Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come venivano effettuate le misure sugli impianti hi-fi

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Come venivano effettuate le misure sugli impianti hi-fi

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 4 gen 2022, 2:52

Effettivamente ci sarebbe questo:
http://www.ant-audio.co.uk/index.php?cat=post&qry=library
A.N.T. audio e' molte serio e ho acquistato dei calibration tape da lui.
Mi sa che alla fine faro come dici tu. Ma quale e' una scheda audio "seria"????? Hai qualche proposta??
Io sono rimasto fermo alle Sound Labs :D
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Come venivano effettuate le misure sugli impianti hi-fi

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 4 gen 2022, 3:03

speedyant ha scritto:" Ma il tuo impianto hi-fi quanto ha di distorsione? Bho, non saprei, ascolto death metal!"
:lol:

Io ascolto Ted Nugent mentre e' con la chitarra in feedback larsen davanti (a 1 metro) al suo muro di Marshall (ascoltare LP: Double Live Gonzo!) :mrgreen:
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Come venivano effettuate le misure sugli impianti hi-fi

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 4 gen 2022, 9:34

banjoman ha scritto:tutto quanto fa brodo!!

Quindi come sarebbe prendere un oscillatore sinusoidale, anche così-così, e confrontarne gli spettri prima e dopo l'amplificazione?
Naturalmente ci vuole un DSO dotato di FFT o un PC dotato di.. a proposito, ho perso l'applicazione che faceva FFT e anche Cepstrum e altre diavolerie, come si chiamava?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Come venivano effettuate le misure sugli impianti hi-fi

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 4 gen 2022, 13:50

banjoman ha scritto:
speedyant ha scritto:" Ma il tuo impianto hi-fi quanto ha di distorsione? Bho, non saprei, ascolto death metal!"
:lol:

Io ascolto Ted Nugent mentre e' con la chitarra in feedback larsen davanti (a 1 metro) al suo muro di Marshall (ascoltare LP: Double Live Gonzo!) :mrgreen:

Volevo usare il termine "trap", poi ho pensato che ci sono persone sensibili ed ho evitato! (:OO:) (:OOO:)
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[15] Re: Come venivano effettuate le misure sugli impianti hi-fi

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 4 gen 2022, 13:52

EcoTan ha scritto:
banjoman ha scritto:tutto quanto fa brodo!!

Quindi come sarebbe prendere un oscillatore sinusoidale, anche così-così, e confrontarne gli spettri prima e dopo l'amplificazione?
Naturalmente ci vuole un DSO dotato di FFT o un PC dotato di.. a proposito, ho perso l'applicazione che faceva FFT e anche Cepstrum e altre diavolerie, come si chiamava?

Io ricordo Visual Analyzer, che è di un italiano. Non so se sia quella che stai cercando.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[16] Re: Come venivano effettuate le misure sugli impianti hi-fi

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 gen 2022, 14:14

banjoman ha scritto:Ringrazio Foto UtenteDarwinNE per la dritta interessantissima: mi posso registrare senza problemi ma... come trovare gli articoli di interesse? Tu sai dirmi come trovare app notes sulle misure di risposta in frequenza dei registratori?

Il 2034 l'ho avuto a poco: l'ho salvato dalla raccolta differenziata. Adesso lo uso anche per fare misure a 1/3 di ottava con un bellissimo HP9816 con disco rigido e dischetti più plotter. In pratica, ho lo stato dell'arte delle misure audio del 1984 :D

Forse è solo la ricerca che richiede di essere registrati, comunque ne vale veramente la pena. Ho cercato "magnetic tape" fra le application notes ed uno dei primi risultati è questo:

https://www.bksv.com/media/doc/BO0096.pdf

(spero sia accessibile, ho provato da un altro navigatore da cui non sono loggato)
Sulla rivista tecnica ho trovato questo sul flutter, ma non so se risponde alle tue domande:

https://www.bksv.com/media/doc/Technica ... 1982-4.pdf

Val la pena passare qualche tempo a leggere cosa viene fuori, ci sono davvero dei tesori incredibili. Guarda che roba questa qui:

https://www.bksv.com/media/doc/BO0167.pdf

Anch'io sono d'accordo con Foto UtentePiercarlo, il meglio sarebbe usare un PC ed una buona scheda audio. La potenza di calcolo di qualunque macchina scrausa moderna è molti ordini di grandezza superiore a qualunque cosa anche professionale che si trovava negli anni 80. Il problema è anche il software! A me piacerebbe trovare qualcosa per macOS che mi permettesse di fare quello che faceva il 2034 ma sinceramente non ho voglia di scrivere il software io e finora non ho trovato programmi gratuiti che non fossero in pratica giocattolini.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Come venivano effettuate le misure sugli impianti hi-fi

