Ho un normale alimentatore da 230v a USB di quelli che si usano quotidianamente per caricare il cellulare.
Volevo sapere in genere che sistemi di protezione hanno?
Per es. in caso di guasto/corto hanno delle protezioni interne o devono essere protetti da un magnetotermico esterno?
Alimentatore USB
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ant1771 ha scritto:devono essere protetti da un magnetotermico esterno
Eh?
Comunque solitamente sono alimentatori switching, se non progettati alla viva il parroco hanno una limitazione in corrente.
ant1771 ha scritto:in caso di guasto/corto
Guasto di cosa? Dell'oggetto alimentato?
0
voti
Per es. in caso di guasto all'interno dell'alimentatore... Che succede?
Hanno dei fusibili all'interno?
Hanno dei fusibili all'interno?
0
voti
Sono gli alimentatori da 5 V 1 A max ? Dovrebbero essere isolati da rete, protetti da cortocircuito e sovraccarichi, e spegnersi in caso di guasto per erogazione di tensione superiore a 5V.
Se si guastano dovrebbero avere un fusibile interno che si brucia, dopo di che si butta tutto l'alimentatore nei RAEE.
Poi chi può dirlo con certezza se non si specifica un modello !
Ti invito a fare delle prove su un alimentatore sacrificabile e comunicare il risultato su EY.
Se si guastano dovrebbero avere un fusibile interno che si brucia, dopo di che si butta tutto l'alimentatore nei RAEE.
Poi chi può dirlo con certezza se non si specifica un modello !
Ti invito a fare delle prove su un alimentatore sacrificabile e comunicare il risultato su EY.

0
voti
Che tipo di prove vorresti fare?
Questi alimentatori non sono apribili e richiudibili, una volta aperti la loro destinazione è il RAEE visto che non si possono ripristinare le condizioni di sicurezza originali.
Questi alimentatori non sono apribili e richiudibili, una volta aperti la loro destinazione è il RAEE visto che non si possono ripristinare le condizioni di sicurezza originali.
0
voti
Ne ho smontati diversi, più che altro per recuperare il piccolo trasformatore che c'è all'interno oppure l'eventuale LED, in alcuni casi ho notato la presenza del fusibile
0
voti
Se ti serve una fonte di alimentazione a 5 volt compra un modulo alimentatore già pronto, possibilmente da qualche rivenditore di componenti industriali, cosi hai un minimo di documentazione, altrimenti non puoi conoscere la circuiteria di una cianfrusaglia di plastica che appena rotta si butta, tantomeno ipotizzare cosa ci sia dentro.
Specifica il problema che devi risolvere e soprattutto che tipo di protezioni richiedi possibilmente, non ho capito se ti serve solamente a scopo informativo o devi realizzare qualcosa
Specifica il problema che devi risolvere e soprattutto che tipo di protezioni richiedi possibilmente, non ho capito se ti serve solamente a scopo informativo o devi realizzare qualcosa
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

0
voti
Ho una presa interbloccata 230v da 125 Ampere.
Posso collegarci direttamente un alimentatore per caricare il cellulare o devo interporre una protezione più piccola prima dell'alimentatore?
Posso collegarci direttamente un alimentatore per caricare il cellulare o devo interporre una protezione più piccola prima dell'alimentatore?
0
voti
[10] Re: Alimentatore USB
No.Come si fa per fare delle prove? Bisogna smontare l'alimentatore?
Potresti condurre le seguenti prove:
1) Isolamento galvanico fra morsetti 220 Vac e uscita +5, RTN 5V.
Con alimentatore staccato da rete, una prolunga USB terminata con due cavetti con conduttori spelati alla fine e un multimetro usato come ohmmetro, verifichi che entrambi i conduttori spelati siano isolati rispetto agli spinotti 220 Vac.
La prova purtroppo non verifica la rigidità dielettrica dell'isolamento ad almeno 500 V,
ma solo l'isolamento alla tensione 3 V ? del multimetro.
2) alimenta l'alimentatore, misura la tensione erogata a vuoto fra i conduttori spelati, dovrebbe essere 5 V.
3) Prova di cortocircuito: con l'alimentatore in funzione, cortocircuita fra loro i conduttori spelati. Spegni e rialimenta l'alimentatore, se riprende a funzionare ha sopportato il cortocircuito, se no destinazione RAEE.
4) potresti applicare una resistenza di carico da 10 ohm 4 W e misurare la corrente e la tensione erogata e misurare la tensione sotto carico (sempre 5 V ?) e la corrente erogata ( 5V / 10 = 0,5 A).
Ripeti la prova con due resistenze da 10 ohm in parallelo.
Ho una presa interbloccata 230v da 125 Ampere.
Non saprei, se la protezione serve a proteggere la rete dall'alimentatore, puoi collegarlo direttamente. Tuttalpiù l'alimentatore se si guasta esplode.

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica