LTSPICE

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[11] Re: LTSPICE

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 14 dic 2021, 22:41

Preso da autolesionismo puro sto provando a capire come funziona Spice leggendo un libro che ho trovato: the Spice book di Andrei Vladimirescu e guardando il modello usato per i transistor fa riferimento a un modello di Ebers Moll modificato che chiama Ebers Moll transport model sparando delle equazioni senza però spiegare come ci arriva. Mi sono andato a ripassare il mio buon vecchio libro che ho usato agli esami di elettronica di ingegneria (Millman) ma oltre il modello di Ebers Moll classico non va e non sono riuscito ad ottenere quelle del Ebers Moll transport.
Forse a 61 anni sono ormai arruginito :shock: però se qualcuno sa darmi indicazioni mi piacerebbe continuare….

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[12] Re: LTSPICE

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 dic 2021, 22:58

In allegato un articolo che racconta il modello di trasporto, lo si trova anche on line.

Per i modelli spice c'era un libro approfondito di Antonietti, se ritrovo qualche informazione o altri libri li posto qui. Direi che vada a infilarti un un uncharted ground, o meglio badly charted ground. Mi sembra che Foto UtentePiercarlo avesse comprato recentemente un libro su SPICE.
Allegati
EE306-BJT_Transport_Model.pdf
(520.03 KiB) Scaricato 154 volte
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[13] Re: LTSPICE

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 dic 2021, 10:08

Io avevo preso un paio d'anni fa un libro del 1994 - Kielkowski, Inside SPICE - che poi ho scandito e reso disponibile in rete tramite Internet archive a questo link:

https://archive.org/details/kielkowski- ... 2/mode/2up

Il testo tratta sopratutto del meccanismi interni di SPICE e di come venir fuori dai guai quando si hanno problemi di convergenza. Per i problemi dell'OP credo però che manchi un testo vero e proprio; i vari testi ul modello di Gummel-Pon presenti sono sostanzialmente introduttivi ma non esaustivi. In proposito oltre al Massobrio-Antognetti già segnalato da Foto UtenteIsidoroKZ, segnalo il libro:

Ian Getreu, Modeling Bipolar Transistor

che, più pionieristico del tema, dovrebbe aver forse qualcosa da dire in più. Il libro è reperibile sia in rete sia nell'usato a prezzi ancora relativamente potabili.

Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[14] Re: LTSPICE

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 15 dic 2021, 19:15

Grazie mille Isidoro,
cerco di studiarmi l'articolo fornito (lavoro, moglie e figli permettendo :mrgreen: ), aiuta anche a non far arrugginire il cervello.
Grazie anche a Carlo ma non trovo il tasto per scaricare l'articolo, anche se ho usato molte volte internet archive :oops:

Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[15] Re: LTSPICE

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 dic 2021, 20:32

Devi solo, sul lato destro della pagina, scegliere il formato con cui scaricare il documento. Nel mio caso il formato originale era PDF.

Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore
1
voti

[16] Re: LTSPICE

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 15 dic 2021, 20:59

Azz hai ragione mi sono rinc :oops:
Grazie mille, con tutto il materiale che mi avete dato avrò da riempire le mie serate per un paio di mesi almeno e forse riusciro' quasi a rispettare la frase di Isidoro: :D

"Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui"

Foto Utentegdiisimone
467 1 4 9
Frequentatore
Frequentatore
1
voti

[17] Re: LTSPICE

Messaggioda Foto Utentegdiisimone » 5 gen 2022, 18:05

Piercarlo ha scritto:I... segnalo il libro:

Ian Getreu, Modeling Bipolar Transistor

che, più pionieristico del tema, dovrebbe aver forse qualcosa da dire in più. Il libro è reperibile sia in rete sia nell'usato a prezzi ancora relativamente potabili.

Azz sono arrivato a qasi pag.100 del libro e mi sta aprendo un mondo, facendomi capire (finalmente) cosa c'è dietro a SPICE; certo mi sono dovuto andare a rispolverare il Ghizzetti di Analisi 1 per derivate parziali e integrali ma ne vale la pena.
Grazie Piercarlo gran bel libro (spero di riuscire a finirlo :cry: )

Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[18] Re: LTSPICE

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 gen 2022, 18:15

Tutti i libri sui transistori e sui dispositivi attivi usciti nel ventennio 1955-1975 sono vere miniere di dati per capirli "da dentro". E se ne trovano ancora a prezzi davvero convenienti. Successivamente molto si è andato a "nascondere" dentro i testi di microelettronica... ma tutto sommato non si è nascosto molto lontano! ;-)

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”