Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio antenne 1

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Esercizio antenne 1

Messaggioda Foto Utentedannywall » 12 nov 2021, 11:28

Immagine 2021-11-12 100929.jpg

salve sono alle prese con questo problema di antenne... sto riscontrando delle difficoltà...
allora per la potenza dissipata da Rc so che questa è uguale a:
P_d=\frac{\left | E_t * h_r \right |^2R_c}{2(R_c+R_a)^2} dove E_t * h_r =V_0
per avere quindi potenza massima vado a valutare E_t

analizzando le distanze r ho che:
r_2=r introduco r_a=r+dsin\theta per facilitare i conti ed ottengo: r_1=r_a+hcos\theta, r_3=r_a-3hcos\theta
E_t=E_1+E_2+E_3=\frac{\text j \xi }{2\lambda }\frac{\lambda \text i_\theta  }{\pi } \text e^{-\text j\beta \text r}[\frac{\text I_1 }{\text r_1}e^{-\text j\beta (\text d sin\theta+\text h cos\theta)} \text {eff}(\theta_1)+\frac{\text I_2 }{\text r_2}\text {eff}(\theta_2)+\frac{\text I_3 }{\text r_3}e^{-\text j\beta (\text d sin\theta-3\text h cos\theta)} \text {eff}(\theta_3)]
quindi dovrei rendere massimo quel modulo prendendo valori di d ed h minimi giusto? sapreste aiutarmi
avevo pensato di fare uno studio di moduli e fasi delle antenne 1 e 3 rispetto la 2 è così?
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 19 dic 2021, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostanto nella sezione "Elettronica - Telecomunicazioni"
Foto Utentedannywall
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Esercizio antenne 1

Messaggioda Foto Utentedannywall » 19 dic 2021, 11:33

salve stavo rimettendo mano a questo esercizio e ho provato a svolgere alcuni conti... per avere potenza massima devo ottenere un valore massimo in modulo di Et quindi considerando ciò:
I_1e^{-i\beta(dsin\theta+hcos\theta))}eff(\theta_1)+I_2eff(\theta_2)+I_3e^{-i\beta(dsin\theta-3hcos\theta))}eff(\theta_3)
considerando che I_3=jI_1 e che i valori efficaci sono uguali ho scritto:
I_1e^{-i\beta(dsin\theta)}e^{-ihcos\theta)}eff(\theta_1)[1+ie^{i\beta4hcos\theta}]+I_2eff(\theta_2)
ho che e^{-i\beta(dsin\theta)}=1 e anche e^{-ihcos\theta)}=1 e per avere volore massimo devo considerare solo 1+ie^{i\beta4hcos\theta}
il massimo lo calcolo con la derivata e la pongo =0,la derivata è:\beta4hcos\theta(-cos{(\beta4hcos\theta)}-isin{(\beta4hcos\theta)})
provando anche a risolvere mi viene che la soluzione non esiste ....
questo perché un esponenziale complesso non può mai essere nullo.
quindi se ragiono sul singolo elemento il modulo di quello dovrebbe essere 1+1 quindi ,e^{i\beta4hcos\theta}=1; \beta4hcos\theta= 2 n \pi e quindi h=\frac{n \pi}{2\beta sin\theta}???
e siccome h dev'essere minimo prendo n=1 e allora h=\frac{\pi}{2\beta cos \theta} se così è corretto come poi posso passare a fare lo studio di d? avendo considerato e^{-i\beta(dsin\theta)}=1 faccio l'analogo discorso? e quindi d=\frac{2 \pi}{\beta cos \theta}
sapreste aiutarmi?
Foto Utentedannywall
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Esercizio antenne 1

Messaggioda Foto UtenteSinuous » 30 dic 2021, 12:01

dannywall ha scritto:quindi se ragiono sul singolo elemento il modulo di quello dovrebbe essere 1+1 quindi ,e^{i\beta4hcos\theta}=1; \beta4hcos\theta= 2 n \pi e quindi h=\frac{n \pi}{2\beta sin\theta}???

Attenzione che l'esponenziale è moltiplicato per "i", e questo da' un contributo di fase che deve essere considerato. La distanza "h" deve essere poi maggiore di lambda e quindi occorre scegliere opportunamente n.

Per quanto riguarda la distanza "d" attenzione a considerare anche la fase di "I2".
Foto UtenteSinuous
200 1 1
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Esercizio antenne 1

Messaggioda Foto Utentedannywall » 30 dic 2021, 13:51

cioè? potresti essere più chiaro? diciamo che riferendomi a dei casi simili che avevo visto pensavo fosse la strada giusta. Ho qualche problemino a impostare il modo di calcolo dei parametri
Foto Utentedannywall
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Esercizio antenne 1

Messaggioda Foto UtenteSinuous » 1 gen 2022, 14:08

Allego una impostazione dei calcoli.
Allegati
schiera asimmetrica.pdf
(179.23 KiB) Scaricato 250 volte
Foto UtenteSinuous
200 1 1
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Esercizio antenne 1

Messaggioda Foto Utentedannywall » 3 gen 2022, 9:48

ah ok ho capito, ma l'equivalenza tra le fasi è una cosa che posso fare sempre nel calcolo di parametri massimi? e poi ....io ho utilizzato una certa impostazione dovuta al fatto che nello studio di casi di pol lineare o circolare imposto il problema nello studio dei moduli e delle fasi.
Foto Utentedannywall
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Esercizio antenne 1

Messaggioda Foto UtenteSinuous » 3 gen 2022, 18:50

In prima approssimazione, data la grande distanza “r”, possiamo considerare che i valori di “h” e “d” non influenzino il modulo dei vettori di campo, che possiamo quindi considerare costanti: ne influenzano però le fasi. Considera poi che, indipendentemente dal valore dei moduli, il modulo della somma di vettori è massimo quando tutti i vettori hanno la stessa fase (modulo della somma uguale alla somma dei moduli).
Foto UtenteSinuous
200 1 1
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Esercizio antenne 1

Messaggioda Foto Utentedannywall » 4 gen 2022, 19:18

Foto UtenteSinuous, un'altra cosa in molte tracce leggo che il non posso considerare campo lontano per le singole sorgenti ma posso considerare campo lontano per l'insieme delle sorgenti(o viceversa). dipende dai casi o diventa arbitraria la scelta del campo lontano?? nel vedere degli esercizi ho notato che quando è campo lontano per le singole sorgenti porto 'r' fuori nel calcolo del campo rispetto l'antenna mentre quando è per l'insieme delle sorgenti porto 'r' fuori rispetto un punto generico.

poi un'altra cosa io sinceramente non mi trovo con quelle distanze r viste da te ... io descrivo
r_2=r ; r_1=r_a+hcos_\theta; r_3=r_a-3hcos\theta
con r_a=r+dsin\theta
Foto Utentedannywall
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: Esercizio antenne 1

Messaggioda Foto UtenteSinuous » 5 gen 2022, 12:17

Per la definizione di: near field reattivo, near field radiato e far field radiato ti consiglio di approfondire l’argomento studiando questo riferimento (pag.1-11):

https://bit.ly/3EVqCtE

In pratica, in determinate condizioni, si può considerare in far field radiato una singola antenna se le sue dimensioni fisiche sono piccole rispetto alla distanza. Questo principio, ad esempio, può non essere vero per una schiera che assuma dimensioni complessive non trascurabili.

Per quanto riguarda le coordinate devi considerare che per le relazioni di fase il sistema di riferimento è ininfluente: importano solo le distanze relative.
Come riferimento io ho considerato quello riportato in figura: sorgenti 1,3 posizionate sull’asse y e sorgente 2 posizionata sull’asse x, che consente agevolmente nei calcoli la separazione delle variabili “h” e”d”.
Foto UtenteSinuous
200 1 1
New entry
New entry

Torna a Telecomunicazioni