WALTERmwp ha scritto:Ma, ad esempio, nei casi di tua conoscenza, quale sarebbe il numero di box che induce o indurrebbe alla cosituzione di un condominio a parte ?
Immagino che con questa scelta si configuri un condominio all'interno di un altro condominio; una sorta di supercondominio dove però uno è all'interno dell'altro o comunque parte dell'altro.
Assolutamente no, nel mio caso ed anche in altri a quanto mi risulta
Non sono sub-condomini "annidati", sono proprio separati ed indipendenti
Nel mio caso, le unità box sono una trentina e sono tutte poste fisicamente sotto una palazzina di 5 piani di non so quanti appartamenti perché non e la stessa mia, ma direi almeno una 30ina
Il condominio-box è totalmente distinto da quello della palazzina, nel condominio-box ci sono diversi proprietari che risiedono in altra palazzina differente (indirizzo differente) da quella soprastante ed associati ad altra condominialità
Non so con precisione quante siano le pertinenze appartamento-box "disgiunte" ma conosco altri residenti nella mia condizione e nessuno ha problemi di sorta per la specifica questione della pertinenza
WALTERmwp ha scritto:Presumo che i numeri(il numero di box) siano significativi altrimenti è più una spesa, e forse pure una complicazione semplicemente evitabile come osserva @GioArca67
In termini normativi, sono sicuro (se non è cambiata di recente) che la legge obbliga la presenza dell'amministratore di condominio quando le unità immobiliari sono almeno 5
Quanti sarebbero i numeri "significativi"?
Credo che l'unico vincolo che impone la separazione condominiale non sia quello dei numeri, semmai quello dell'opportunità per evitare guazzabugli conseguenti (ad esempio) alle utenze elettriche dell'unità-box, come nel caso prospettato nella presente discussione
E una opportunità e serve ad evitare altre complicazioni oppure situazioni non risolvibili altrimenti
Spesa maggiore?
Non credo, almeno qui a Roma:
- La TA.RI. è la stessa, le pertinenze sono comprese e si tiene conto solo della superficie totale
- IMU? Non si paga per l'abitazione residenziale e per 1 pertinenza box
- Un amministrazione di condominio in più? Forse ma l'eventuale amministratore "unificato" box-appartamenti potrebbe chiedere di più per il maggiore impegno necessario
Le altre spese, sarebbero da valutare caso per caso