appartamento-box "disgiunte" ma conosco altri residenti nella mia condizione e nessuno ha problemi di sorta per la specifica questione della pertinenza

WALTERmwp ha scritto:Presumo che i numeri(il numero di box) siano significativi altrimenti è più una spesa, e forse pure una complicazione semplicemente evitabile come osserva @GioArca67

In termini normativi, sono sicuro (se non è cambiata di recente) che la legge obbliga la presenza dell'amministratore di condominio quando le unità immobiliari sono almeno 5

Quanti sarebbero i numeri "significativi"?

Credo che l'unico vincolo che impone la separazione condominiale non sia quello dei numeri, semmai quello dell'opportunità per evitare guazzabugli conseguenti (ad esempio) alle utenze elettriche dell'unità-box, come nel caso prospettato nella presente discussione
E una opportunità e serve ad evitare altre complicazioni oppure situazioni non risolvibili altrimenti

Spesa maggiore?

Non credo, almeno qui a Roma:
  • La TA.RI. è la stessa, le pertinenze sono comprese e si tiene conto solo della superficie totale
  • IMU? Non si paga per l'abitazione residenziale e per 1 pertinenza box
  • Un amministrazione di condominio in più? Forse ma l'eventuale amministratore "unificato" box-appartamenti potrebbe chiedere di più per il maggiore impegno necessario
    Le altre spese, sarebbero da valutare caso per caso
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica