MIDI da USB a dati seriali (5pin)
Moderatore:
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Quelli della HT che ti ho linkato sono processori gia preprogrammati per eseguire la conversione e funzionare da subito, senza necessita' di programmazione 
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Secondo me bisogna cercare USB to MIDI converter (non viceversa) e si trova parecchia roba. Mi pare sottinteso che dal lato USB abbiamo una tastiera o qualcosa di simile come in effetti è il nostro caso.
Di solito il problema è quello inverso, collegare una vecchia tastiera con uscite MIDI tipo DIN a un PC con prese USB.
Di solito il problema è quello inverso, collegare una vecchia tastiera con uscite MIDI tipo DIN a un PC con prese USB.
0
voti
EcoTan ha scritto:Secondo me bisogna cercare USB to MIDI converter ...
Si, se dovessi aggiungere un midi al PC.
Ma tutti quei dispositivi (sintetizzatori tastiere & co) sono "device", non "host" come USB, e non puoi collegare due device insieme nel protocollo USB (ed i normali cavi convertitori USB to MIDI che trovi in giro sono si pensati per connettersi ad un device, ma richiedono un driver, cosa che non puoi installare su una tastiera come invece fai normalmente su un PC)
Per cui ti serve si un convertitore USB to MIDI, ma deve anche integrare una MCU o piccolo processore caricato con un firmware che gestisca se stesso ed il relativo protocollo, cosa che i cavi standard non fanno perche' ci pensa il PC tramite il driver.
Quelli che trovi in giro (sia la schedina della HT che ho linkato che tutti gli altri di varie marche e modelli e prezzi) fanno appunto quello, sono "USB host MIDI" indipendenti dal PC, che integrano la MCU che gestisce il tutto in autonomia.
Che poi la schedina HT costi una ventina di Euro preprogrammata da integrare in una tua realizzazione e gli altri vadano da 90 a 130 Euro solo perche' sono gia scatolati, poco cambia, il prezzo e' puramente una scelta commerciale, perche' non contengono altro che quel processore (PIC24F164 o un altro simile), qualche altro componente discreto, in genere un'opto per isolare galvanicamente la sezione midi-in dal resto, e se ti va bene un regolatore di tensione con qualche condensatore, i segnali MIDI sono digitali, non ci sono componenti hi-fi esoterici che giustifichino tali prezzi dentro.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Non mi fa piu modificare il messaggio precedente, quindi lo accodo qui.
Ho cercato fra i miei vecchi schemi, perche' mi ricordavo di aver gia trafficato con qualcosa di simile in passato, ma ho trovato solo lo schema di base (comunque quello completo in piu aveva solo la sezione di alimentazione, poco cambia) ... praticamente, usando una di quelle schedine preprogrammate, il "nucleo" dell'host si riduce a questi quattro componenti in croce, che sono il "minimo sindacale" per assemblarne uno (non l'ho ridisegnato in fcd perche' l'avevo gia in questo formato, mi sono limitato a farne un png)
Anche volendo prendere il solo PIC programmato e facendo la scheda da zero, ci va aggiunta poca altra roba, giusto un quarzo e qualche altro componente discreto.
Se non si trova piu il 6N137, che e' vecchiotto, lo si puo sostituire con un HCPL2601 o un qualsiasi altro optologic relativamente veloce (questi sono da 10 MBit/s, attualmente si trova anche di meglio)
Ho cercato fra i miei vecchi schemi, perche' mi ricordavo di aver gia trafficato con qualcosa di simile in passato, ma ho trovato solo lo schema di base (comunque quello completo in piu aveva solo la sezione di alimentazione, poco cambia) ... praticamente, usando una di quelle schedine preprogrammate, il "nucleo" dell'host si riduce a questi quattro componenti in croce, che sono il "minimo sindacale" per assemblarne uno (non l'ho ridisegnato in fcd perche' l'avevo gia in questo formato, mi sono limitato a farne un png)
Anche volendo prendere il solo PIC programmato e facendo la scheda da zero, ci va aggiunta poca altra roba, giusto un quarzo e qualche altro componente discreto.
Se non si trova piu il 6N137, che e' vecchiotto, lo si puo sostituire con un HCPL2601 o un qualsiasi altro optologic relativamente veloce (questi sono da 10 MBit/s, attualmente si trova anche di meglio)
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Si, quello e' appunto un convertitore host.
Fra l'altro, lo schema delle prime versioni e' questo (ora usano un altro processore, ma cambia poco)
(no, non l'ho ricavato io, l'ho trovato in rete)
Quelli che non vanno bene sono i cavi per PC e simili, tipo ad esempio questi, che necessitano di un driver da installare sul PC.
Fra l'altro, lo schema delle prime versioni e' questo (ora usano un altro processore, ma cambia poco)
(no, non l'ho ricavato io, l'ho trovato in rete)
Quelli che non vanno bene sono i cavi per PC e simili, tipo ad esempio questi, che necessitano di un driver da installare sul PC.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo