Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[471] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 dic 2021, 20:14

IsidoroKZ ha scritto:Piu` tardi guardo di capire che cosa capita, potrebbero servire altre misure, e magari anche l'aiuto di BrunoValente!

gianniniivo ha scritto:E Bruno? Non saprei. Mi sembra che sia in altre faccende affaccendato e non può essere molto presente. Cercherò di evocarne lo "spirito" danzando attorno a un Totem…

E' così, sto incasinato e a complicare le cose mio figlio, il musicista, che è venuto a trascorrere le vacanze da noi, si è preso il covid.

Vedrò di contribuire, devo trovare il tempo per focalizzare gli ultimi post che non ho seguito e devo trovare anche la lucidità necessaria che di sera, quando mi resta un po' di tempo, non è al massimo livello, anche perché, come ho già detto, mi sto arrugginendo... :cry:
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[472] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentesetteali » 30 dic 2021, 20:22

Mi dispiace per tuo figlio, anche qui da noi tutti i giorni aumentano gli infettati, più che dell'anno scorso, meno male che sono ridotti drasticamente i ricoveri. Tanti auguri.
Io ero rimasto che avevi da ristrutturare casa e quindi poco tempo.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[473] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 30 dic 2021, 20:23

Ciao Bruno. Beh, non ho pensato al virus e ovviamente mi dispiace molto e porgo gli auguri di pronta guarigione, da quel problema non se ne esce a quanto pare...

Per i tuoi impegni ero rimasto all'abitazione ma in effetti è trascorso un po' di tempo e potrebbe essersi ridotto l'impegno.

Beh, quando puoi io sono qui a mettere in pratica qualche dritta. In ogni caso, grazie per l'aiuto. :ok:
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[474] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 dic 2021, 20:37

Grazie, comunque per ora solo febbre e tosse, pare non sia grave, comunque è vaccinato.

Non sto ristrutturando casa, la sto costruendo da nuovo, ho finito i soldi e sto facendo tutto da me e sono costretto a fare lavori che non so fare e che non mi piacciono per niente.

Ci stiamo già abitando ma siamo accampati perché mancano ancora tante cose, tanti dettagli, le rifiniture e siccome sono molto pignolo, anzi maniacale, potete immaginare...

E' più di un anno che ci sto dedicando tutto il mio tempo, sono comunque arrivato alla fine e devo darci dentro per finire altrimenti impazzisco.

Tornando alle cose che mi piacciono: mi sa che la modifica che ho proposto risolve i problemi di pendolazione solo in parte, ci devo guardare meglio.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[475] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 30 dic 2021, 20:47

Ah ok, se è vaccinato non dovrebbe riportare lesioni di tipo permanente, ultimamente non serve quasi più il ricovero, poi se è giovane ne esce di sicuro. Comunque sempre meglio abbondare in cautele.

Quanto alla casa, senza volerlo l'avevo quasi indovinata. Certo che se sai anche di edilizia non ti manca niente. Sicuramente sono lavori impegnativi e faticosi; devi prenderti qualche pausa ogni tanto... =D>

La modifica credevo di averla quasi corretta io ma Isidoro mi ha sgridato... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[476] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 31 dic 2021, 1:14

setteali ha scritto:Io il profilato ce l'ho, è una piastra di 300 x 450 mm e alta 40 mm tra alette e base .
Soltanto che va portata in officina a tagliare e spianare dove vanno i transistor e forare per i TO3.
E' un lavoro che in officina, se mi va bene mi prenderanno 50 €.
Se fossero TO247 , il taglio me lo fanno gratis.

Grazie Alex ma quel tipo di dissipatore per i TO247 ce l’ho anch’io ma è un delitto sacrificarlo. Oltretutto tempo fa provai a far fresare in quel modo un dissipatore più piccolo ma simile e il risultato fu mediocre. Sembra che la fresatura riesca meglio con la passata longitudinale sulle alette ma quella trasversale provoca qualche danno, meglio aspettare e vedere se capita qualcosa di più adatto. Nella peggiore delle ipotesi dovrò utilizzare tre esemplari separati come da immagine seguente anche se non è il meglio ma meglio che niente, 88x100x35mm:
dissipatore2.jpg
dissipatore2.jpg (12.84 KiB) Osservato 3514 volte

Dissipatore1.jpg
Dissipatore1.jpg (14.07 KiB) Osservato 3514 volte
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[477] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentesetteali » 31 dic 2021, 10:25

OK Ivo, per il radiatore,
Sembra che la fresatura riesca meglio con la passata longitudinale sulle alette ma quella trasversale provoca qualche danno,

E' strano una volta che la fresa ha portato via le alette, facendo un passaggio leggero per spianare la superficie, non dovrebbero esserci dei problemi .

Certamente se hai dei profilati già forati come quello in foto è molto meglio, qualcosa di questo genere dovrei averne anch'io, se ti manca, fai un fischio.
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[478] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utenteedgar » 31 dic 2021, 10:44

A detta di mio foglio, che lavora su macchine ad aspertazione di truciolo, fresare l'alluminio è una rogna se non si hanno frese adatte. L'alluminio tende ad impastarsi su quelle per l'acciaio. Servono frese con pochi taglienti.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[479] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentesetteali » 31 dic 2021, 10:49

Sono pienamente d'accordo, non l'ho detto, perché l'ho dato per scontato, in quanto l'officina dove mi servo per fare i miei lavoretti, lavora sia acciaio che alluminio e non mi ha mai chiesto se volevo un lavoro perfetto o meno.

Auguri di buon anno !!!!!!
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[480] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 31 dic 2021, 12:33

Probabilmente l’officina presso cui mi son recato non era attrezzata per l’alluminio oppure ha lavorato di fretta. Dalle mie parti non c'è molto da scegliere... A parte il problema di bloccare la piastra senza rovinarla, ogni volta che la fresa “trapassava” l’aletta, tendeva a piegarla leggermente verso il senso di rotazione.

In ogni caso, Alex, è meglio non intervenire su quel dissipatore gioiello; non se ne trovano molti esemplari di quelle dimensioni.

Quanto alle foto che ho postato, sono soltanto immagini che ho trovato sul web ma dissipatori di quel tipo e con le alette belle folte non ne ho.

Non capisco per quale motivo i dissipatori, anche se utilizzati per il TO3, siano quasi tutti lavorati per essere impiegati con l’alettatura orizzontale. Non sono un esperto di fisica ma intuisco che se le alette sono una sopra l’altra, quelle in alto saranno più calde di quelle in basso e la dispersione termica sarebbe meno efficace. Le alette verticali, invece non interferirebbero l’una con l’altra e grazie alla forma del dissipatore e al calore stesso che ridurrebbe la densità dell’aria circostante il dissipatore, innescherebbero un’accelerazione del flusso circolatorio molto più efficace. Eppure anche certi alimentatori professionali hanno le alette orizzontali. Mah, continuo a non capire…
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale