Dispositivo generale
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buondì, ho un dubbio in merito a questo dispositivo che separa l'impianto utilizzatore dalla rete. Nel caso in cui volessi installare un impianto fotovoltaico e il contatore esistente si trovi a breve distanza dal quadro generale di casa, come DG si considera il classico salvavita presente nel quadro stesso dell'abitazione?
0
voti
premetto che non sono esperto di fotovoltatico, sempre che di questo si parli, unica cosa che ho capito è il contatore, in quannto a dispositivo generale non mi esprime niente che conosco.
Ritengo che se vuoi spiegazioni in merito, dovrai spiegare meglio, sia cio che vuoi fare, sia in termini comprensibili le apparecchature che dovresti utilizzare, qualcuno esperto del settore avrà gli elementi per risponderti.
saluti.
Ritengo che se vuoi spiegazioni in merito, dovrai spiegare meglio, sia cio che vuoi fare, sia in termini comprensibili le apparecchature che dovresti utilizzare, qualcuno esperto del settore avrà gli elementi per risponderti.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:premetto che non sono esperto di fotovoltatico, sempre che di questo si parli, unica cosa che ho capito è il contatore, in quannto a dispositivo generale non mi esprime niente che conosco.
saluti.
Credo di avere esposto bene il mio quesito, attendo risposte da parte di chi si occupa del fotovoltaico per fugare ogni dubbio.
0
voti
Buongiorno Blaster,
ti cito la norma:
"Dispositivo Generale di Utente (DG)
apparecchiatura di protezione, manovra e sezionamento la cui apertura assicura la separazione dell’intero impianto dell’Utente dalla rete. Nel caso di impianto che presenti un’unica linea di alimentazione (all’estremità del cavo dicollegamento) il DG è unico e coincide con il DGL; in caso di più linee di alimentazione (all’estremità del cavo di collegamento) il DG può consistere nell’insieme dei DGL."
"Dispositivo Generale di Linea (DGL)
apparecchiatura di protezione, manovra e sezionamento al termine del cavo di collegamento. la cui apertura assicura la separazione di una linea dell’utente dalla rete"
Se non bastasse ti rimanderei al capitolo 7 della norma CEI 0-21.
Quindi se il tuo "classico salvavita" risponde ai requisiti della norma, non credo ci siano grossi problemi.
Personalmente, visto che per me la sicurezza non è mai troppa, metterei qualcosa in più.
Spero di esserti stato utile.
Saluti
FraHD
ti cito la norma:
"Dispositivo Generale di Utente (DG)
apparecchiatura di protezione, manovra e sezionamento la cui apertura assicura la separazione dell’intero impianto dell’Utente dalla rete. Nel caso di impianto che presenti un’unica linea di alimentazione (all’estremità del cavo dicollegamento) il DG è unico e coincide con il DGL; in caso di più linee di alimentazione (all’estremità del cavo di collegamento) il DG può consistere nell’insieme dei DGL."
"Dispositivo Generale di Linea (DGL)
apparecchiatura di protezione, manovra e sezionamento al termine del cavo di collegamento. la cui apertura assicura la separazione di una linea dell’utente dalla rete"
Se non bastasse ti rimanderei al capitolo 7 della norma CEI 0-21.
Quindi se il tuo "classico salvavita" risponde ai requisiti della norma, non credo ci siano grossi problemi.
Personalmente, visto che per me la sicurezza non è mai troppa, metterei qualcosa in più.
Spero di esserti stato utile.
Saluti
FraHD
0
voti
Il DG può essere qualsiasi dispositivo (magnetotermico o magnetotermico-differenziale).
Se il QG è situato entro 3 m dal gruppo di misura avrai un generale di quadro che diventa il DG e poi avrai un dispositivo di protezione della linea "fotovoltaico" che diventa il DDG.
Se il QG è situato entro 3 m dal gruppo di misura avrai un generale di quadro che diventa il DG e poi avrai un dispositivo di protezione della linea "fotovoltaico" che diventa il DDG.
0
voti
Danielex ha scritto:Il DG può essere qualsiasi dispositivo (magnetotermico o magnetotermico-differenziale).
Esattamente quello che pensavo. Grazie mille.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia