Forse a 61 anni sono ormai arruginito
LTSPICE
0
voti
[11] Re: LTSPICE
Preso da autolesionismo puro sto provando a capire come funziona Spice leggendo un libro che ho trovato: the Spice book di Andrei Vladimirescu e guardando il modello usato per i transistor fa riferimento a un modello di Ebers Moll modificato che chiama Ebers Moll transport model sparando delle equazioni senza però spiegare come ci arriva. Mi sono andato a ripassare il mio buon vecchio libro che ho usato agli esami di elettronica di ingegneria (Millman) ma oltre il modello di Ebers Moll classico non va e non sono riuscito ad ottenere quelle del Ebers Moll transport.
però se qualcuno sa darmi indicazioni mi piacerebbe continuare….
2
voti
[12] Re: LTSPICE
In allegato un articolo che racconta il modello di trasporto, lo si trova anche on line.
Per i modelli spice c'era un libro approfondito di Antonietti, se ritrovo qualche informazione o altri libri li posto qui. Direi che vada a infilarti un un uncharted ground, o meglio badly charted ground. Mi sembra che
Piercarlo avesse comprato recentemente un libro su SPICE.
Per i modelli spice c'era un libro approfondito di Antonietti, se ritrovo qualche informazione o altri libri li posto qui. Direi che vada a infilarti un un uncharted ground, o meglio badly charted ground. Mi sembra che
- Allegati
-
EE306-BJT_Transport_Model.pdf- (520.03 KiB) Scaricato 154 volte
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2
voti
[13] Re: LTSPICE
Io avevo preso un paio d'anni fa un libro del 1994 - Kielkowski, Inside SPICE - che poi ho scandito e reso disponibile in rete tramite Internet archive a questo link:
https://archive.org/details/kielkowski- ... 2/mode/2up
Il testo tratta sopratutto del meccanismi interni di SPICE e di come venir fuori dai guai quando si hanno problemi di convergenza. Per i problemi dell'OP credo però che manchi un testo vero e proprio; i vari testi ul modello di Gummel-Pon presenti sono sostanzialmente introduttivi ma non esaustivi. In proposito oltre al Massobrio-Antognetti già segnalato da
IsidoroKZ, segnalo il libro:
Ian Getreu, Modeling Bipolar Transistor
che, più pionieristico del tema, dovrebbe aver forse qualcosa da dire in più. Il libro è reperibile sia in rete sia nell'usato a prezzi ancora relativamente potabili.
https://archive.org/details/kielkowski- ... 2/mode/2up
Il testo tratta sopratutto del meccanismi interni di SPICE e di come venir fuori dai guai quando si hanno problemi di convergenza. Per i problemi dell'OP credo però che manchi un testo vero e proprio; i vari testi ul modello di Gummel-Pon presenti sono sostanzialmente introduttivi ma non esaustivi. In proposito oltre al Massobrio-Antognetti già segnalato da
che, più pionieristico del tema, dovrebbe aver forse qualcosa da dire in più. Il libro è reperibile sia in rete sia nell'usato a prezzi ancora relativamente potabili.
0
voti
[14] Re: LTSPICE
Grazie mille Isidoro,
cerco di studiarmi l'articolo fornito (lavoro, moglie e figli permettendo
), aiuta anche a non far arrugginire il cervello.
Grazie anche a Carlo ma non trovo il tasto per scaricare l'articolo, anche se ho usato molte volte internet archive
cerco di studiarmi l'articolo fornito (lavoro, moglie e figli permettendo
Grazie anche a Carlo ma non trovo il tasto per scaricare l'articolo, anche se ho usato molte volte internet archive
1
voti
[16] Re: LTSPICE
Azz hai ragione mi sono rinc
Grazie mille, con tutto il materiale che mi avete dato avrò da riempire le mie serate per un paio di mesi almeno e forse riusciro' quasi a rispettare la frase di Isidoro:
"Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui"
Grazie mille, con tutto il materiale che mi avete dato avrò da riempire le mie serate per un paio di mesi almeno e forse riusciro' quasi a rispettare la frase di Isidoro:
"Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui"
1
voti
[17] Re: LTSPICE
Piercarlo ha scritto:I... segnalo il libro:
Azz sono arrivato a qasi pag.100 del libro e mi sta aprendo un mondo, facendomi capire (finalmente) cosa c'è dietro a SPICE; certo mi sono dovuto andare a rispolverare il Ghizzetti di Analisi 1 per derivate parziali e integrali ma ne vale la pena.
Grazie Piercarlo gran bel libro (spero di riuscire a finirlo
0
voti
[18] Re: LTSPICE
Tutti i libri sui transistori e sui dispositivi attivi usciti nel ventennio 1955-1975 sono vere miniere di dati per capirli "da dentro". E se ne trovano ancora a prezzi davvero convenienti. Successivamente molto si è andato a "nascondere" dentro i testi di microelettronica... ma tutto sommato non si è nascosto molto lontano! 

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)