Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

costruttori cinesi PCB

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] costruttori cinesi PCB

Messaggioda Foto Utenteemazed » 17 dic 2021, 11:15

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di realizzare un PCB per un prototipo e vorrei un cinese che realizza circuiti low cost e che faccia anche montaggio. Trattandosi di prototipo, non è richiesta una elevata qualità nella realizzazione, mi basterebbe solo che sia abbastanza veloce, e che una volta che gli abbia fornito i gerbers e il BOM (nota materiali), mi mandi a casa la scheda già montata.

Qualcuno ha già avuto modo di farsi montare qualche scheda in cina? Si è fatto qualche opinione se si sia trovato bene o meno??

Grazie a chi mi vorrà fornire qualche informazione o esperienza

emazed
Foto Utenteemazed
5 2

0
voti

[2] Re: costruttori cinesi PCB

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 dic 2021, 11:56

Montare no, i miei prototipi li assemblo tutti io, ma per i PCB non mi sono trovato male con PCBWay, almeno come qualita' ... ma se li vuoi far realizzare in Cina, scordati la velocita' se vuoi prezzi ragionevoli, oppure preparati a pagare se li vuoi velocemente (forse qualcosina meno che qui in EU, ma se si vuole la velocita' si fanno pagare pure loro)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: costruttori cinesi PCB

Messaggioda Foto Utentebrabus » 17 dic 2021, 11:58

JLCPCB e sei a posto. Lavorano bene, costano poco e per un prototipo montato a due facce sono largamente sufficienti.

In alternativa Macrofab, in America: costa un po' di più ma il livello è superiore: se hai un BGA da 400 contatti su un PCB da 12 strati, Macrofab è meglio di JLCPCB.

Non lo so: hai BGA importanti a bordo scheda? Substrato ceramico? Necessiti di saldatura in vapor phase?
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: costruttori cinesi PCB

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 20 dic 2021, 16:21

Confermo, JLCPCB offre tutti i servizi utili al nostro amico. Tutti valutabili via Web...
Foto Utentegianniniivo
9.035 7 11 13
No Rank

1
voti

[5] Re: costruttori cinesi PCB

Messaggioda Foto Utenteemazed » 21 dic 2021, 11:49

Ok,
io avevo fatto fare gli stampati sinora a JLCPCB, e devo dire che mi ero trovato bene, veloci economici e di qualità decente, per valutare se un prototipo funzioni o meno. Il montaggio l'avevo sempre fatto fare qui da noi.

Adesso, in questi giorni, sono andato avanti e ho iniziato a proporre loro di montare una scheda, a logica discreta, niente di trascendentale, è una scheda con un centinaio di componenti standard, neinte bga o cose più particolari, e sto cercando di farla montare a loro. Ma devo dire che siamo partiti col piede sbagliato. Per mandare il bom, la nota materiali, e il file della pick and place, sono impazzito. Dichiarano una libreria di 2 milioni di parti, in massima parte out of stock. La ricerca dei componenti sul loro database è buggata, e per trovare i componenti spesso mi tocca scorrere la lista manualmente. Mentre il file della pick and place lo fogliono solo in un determinato formato excel, e per correggere gli errori ho dovuto contattare più volte l'uomo in chat, perché sul sito non specifica niente di quello che non va.
Quello che però mi ha lasciato più perplesso, e che mi fa propendere verso il cercare un altro assembletore, è che mi hanno mandato delle note in cui dicono che i componenti che io ho scelto, non matchano, non corrispondono al relativo footprint che ho disegnato, anche se è sin troppo evidente, direi palese, che il case che stanno montando non è quello che io gli ho chiesto, non corrisponde nemmeno al loro datasheet. Quindi montano in sostanza quello che vogliono.
Insomma per questo progetto andrò in fondo con loro per vedere quello che si riesce a tirar fuori, ma ho già visto che i problemi sono troppi e devo cercare un'altra strada per il futuro.

Per il resto c'è da dire che se prima ci mettevo circa 3 mesi per fare un prototipo,e spendevo 500-600 euro, perché facciamo fuori sia il master, che gli stampati e anche il montaggio, adesso facendo fare tutto al cinese, magari, avevo una scheda da testare in 2-3 settimane, a costo più contenuto, magari una scheda brutta, fatta male e che si guasta dopo un mese, ma almeno, diciamo, avrei debuggato il progetto. La produzione l'avrei comunque fatta qua. JLCPCB mi sembra che per il montaggio sia ancora decisamente scadente, invece la trovo comunque utile per fare gli stampati, visto che me li mandano in 10 giorni ad un prezzo decisamente basso. Insomma si possono fare un sacco di considerazioni interessanti..

proverò a sondare anche quello americano macrofab, visto che avete già provato

Emanuele Peruzzi
Foto Utenteemazed
5 2

Torna a Elettrotecnica generale