Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PARSER in PROLOG

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[21] Re: PARSER in PROLOG

Messaggioda Foto Utenteprolog » 12 dic 2021, 16:09

1) Usi una classe per la rubrica... perché?
2) Usi un file JSON... perché non un semplice file di testo? Cosa ti ha portato a questa scelta?
3) Perché ci sono funzioni che maneggiano il file della rubrica fuori dalla classe che descrive la rubrica?
4) Perché nella funzione di inserimento di una nuova voce (che hai chiamato in modo terribile peraltro) cancelli il file e lo ricrei? Non sarebbe meglio aggiornare un file già esistente? (Collegata alla domanda n° 2)
5) Per quale motivo nella funzione di visualizzazione della rubrica riutilizzi la variabile "lista" che hai ricevuto come parametro e non definisci invece una variabile locale?
6) Esattamente qual è l'algoritmo che implementi con la tua funzione di modifica?

Ti rispondo a tutte quelle domande dicendoti che ho creato quel codice facendomi dare delle nozioni in un canale di chat sul linguaggio python ed ho studiato in questi libri:

Codice: Seleziona tutto
PYTHON Programmazione pratica per principianti assoluti
ED: LSWR
Aut: AI Sweigart

poi ho iniziato a studiare questo:

Codice: Seleziona tutto
Programmazione in Python
ED: APOGEO
AUT: Kennet A. Lambert

Non conosco tutto il python ma qualche cosa ho fatto, sono appena all'inizio.
Mi hanno consigliato nel canale di chat ad usare i file .JSON
Foto Utenteprolog
0 2

0
voti

[22] Re: PARSER in PROLOG

Messaggioda Foto Utentexyz » 12 dic 2021, 16:40

prolog ha scritto:Mi hanno consigliato nel canale di chat ad usare i file .JSON

Non è il formato più adatto perché come database è inefficiente.

Io consigliere di usare SQLite presente nei moduli di default del Python:

https://docs.python.org/3/library/sqlite3.html

Naturalmente devi conoscere un minimo di SQL.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: PARSER in PROLOG

Messaggioda Foto Utenterugweri » 12 dic 2021, 16:45

prolog ha scritto:Ti rispondo a tutte quelle domande dicendoti che ho creato quel codice facendomi dare delle nozioni in un canale di chat sul linguaggio python

Quindi in poche parole non sai cosa stai facendo, non sai perché lo stai facendo e non hai neanche la minima idea di come si progetta un software.

Qui non è questione di essere all'inizio, in mezzo o alla fine: la realtà unica e sola che devi tatuarti in mente è che se vuoi concludere qualcosa devi resettarti e ripartire da capo con un approccio decente.
Il percorso per imparare a scrivere codice sensato (che non vuol dire saper programmare: scrivere codice sensato è il primo passo di un percorso lungo miglia e miglia) te l'ho già detto: studia Python (ma studialo davvero) leggendo nel frattempo lo Sprankle-Hubbard, fai tutti gli esercizi proposti dai libri di testo e solo dopo si potrà parlare di scrivere un interprete o qualsiasi altro progetto partorito dalla tua mente. La domanda qui è solo una: lo vuoi fare oppure no?

xyz ha scritto:Io consigliere di usare SQLite presente nei moduli di default del Python:

https://docs.python.org/3/library/sqlite3.html

Naturalmente devi conoscere un minimo di SQL.

Questo non ha neanche idea di cosa scrive e gli vogliamo pure caricare addosso SQL? ?%
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[24] Re: PARSER in PROLOG

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 12 dic 2021, 18:55

prolog ha scritto:E' possibile avere una copia del tuo codice giusto per capire che strategia hai usato, oppure è protetto da copyright?

Se la domanda è rivolta al sottoscritto, il codice del parser è disponibile con licenza GPL v.3:

https://github.com/DarwinNE/aws2c/blob/ ... out.c#L292
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: PARSER in PROLOG

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 13 dic 2021, 0:43

xyz ha scritto:Non è il formato più adatto perché come database è inefficiente.

https://www.mongodb.com/json-and-bson

Questo tiene in piedi alcuni dei servizi web più grossi e scalabili esistenti. JSON è un formato di rappresentazione dati in formato human readable; il modo in cui viene processato, indicizzato internamente e navigato con delle queries è dipendente dall'applicazione che tiene in piedi l'engine, non troppo dal formato dati in sé. Ed esistono versioni binarie per colmare il gap. Non credo che sia una cattiva idea usarlo per prototipi, applicazioni con piccole basi di dati o per la sua semplicità di debugging. Per production esiste BSON dal mio punto di vista.

Altrimenti secondo questo principio XML proprio non sarebbe mai stato usato :mrgreen: .
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: PARSER in PROLOG

Messaggioda Foto Utentexyz » 13 dic 2021, 11:01

fairyvilje ha scritto:
xyz ha scritto:Altrimenti secondo questo principio XML proprio non sarebbe mai stato usato :mrgreen: .

Non sono contro XML, JSON, YAML, TXT, ecc.. per me se uno vuole gestire un database è sempre meglio scegliere come prima opzione un formato concepito per gestire i database. Se poi uno vuole editare a mano a tutti i costi il database allora può valutare di utilizzare un formato più amichevole per noi esseri umani :D
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a PC e informatica