@gioarca67
infatti. trovo (personalmente) un po' troppo 'restrittivo' mettere dei MT da 6A per le prese di casa. potrei comprendere invece 10A.
forse un phon da 2kW non farà scattare un MT da 10A, però se cominci a connettere 2 prese in cascata ( come nell'esempio che ho fatto poco sopra) e li utilizzi diciamo assieme ( un microonde e un robot da cucina.. ) allora le cose potrebbero cambiare.
inoltre ho letto spesso che le prese di casa oramai vengono installate tutte da 16A.
non so come si potrebbe mettere in crisi una presa da 16A.. potrei capire far scattare il MT ma mettere in crisi una presa boh.
MT e protezione conduttori
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
C'e' da dire che io i magnetotermici li ho tolti tutti
I 6A sono con fusibili, non con magnetotermici
I 6A sono con fusibili, non con magnetotermici
0
voti
Le prese ad uso domestico sono fatte per sopportare utilizzatori di uso domestico che hanno brevi (max ora) cicli di funzionamento (lavatrice, lavastoviglie, boiler, phon, ecc).
Questo è un altro dei tanti motivi per cui non si devono usare indiscriminatamente le "ciabatte" in casa: esse concentrano su un'unica presa molti carichi aumentando il coefficiente di utilizzazione della presa (che vale generalmente circa 0,3 (cioè si ipotizza un uso al 30% della presa).
Questo è un altro dei tanti motivi per cui non si devono usare indiscriminatamente le "ciabatte" in casa: esse concentrano su un'unica presa molti carichi aumentando il coefficiente di utilizzazione della presa (che vale generalmente circa 0,3 (cioè si ipotizza un uso al 30% della presa).
0
voti
Esatto
Proprio per questo ho voluto rifare tutto l'impianto, aumentando il numero delle linee e delle prese (e diminuendo la portata massima)
Figurati che inizialmente avevo comprato un centinaio di magnetotermici 2 poli C16 per rifare tutto l'impianto
Alla fine non ne ho usato neanche uno. Appena ho tempo metto qualche annuncio su internet e li vendo tutti
Proprio per questo ho voluto rifare tutto l'impianto, aumentando il numero delle linee e delle prese (e diminuendo la portata massima)
Figurati che inizialmente avevo comprato un centinaio di magnetotermici 2 poli C16 per rifare tutto l'impianto
Alla fine non ne ho usato neanche uno. Appena ho tempo metto qualche annuncio su internet e li vendo tutti
0
voti
ant1771 ha scritto:...
...
Un po aggressivo come atteggiamento
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
1
voti
Goofy ha scritto:Io non ho mai capito perché le prese IEC 60309 sono chiamate prese CEE
Reminiscenze storiche.
La maggior parte delle coppie presa spina in uso in Europa sono descritte in specifiche tecniche dei prodotti elettrici ad accettazione volontaria emesse dalla Commission internationale de réglementation en vue de l'approbation de l'équipement électrique - International commission on rules for the approval of electrical equipment
(abbreviato in CEE dal nome francese dell'organismo che parlava - anche!! - inglese)
Dai un'occhiata qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/IECEE
e qui
https://webstore.iec.ch/preview/info_iecee-cee-7%7Bed2.0%7Db.pdf
Organismo ora confluito nell'IEC (come IECEE)
https://www.geneve-int.ch/international-electrotechnical-commission-iec-0
Nella serie 7 sono descritte le prese / spine ad uso domestico, fra cui ad es. anche Schuko: CEE 7/4, l'Eurospina: CEE 7/16...
Nella serie 17 le prese / spine ad uso industriale.
Fra i tecnici quelle industriali, evidentemente essendo meno diffuse delle altre, avevano bisogno di un aggettivo qualificatore, e cosa scegliere meglio della sigla dello standard?
Magari inizialmente la chiamavano anche in modo completo CEE 17/xx, ma si sa, il tecnico è pigro (anche più della corrente!) ed il 17/xx si è perso per strada...

0
voti
ant1771 ha scritto:Esatto
ma cosi non potrai più usare un trapano in casa per fissare una mensola
cioè hai messo per le prese MT 10A?
e per i grandi elettrodomestici? gli stessi manuali di questi apparecchi indicano prese da 16A...
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica