Ciao a tutti,
vorrei monitorare con dei shunt l'assorbimento di alcune utenze che lavorano a 12vcc. Ho pensato di utilizzare dei shunt. Adesso avrei bisogno di registrare questa traccia in modo continuativo per qualche ora con un massimo di 24h.Penso che possa fare a caso mio un logic analyzer ma non so per quante ore possa registrare.
ho pensato a https://www.amazon.it/inno-maker-LA2016-USB-16-canali-frequenza-campionamento/dp/B07D21GG6J/ref=sr_1_1_sspa?keywords=Logic+Analyzer&qid=1639326510&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyQ0hYRFIwVlpRN0U3JmVuY3J5cHRlZElkPUEwMTU3OTU3M1BUUkhSMU0zWjFNTSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNDI2MDEwMVZOTU1SWUxWV0RLUiZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=
qualcuno pratico può dirmi se questo va bene oppure segnalarmi uno più adatto?
monitoraggio assorbimento a lungo termine
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sì, sono sicuro.
Ho fatto due domande e mi sarebbero interessate ambedue le risposte.
Visto che hai deciso di darne solo una, il meglio che posso fare e consigliarti questo:
https://www.picotech.com/data-logger/pi ... hannel-daq
La versione a 10 bit ti dà una risoluzione di 2.4 mV.
La versione a 12 bit ti dà una risoluzione di 0.6 mV.
Boiler
Ho fatto due domande e mi sarebbero interessate ambedue le risposte.
Visto che hai deciso di darne solo una, il meglio che posso fare e consigliarti questo:
https://www.picotech.com/data-logger/pi ... hannel-daq
La versione a 10 bit ti dà una risoluzione di 2.4 mV.
La versione a 12 bit ti dà una risoluzione di 0.6 mV.
Boiler
0
voti
@ mullins,
Sono perplesso dalla risposta
Solo per esempio e a scopo didattico scrivo come secondo me si dovrebbe specificare la richiesta:
Vorrei acquisire 5 canali che monitorano la corrente assorbita da un carico che stimo variabile fra 0 e 10 A, la vorrei rilevare con una risoluzione/precisione di almeno del 1% del fondo scala ( 1% di 10 A è 0,1 A) almeno ogni minuto per un tempo di 24 ore,
quindi con 1 x 60 x 24 = 1440 campioni.
I carichi sono alimentati a 12 V, adoperando degli shunt in serie,
posso accettare un caduta di tensione massima sugli shunt
di 0,5 V da cui 0,5 V / 10 A = 0,05 ohm 50 mohm resistenza degli shunt.
Monterei gli shunt dal lato del ritorno 12 V in modo da non dover montare amplificatori differenziali alimentando il sistema di registrazione con la stessa tensione 12 V.
Oppure no ?
Come mi consigliate di fare?
Adoperare sensori di corrente ad effetto Hall ? Esistono, sono precisi?
I sensori Hall sono isolati rispetto al cavo con la corrente.
Sono disposto a spendere fino a .... € di materiali, ma posso dedicare tempo sviluppando qualcosa acquistando schedine per hobbisti.

Sono da 75mv. Sicuro che non si possa registrare il valore della tensione? Sarebbero al massimo 75mv. La scheda tecnica dice che arrivano fino a 5v.
Sono perplesso dalla risposta
Solo per esempio e a scopo didattico scrivo come secondo me si dovrebbe specificare la richiesta:
Vorrei acquisire 5 canali che monitorano la corrente assorbita da un carico che stimo variabile fra 0 e 10 A, la vorrei rilevare con una risoluzione/precisione di almeno del 1% del fondo scala ( 1% di 10 A è 0,1 A) almeno ogni minuto per un tempo di 24 ore,
quindi con 1 x 60 x 24 = 1440 campioni.
I carichi sono alimentati a 12 V, adoperando degli shunt in serie,
posso accettare un caduta di tensione massima sugli shunt
di 0,5 V da cui 0,5 V / 10 A = 0,05 ohm 50 mohm resistenza degli shunt.
Monterei gli shunt dal lato del ritorno 12 V in modo da non dover montare amplificatori differenziali alimentando il sistema di registrazione con la stessa tensione 12 V.
Oppure no ?
Come mi consigliate di fare?
Adoperare sensori di corrente ad effetto Hall ? Esistono, sono precisi?
I sensori Hall sono isolati rispetto al cavo con la corrente.
Sono disposto a spendere fino a .... € di materiali, ma posso dedicare tempo sviluppando qualcosa acquistando schedine per hobbisti.

