Per calcolare Vcb.
Calcola Vc = Ic x (R5 +R6) = 2 x (3 + 6) = 18 V
Vb è stata calcolata precedentemente.
Dunque: Vcb = Vc - Vb = 18 - 8 = 10 V
Risoluzione di una maglia elettrica
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
Vedo che EdmondDantes ti ha già risposto.
Ti mando comunque anche la mia dimostrazione che fa riferimento alla definizione formale-simbolica della ddp.
Per definizione

quindi
(che non è altro che LKV)
nel tuo caso

quindi

PS:
se vi sforzate di usare LaTeX le formule matematiche diventano più leggibili ovviamente. Coraggio, non è difficile
Ti mando comunque anche la mia dimostrazione che fa riferimento alla definizione formale-simbolica della ddp.
Simone89RN ha scritto:
A questo punto per trovare VCB io avrei fatto VAC = V4 - VAB = V2 ma il risultato mi viene negativo e invece deve essere positivo, mentre per la VBD avrei fatto VBE = V3 - VDE = V6 che è corretto, dove sbaglio per trovare la VCB?
Per definizione

quindi
(che non è altro che LKV)
nel tuo caso

quindi

PS:
se vi sforzate di usare LaTeX le formule matematiche diventano più leggibili ovviamente. Coraggio, non è difficile
0
voti
Hai scritto V1=Vg= 24 V . Ok
Hai sbagliato il calcolo I1 = V1/R1 = 8 A, 24/6=4 A non 8 A
Hai sbagliato il calcolo I1 = V1/R1 = 8 A, 24/6=4 A non 8 A
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
Se posso darti un consiglio Simone, non scrivere tutte quelle equazioni ridondanti, più equazioni scrivi più rischi di sbagliare
Data la rete, ti riassumo il mio processo mentale (...che funziona anche con quei 4 soli neuroni e 3 sinapsi che mi sono rimaste
)
Disegno la rete
-----------------------------------------------------
Fisso arbitrariamente i versi delle correnti (nel tuo esercizio erano già prefissati) e indico con un più il punto di entrata e con un meno quello di uscita dai vari resistori, come in figura.
INIZIO del processo____________________________________________________
a) riconoscere i resistori in serie Ra= R2+R3 e Rb= R4+R5+R6
b) e quelli in parallelo R1 // Ra // Rb
c) notare che conoscendo la d.d.p. ai capi del parallelo ---> sono in grado di determinare le 3 correnti I1,I2 e I3, con la semplice legge di Ohm:

d) ricordare che una d.d.p. è pari al dislivello fra due punti della rete, e quindi per ricavare Vxy, parto da y e vado verso x, muovendomi sulla rete (attraverso un percorso qualsiasi):
considererò positive le d.d.p. (dislivelli) che trovo sul mio cammino, quando le attraverso dal "-" al "+"
negative in caso contrario.
.... per es. per la VCB parto da B e vado verso C ... incontro +R2*I2 ... e poi ....-R4*I3

e) FINE
=======================
Quando poi diventerai un po' più esperto, in alcuni casi particolari come nel tuo esercizio, potrai valutare le due differenze di potenziale mentalmente, senza nemmeno scrivere una formula;
a)VBD:
notato infatti come la R2 sia il doppio della R3, la Vc verrà ad essere divisa in tre parti uguali, delle quali solo una, su R3;
stesso discorso a destra ... notando come R6 sia pari alla somma di R4 + R5, la c.d.t. sulla stessa sarà pari a Vc/2 ...
Mentalmente quindi, tenendo conto dei segni VBD=Vc/3-Vc/2=8-12=-4V
b)VCB:
su R2 la c.d.t. sarà 2(Vc/3) in quanto R2=2*R3 alla quale andrà sottratto un quarto della Vc
VCB=2Vc/3-Vc/4=16-6 = 10 V
c) PG
per la potenza, troverai la Req prima col parallelo fra 12 e 12 ....6ohm...in parallelo con 6 ... 3 ohm
PG=V*V/3=24*8=192 W
Data la rete, ti riassumo il mio processo mentale (...che funziona anche con quei 4 soli neuroni e 3 sinapsi che mi sono rimaste
Disegno la rete
-----------------------------------------------------
Fisso arbitrariamente i versi delle correnti (nel tuo esercizio erano già prefissati) e indico con un più il punto di entrata e con un meno quello di uscita dai vari resistori, come in figura.
INIZIO del processo____________________________________________________
a) riconoscere i resistori in serie Ra= R2+R3 e Rb= R4+R5+R6
b) e quelli in parallelo R1 // Ra // Rb
c) notare che conoscendo la d.d.p. ai capi del parallelo ---> sono in grado di determinare le 3 correnti I1,I2 e I3, con la semplice legge di Ohm:

d) ricordare che una d.d.p. è pari al dislivello fra due punti della rete, e quindi per ricavare Vxy, parto da y e vado verso x, muovendomi sulla rete (attraverso un percorso qualsiasi):
considererò positive le d.d.p. (dislivelli) che trovo sul mio cammino, quando le attraverso dal "-" al "+"
negative in caso contrario.
.... per es. per la VCB parto da B e vado verso C ... incontro +R2*I2 ... e poi ....-R4*I3

e) FINE
=======================
Quando poi diventerai un po' più esperto, in alcuni casi particolari come nel tuo esercizio, potrai valutare le due differenze di potenziale mentalmente, senza nemmeno scrivere una formula;
a)VBD:
notato infatti come la R2 sia il doppio della R3, la Vc verrà ad essere divisa in tre parti uguali, delle quali solo una, su R3;
stesso discorso a destra ... notando come R6 sia pari alla somma di R4 + R5, la c.d.t. sulla stessa sarà pari a Vc/2 ...
Mentalmente quindi, tenendo conto dei segni VBD=Vc/3-Vc/2=8-12=-4V
b)VCB:
su R2 la c.d.t. sarà 2(Vc/3) in quanto R2=2*R3 alla quale andrà sottratto un quarto della Vc
VCB=2Vc/3-Vc/4=16-6 = 10 V
c) PG
per la potenza, troverai la Req prima col parallelo fra 12 e 12 ....6ohm...in parallelo con 6 ... 3 ohm
PG=V*V/3=24*8=192 W
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale