Ciao a tutti,
attualmente io ho il motore del climatizzatore nel sottotetto e grazie all'incalanatura dell'aria separata mediante 2 velux il sistema funziona benissimo. L'apertura dei velux oggi è controllata mediante un relè amperometrico che quando sente l'assorbire di una corrente superiore i 0.5A si mette in posizione di apertura velux, quando scende sotto quella soglia su chiuduno, questo perché quando accendo uno splitter in casa l'assorbimento sale e quindi ho potuto domotizzare il tutto.
Oggi aprirò una bocchetta d'aria per evitare di usare il sistema dei velux, che funziona ottimamente da 4 anni, ma in caso di pioggia è chiaramente non utilizzbile. Quello che vorrei fare è una cosa simile, ma in questo caso devo chiudere e aprire un piccolo plexiglass sulla grata grande 30cm x 20cm e per farlo uso un piccolo motore stepper 28BYJ-48 (12v o 5v). Il meccanismo con il motorino non è un problema con arduino nano, ma quello che mi manca è come far sapere ad arduino quello che sà il rele amperometrico. Nel sistema ci sono anche sensori Ewelink che segnalano se i velux sono aperti o chiusi e poi inseriro anche una plug shucko tuya.
Sapendo che il segnale del relè è a 220 V, come posso fare con arduino?
inviare un segnale a Arduino da un relè 220 V
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Io metterei un fotoaccoppiatore (o optoisolatore che dir si voglia)
Quando il relè a 220 V si attiva, una lampadina (sempre a 220 V) farà attivare il fotoaccoppiatore che è inserito nella circuitazione di arduino
Quando il relè a 220 V si attiva, una lampadina (sempre a 220 V) farà attivare il fotoaccoppiatore che è inserito nella circuitazione di arduino
0
voti
ciao, grazie intanto per la risposta. Non conosco i fotoaccoppiatori, mi documento. La mia prima idea era quella di mettere 2 trasformatori 220v->5v (o 12v) sulla linea che apre e chiude i motori in modo da inviare un segnale a Arduino. Ma qui le prime domande. Quale corrente mi posso attendere x acquistare i corretti trasformatori?Ipotesi che non ho correnti elevate e acquisto anche 2 di quelli piccoli che arrivano a 600ma, Arduino vedrebbe questo segnale in modo da pilotare il motore?
esempio
esempio
0
voti
Al posto tuo, mi documenterei sui fotoaccoppiatori e poi dedicerei
Ti risparmieresti mille problemi nel dover trovare i trasformatori e quant'altro
Con l'optoisolatore, l'unica accortezza e nel doverlo racchiudere assieme alla lampadina , in modo da evitare eventuali "disturbi" dalla altre fonti luminose
Inoltre, una lampadina a 220 V da 5W (quella dei frigoriferi) ed un optoisolatore costano assieme meno di 2 euro, i trasformatori costano molto di più
Ti risparmieresti mille problemi nel dover trovare i trasformatori e quant'altro
Con l'optoisolatore, l'unica accortezza e nel doverlo racchiudere assieme alla lampadina , in modo da evitare eventuali "disturbi" dalla altre fonti luminose
Inoltre, una lampadina a 220 V da 5W (quella dei frigoriferi) ed un optoisolatore costano assieme meno di 2 euro, i trasformatori costano molto di più
0
voti
Guardando questo Video, mi pare che non servano lampadine
https://www.youtube.com/watch?v=6h1Tzs4vCMc
https://www.youtube.com/watch?v=6h1Tzs4vCMc
0
voti
In generale, dei video su YT mi fido poco, solitamente seguo il canale per qualche tempo e capisco se lo youtuber è competente oppure no
Detto questo, quello del video è un dispositivo che incorpora il tutto ma funziona (con la premessa qui sopra) come dicevo prima
Detto questo, quello del video è un dispositivo che incorpora il tutto ma funziona (con la premessa qui sopra) come dicevo prima
0
voti
Ahimè, io non posso giudicare non avendo abbastanza esperienza e conoscenza. Da quello che vedo effettivamente il Fotoaccoppiatore è la soluzione corretta, isolando la 220 V da un'uscita che mi pare capire essere intorno a 5v e quinidi leggibile da arduino.
qui vedo un video che lo collega
https://www.youtube.com/watch?v=dD4r5I7h4Xg
La teoria (spero che qualcuno di altro ci confermi) sarebbe un circutio come questo
PS: I pin messi su arduino sono solo fittizzi solo x mostrare la connessione ideologia tra gli apparati.
qui vedo un video che lo collega
https://www.youtube.com/watch?v=dD4r5I7h4Xg
La teoria (spero che qualcuno di altro ci confermi) sarebbe un circutio come questo
PS: I pin messi su arduino sono solo fittizzi solo x mostrare la connessione ideologia tra gli apparati.
0
voti
perché 2 optoisolatori?
Ne basterebbe forse 1 solo, anche se poi dipende dal codice di Arduino (che non conosco)
Quando l'optoisolatore dà consenso, arduino fa la parte sua (apre?); quando il consenso viene tolto, arduino smette (chiude?)
Ne basterebbe forse 1 solo, anche se poi dipende dal codice di Arduino (che non conosco)
Quando l'optoisolatore dà consenso, arduino fa la parte sua (apre?); quando il consenso viene tolto, arduino smette (chiude?)
0
voti
effettivamente si, se non ho segnale su apertura si può dedurrre una chiusura. a questo punto li ordine e attendo il loro arrivo per dire le ultime parole famose :)
@alev, grazie infinite per la dritta, ti farò sapere dopo gennaio perché tutto arriva dalla china
@alev, grazie infinite per la dritta, ti farò sapere dopo gennaio perché tutto arriva dalla china
3
voti
Un modo molto affidabile per capire quando chiude un relay è quello di usare un integrato ad effetto hall da porre vicino alla bobina del relè.
Ne esistono di completamente integrati con 3 pin: GND, VCC, sense.
Il sense è direttamente un bit da collegare ad un ingresso arduino a cui è stato abilitato il pull up interno.
Da realizzare è di una facilità disarmante.
Ecco un esempio: AH3377
Ne esistono di completamente integrati con 3 pin: GND, VCC, sense.
Il sense è direttamente un bit da collegare ad un ingresso arduino a cui è stato abilitato il pull up interno.
Da realizzare è di una facilità disarmante.
Ecco un esempio: AH3377
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3