0
voti
In aggiunta alle ineccepibili risposte precedenti.
Ma perché il Logic analyzer non va bene?
Vediamo cosa dice il venditore:
Come si vede è destinato all'analisi di segnali digitali, ovvero segnali che hanno 2 livelli significativi.
Quello che invece vorresti fare, a meno che non sia semplicemente verificare presenza di assorbimento, assenza di assorbimento (e la presenza con livello che viene riconosciuto come un livello logico 1, vedi dopo), implica l'esame di un segnale analogico cioè continuo nel tempo e nei valori di ampiezza.
Per poter analizzare un simile segnale con un computer hai necessità di una digitalizzazione, ovvero di una conversione da livelli di ampiezza continui a livelli di ampiezza discreti (ADC, analog to digital converter, convertitore analogico digitale, che associa ad ogni livello del segnale da esaminare entro un certo intervallino di ampiezze - rileggi la risposta di Boiler - un unico valore numerico) ed un campionamento temporale (es. prendo un campione ogni minuto, un campione ogni secondo, un campione ogni millesimo di secondo, ecc.)
Per capire bene cosa ti serve occorre capire bene cosa vuoi fare, ciò che non si evince dalla iniziale descrizione, da cui le domande poste.
Ma perché il Logic analyzer non va bene?
Vediamo cosa dice il venditore:
16 channels of digital signal could be sampled at the same time, and then they could be converted to digital waveform and displayed on the PC screen.
The signal could be analyzed with many standard protocols, to get more straightforward communication data.
It helps a lot in testing and analyzing digital system (MCU/ARM/FPGA, etc.), developing and debugging several communication programs, or monitoring and recording some digital signals for a long time.
Come si vede è destinato all'analisi di segnali digitali, ovvero segnali che hanno 2 livelli significativi.
Quello che invece vorresti fare, a meno che non sia semplicemente verificare presenza di assorbimento, assenza di assorbimento (e la presenza con livello che viene riconosciuto come un livello logico 1, vedi dopo), implica l'esame di un segnale analogico cioè continuo nel tempo e nei valori di ampiezza.
Per poter analizzare un simile segnale con un computer hai necessità di una digitalizzazione, ovvero di una conversione da livelli di ampiezza continui a livelli di ampiezza discreti (ADC, analog to digital converter, convertitore analogico digitale, che associa ad ogni livello del segnale da esaminare entro un certo intervallino di ampiezze - rileggi la risposta di Boiler - un unico valore numerico) ed un campionamento temporale (es. prendo un campione ogni minuto, un campione ogni secondo, un campione ogni millesimo di secondo, ecc.)
Per capire bene cosa ti serve occorre capire bene cosa vuoi fare, ciò che non si evince dalla iniziale descrizione, da cui le domande poste.
0
voti
Potrei spendere un centinaio di euro in tutto ovviamente se c'è da perdere tempo per la manodopera non è un problema punto Sì le utenze sono da controllare tutte contemporaneamente nel maggior numero possibile ovviamente
0
voti
Potrei spendere un centinaio di euro in tutto
ovviamente se c'è da perdere tempo per la manodopera non è un problema.
Sì le utenze sono da controllare tutte contemporaneamente nel maggior numero possibile ovviamente.
Premetto che sono ormai un senior, mi diletto in argomenti tecnici privi di lucro
.
Tuttavia mullins mi esaspera.
Anzitutto il termine "perdere tempo" è una espressione orribile, meglio "dedicare tempo in una attività gratificante anche se non remunerativa".
Poi va bene aiutare gli hobbisti, ma solo quelli che sono in grado di comprendere e di raggiungere l'obiettivo con gli aiuti ricevuti.
In vari post mullins non ha specificato l'ordine di assorbimento medio a riposo delle varie utenze. E neppure quello massimo ( mi pare che le auto con freno a mano a comando elettrico, ogni tanto azionano l'elettromagnete per vedere se è funzionante, assorbimento istantaneo?)
Non ne ha neppure precisato il numero. La dichiarazione "tutte contemporaneamente nel maggior numero possibile" non aiuta.
Penso che i suoi intendimenti siano velleitari e non portino a risultato.
Da ora mi astengo dal partecipare alla discussione.

ovviamente se c'è da perdere tempo per la manodopera non è un problema.
Sì le utenze sono da controllare tutte contemporaneamente nel maggior numero possibile ovviamente.
Premetto che sono ormai un senior, mi diletto in argomenti tecnici privi di lucro
Tuttavia mullins mi esaspera.
Anzitutto il termine "perdere tempo" è una espressione orribile, meglio "dedicare tempo in una attività gratificante anche se non remunerativa".
Poi va bene aiutare gli hobbisti, ma solo quelli che sono in grado di comprendere e di raggiungere l'obiettivo con gli aiuti ricevuti.
In vari post mullins non ha specificato l'ordine di assorbimento medio a riposo delle varie utenze. E neppure quello massimo ( mi pare che le auto con freno a mano a comando elettrico, ogni tanto azionano l'elettromagnete per vedere se è funzionante, assorbimento istantaneo?)
Non ne ha neppure precisato il numero. La dichiarazione "tutte contemporaneamente nel maggior numero possibile" non aiuta.
Penso che i suoi intendimenti siano velleitari e non portino a risultato.
Da ora mi astengo dal partecipare alla discussione.

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2