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 gen 2022, 17:25

Con un bell'analizzatore di quadripoli 30 Hz - 30MHz old si potrebbe fare qualche prova interessante secondo me.
Andrebbe probabilmente equipaggiato con una sonda Rx1:1 alta impedenza che tra l'altro era prevista come optional.
E volendo anche un amplificatore (booster) 1:1 con bassa impedenza per alcune applicazioni.
Attualmente ha solo Tx & Rx a 50-75 Ohm su bnc.
20220104_163105.jpg
20220104_163105.jpg (119.63 KiB) Osservato 4938 volte

Anni fa usavo una portante modulata registrata su un canale di una cassetta (audio ) per comandare il cambio diapo in un proiettore sincronizzato con la musica .
A causa di tutte le magagne causate dal nastro alla povera portante registrata dovetti riprogettare tutto.
Basta osservare su un normale oscilloscopio il segnale in uscita e confrontarlo col segnale in ingresso.
Il nostro orecchio è davvero molto tollerante.
Da allora le evito.
O vinile o supporto digitale.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Come venivano effettuate le misure sugli impianti hi-fi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 gen 2022, 19:44

Su misure varie al PC e non, qualche anno fa, quando ancora mi illudevo che tra gli appassionati di audio ci fosse gente interessata anche ad altro che alle solite minestrine riscaldate a base di valvolette varie ripescate da vecchi televisori o altro, mi ero attrezzato con una scheda audio usata di pregio EMU 0404 e stavo mettendo via qualche soldo per acquistare ARTA, un software abbastanza sofisticato ma comunque abbordabile per farci di tutto con la scheda audio, anche, previo acquisto di un adeguato microfono di misura, misure di risposta in frequenza di casse acustiche e di ambienti (stanze) dove ascoltare musica. Avevo anche preso un discreto tracciacurve di Nuova Elettronica per fare un po' di ricerca sulle prestazioni effettive dei semiconduttori, famosi o meno che fossero, usati nei circuiti audio e un misuratore di distorsione HP8903/E (la versione senza oscillatore interno - ormai obsoleto sul piano delle prestazioni - che costava la metà rispetto alla versione integrale).

Il tutto è rimasto però ad abbellire il mio banco di lavoro: con mio dispiacere mi son dovuto rendere conto che anche la parte più "tecnofila" degli appassionati audio, oltre che più striminzita di quel che pensassi, era più interessata a stupire che non a capire e ho finito per mollare tutto, anche il mio blog il cui reale seguito era, a dir tanto, forse di quattro gatti e mezzo...
Ora che le mie difficoltà economiche sono state più o meno archiviate dall'arrivo di una pensione di invalidità, che ha concesso una tregua ai miei problemi e una nuova disponibilità di tempo per coltivare i miei interessi, mi sta tornando la voglia di riprendere a fare... Solo che ora ho di fronte un nuovo problema: a chi parlo? Le cose che potrei dire in ambito audio (per il poco o tanto che ne so) interessano ancora a qualcuno? Non lo so, per ora la pentola è ancora sul fuoco a bollire ceci e fagioli, vediamo che minestra ne uscirà...
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Come venivano effettuate le misure sugli impianti hi-fi

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 4 gen 2022, 20:04

Secondo me parlandone possiamo catturare anche l'attenzione delle "nuove leve". Da quel che vedo il concetto di alta fedelta' e fruizione consapevole della musica e' andato perso.

Si parla tanto di streaming e musica liquida, ma per me stanno all'ascolto di un buon CD o LP come la lettura di un PDF sta a un buon libro cartaceo.

Inoltre credo che sia anche colpa delle riviste: alcune tra le piu' longeve (senza fare nomi) recensiscono prodotti con prezzi assolutamente fuori dal mondo. Chi mai comprerebbe un amplificatore da 60+60 a per 1300 euro (e sarebbe di fascia "medio/bassa" a sentire loro)?
Poi volto pagina e trovo un pre a 7000 euro. Un ampli da 3000, una testina da 14.000.
Ma facessero anche recensioni di prodotti abbordabili, potrebbero invogliare all'acquisto anche i ragazzi che preferiscono attualmente spendere 1000 euro per uno smartphone :?
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Come venivano effettuate le misure sugli impianti hi-fi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 4 gen 2022, 20:39

banjoman ha scritto:Ma facessero anche recensioni di prodotti abbordabili, potrebbero invogliare all'acquisto anche i ragazzi che preferiscono attualmente spendere 1000 euro per uno smartphone :?

Non possono più farlo perché sono spariti tutti i marchi di fascia media che una volta costituivano il grosso del mercato e sostenevano quindi anche le riviste con la loro pubblicità. Poiché queste sono ora sostenute solo da chi propone un mercato d'élite, si sono di fatto ridotte ad essere poco più che pamphlet di questo stesso mercato, con tutte le conseguenze del caso. La nave sta affondando ormai senza alcuna vera speranza di recupero; l'unica cosa che ora si può sicuramente dire è che se la sono cercata e l'hanno trovata, punto.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo