Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Posa in tubo esterno e cappotto.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Posa in tubo esterno e cappotto.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 dic 2021, 2:42

Salve a tutti, per motivi di praticità che non sto a precisare nella mia abitazione ho una linea di alimentazione dei climatizzatori e il conduttore della messa a terra posati esternamente in tubo e scatole stagne IP65 anziché in corrugato sotto traccia.
Ora abbiamo in previsione di fare mettere il cappotto esterno, abbiamo richiesto un preventivo e chi è venuto a fare il sopralluogo ha affermato che tale posa non è inglobabile nel cappotto ma deve o essere "traslata"esternamente allo stesso oppure messa sotto traccia nel muro; ora non intendendomene, tale" incompatibilità" mi desta qualche perplessità e gradirei che qualche utente esperto me ne chiarisse le motivazioni; grazie a chi vorrà intervenire.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Posa in tubo esterno e cappotto.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 13 dic 2021, 7:12

Non hanno in linea di principio tutti i torti, a seconda dello spessore del cappotto e la sporgenza delle tubazioni e scatole (con dentro non cordine, vero?!), potrebbe fare ponti termici perché devono assottigliare l'isolamento termico.
Forse non vogliono mettersi a fare Donatello.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Posa in tubo esterno e cappotto.

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 13 dic 2021, 7:28

Dal punto di vista del ponte termico non ti so rispondere (ma non credo ci siano problemi per una tubazione) , posso però dirti che tutte le giunzioni devono essere ispezionabili, quindi se incassi la scatola nel cappotto devi avere la possibilità di accedervi.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Posa in tubo esterno e cappotto.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 13 dic 2021, 8:26

Ma l'isolante termico è EPS, XPS (polistireni), PUR (poliuretani) o lane di roccia?
Nei primi 3 casi forse sta pensando all'innesco di incendi...
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Posa in tubo esterno e cappotto.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 dic 2021, 14:31

Intanto grazie per l'interesse, il cappotto sarà in blocchetti di "polistirolo speciale" (testuali parole di chi ha fatto il sopralluogo... quindi presumo polistireni :?)
Riguardo ai ponti termici non so quanto possa influire un tubo da 20 mm di plastica pieno sostanzialmente di aria (cordine a parte), nelle scatole non vi è alcuna giunzione, sono state messe solo per facilitare l'infilaggio delle cordine a mo di rompitratta della tubazione, le cordine vanno direttamente ai morsetti nel centralino interno alla casa... da ciò le mie perplessità da ignorante. A questo punto ritengo IMHO che l'unico vero problema sia che "non vogliono mettersi a fare Donatello" :-)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Posa in tubo esterno e cappotto.

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 13 dic 2021, 14:43

Il "problema" incendio da non sottovalutare.
Le cordone in esterno non sono ammesse.
Se la conduttura ha grado di protezione >IP4X può stare nel polistirene.
Ma perché non chiedi il motivo e a quale norma si riferisce?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Posa in tubo esterno e cappotto.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 13 dic 2021, 14:45

Non c'entra nulla con il tuo quesito ma se le cordine sono cavi unipolari senza guaina (i vecchi N07V-K o i nuovi FS17) non sono idonei alla posa in tubazione esterna

P.S. Mi ha anticipato GioArca67

P.S. 2
Se avevi dimensionato la sezione per posa in tubo a parete ora diventerebbe posa incassata in parete isolante e potrebbe servire una sezione maggiore.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Posa in tubo esterno e cappotto.

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 13 dic 2021, 19:01

A casa mia ho realizzato una controparete davanti al muro esterno, nell'intercapedine ho inserito 12cm di XPS (polistirene estruso); i tecnici di Enel, poiché il cavo arriva in alto in facciata, chiesero di inserire un loro tubo di plastica (diametro credo 6cm) nell'intercapedine e cioè in mezzo all'isolante, il tubo arriva a terra in un pozzetto e da lì nel contatore Enel su pubblica via.
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Posa in tubo esterno e cappotto.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 dic 2021, 0:27

Io non ho dimensionato nulla, sono comuni cordine da 2,5 a servizio di due climatizzatori da 12000 BTU che quando assorbono tanto vanno sui 700 W l'uno, ho fatto solo il "tirafili" per l'elettricista seguendo le sue indicazioni in modo da risparmiare qualcosa sul lavoro; ad ogni modo prima che intervengano provvederò a spostare il tutto sottotraccia.
A quanto dite però se ho capito bene dovrò far anche intervenire ENEL in quanto per mezza casa sul muro esterno passa anche il cavo che dal palo dietro casa arriva al mio contatore (interno) :?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Posa in tubo esterno e cappotto.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 dic 2021, 2:01

Uhm... scusate ma stavo rileggendo, dunque, io a naso da inesperto con i climatizzatori a circa 12 metri uno e 7 metri l'altro di lunghezza rispettiva del cavo dal centralino in tubo esterno avrei infilato del 3G x 1,5 FG16OR16 o equivalente mentre l'elettricista mi ha detto di mettere le cordine da 2,5... dite che debba affrettarmi a mettere il tutto sotto traccia e dare un calcio nelle p ehm nel sedere all'elettricista allora? :evil:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica