Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[511] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 3 gen 2022, 20:04

Ciao Isidoro, la tensione non è importabile. Mancando i diodi va al massimo.

Edit:
Le galere americane sembra che siano un po' migliori di quelle italiche... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[512] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 3 gen 2022, 20:41

Nel passaggio precedente ho scritto tensione importabile ma intendevo scrivere IMPOSTABILE... :D

Fatto, spero di non aver sbagliato. In caso di dubbio rifaccio collegamenti e misurazioni. Adesso è pronta la cena. Torno più tardi, grazie.
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[513] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 3 gen 2022, 22:15

gianniniivo ha scritto:quel problema si verifica anche isolando l’attività in continua mediante un trasformatore?

Sì, la corrente è tutt'altro che sinusoidale sia a secondario che a primario.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[514] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 3 gen 2022, 22:22

Grazie Foto UtenteEcoTan...
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[515] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 gen 2022, 0:16

Mi aspettavo una distanza un po' più grande tra i valori delle due tensioni, quella sul catodo e quella sull'anodo del diodo.

Comunque, tenendo conto di una caduta di 0.6V sul diodo, direi che i due valori siano 45.7V a 20A e 49.4V a 10A.

Si vede chiaramente che non si può pretendere in uscita una tensione ben regolata di 45V, direi che per stare tranquilli dovremmo fermarci a 40V.

Dobbiamo anche tenere conto del fatto che la tensione di rete può variare entro ampi limiti e quei valori pure varierebbero in proporzione, quindi potrebbero salire ma anche scendere ulteriormente.

IsidoroKZ ha scritto:Forse bisogna anche specificare la tensione da impostare in uscita, a meno che non ci fosse in un messaggio precedente e me la sono persa.

Sì è così, c'è un messaggio precedente dove chiedo a Ivo di fare quella verifica con i due diodi D4 e D5 scollegati in modo da trovare il massimo valore di tensione di uscita a 20A e a 10A a cui ci si può spingere senza che i transistor saturino, nemmeno in prossimità delle creste inferiori del ripple sugli elettrolitici.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[516] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 4 gen 2022, 0:27

Grazie Bruno. Vedo che tutto sommato il circuitino di test è stato sufficiente per capire e fare delle valutazioni. Quindi dovrei modificare l’impostazione della tensione di commutazione per il passaggio da ponte a duplicatore, oltre a rivedere l’isteresi.

Non ho capito se l’osservazione di Isidoro e da te confermata l’ho eseguita oppure ho dimenticato qualcosa. Ogni tanto capita che mi sfugga qualche richiesta ma se non l’ho eseguita provvedo subito.
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[517] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 gen 2022, 0:48

gianniniivo ha scritto:Non ho capito se l’osservazione di Isidoro e da te confermata l’ho eseguita oppure ho dimenticato qualcosa. Ogni tanto capita che mi sfugga qualche richiesta ma se non l’ho eseguita provvedo subito.

Scusa non capisco cosa intendi con "eseguita". :(
Isidoro, non avendo letto il messaggio dove ti chiedevo di scollegare i due diodi, ha suggerito a me di specificare a quale tensione di uscita avresti dovuto eseguire il test ma con i diodi scollegati la tensione va al massimo da sola, non va impostata.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[518] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 gen 2022, 0:53

gianniniivo ha scritto: Quindi dovrei modificare l’impostazione della tensione di commutazione per il passaggio da ponte a duplicatore, oltre a rivedere l’isteresi.

Meglio fare piccoli passi, domani facciamo altre verifiche intermedie prima di rimettere tutto in funzione, aspetta a ricollegare i diodi.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[519] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 4 gen 2022, 1:04

Va bene, in effetti qualche prova in più non può che far bene al circuito. Per me, poi, è tutto apprendimento che però fa perdere tempo a te. Se necessiti di fare pause più prolungate non c'è problema, non è urgente. Però a questo punto è meglio che non non mi metta a smanettare da solo il circuito perché poi potrei non essere in grado di riportarlo alla situazione ultima, documentata o a te nota.

Ok, grazie Bruno. Spengo tutto e ci aggiorniamo alla prima occasione utile. :ok:
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[520] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteElidur » 4 gen 2022, 1:58

Alla grande Ivo. Questa volta tra una dritta e l’altra potresti anche riuscire a completarlo quell’alimentatore. :mrgreen:
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale