Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[531] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 5 gen 2022, 13:03

Grazie Bruno, recepiti i tuoi messaggi. Ho solo una riserva: verificare a quale tensione inizia a comparire il ripple con una corrente di 20A non è semplice e non so se riuscirò ad ottenere una misurazione affidabile perché non riesco a tenere costante la corrente se aumento la tensione. Poi non sono sicuro di avere un carico adatto per potere inseguire le variazioni. Ci provo.

Però non sono sicuro di avere capito il da farsi su R21. Puntale nero sul negativo di uscita e puntale rosso prima e dopo la R21 e la differenza deve sempre essere 1V con tensioni non superiori a 40V?

Quanto all'ultima domanda, credo di ricordare una coincidenza con una tua anticipazione al passaggio [486]. Eh, grande Bruno, calcolo e obbiettivo centrati.

Va bene dai se mi rispondi sul quesito circa la R21 faccio ancora un po’, di prove e rispondo. Grazie.
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[532] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 gen 2022, 14:39

gianniniivo ha scritto:Grazie Bruno, recepiti i tuoi messaggi. Ho solo una riserva: verificare a quale tensione inizia a comparire il ripple con una corrente di 20A non è semplice e non so se riuscirò ad ottenere una misurazione affidabile perché non riesco a tenere costante la corrente se aumento la tensione. Poi non sono sicuro di avere un carico adatto per potere inseguire le variazioni. Ci provo.

Non occorre che il valore della corrente sia preciso, se sei arrivato a 40V con 20A dovrebbe essere sufficiente salire di qualche volt con la tensione, senza variare il carico, per far comparire il ripple.

Salendo con la tensione a 42-44V, non credo serva salire oltre per far comparire il ripple, la corrente dovrebbe aumentare di soli 1-2A

Comunque se è difficoltoso non importa, non è una verifica importante.

gianniniivo ha scritto:Però non sono sicuro di avere capito il da farsi su R21. Puntale nero sul negativo di uscita e puntale rosso prima e dopo la R21 e la differenza deve sempre essere 1V con tensioni non superiori a 40V?

Corrente al carico 20A, tensione qualsiasi ma non oltre 40V, voltmetro collegato su R21: puntale nero sul reoforo di R21 corrispondente all'uscita + dell'alimentatore, puntale rosso sull'altro reoforo di R21.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[533] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 5 gen 2022, 21:43

Ciao Bruno, ho iniziato da poco a fare le prove. Da quando mia figlia ha fuso il motore della macchinetta, mi tocca portarla in giro quasi tutti i giorni perché possa decidere cosa acquistare, ma che due palle (con licenza eh)… :mrgreen:

Comunque non dovrei metterci molto, spero. Appena ho tutti i dati pubblico un resoconto. Grazie ancora.
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

2
voti

[534] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 gen 2022, 23:02

Ok, intanto ti anticipo i compiti per domani :mrgreen: da fare solo se i test di questa sera danno esito positivo.

Collega D5, lascia il relè scollegato, accendi senza carico e regola P2 per avere 0.5V tra il cursore del potenziometro (piedino del potenziometro collegato a R14) e il + di uscita dell'alimentatore, collega un carico e verifica se la regolazione di corrente interviene a 10A.

Se tutto ok regola P2 per avere 1V tra il cursore del potenziometro e il + di uscita dell'alimentatore e verifica se la regolazione di corrente interviene a 20A.

Se puoi giostrare con il carico ripeti entrambe le prove a varie tensioni fino a 40V.

Con queste prove dovremmo accertare che il valore di corrente a cui interviene la regolazione sia completamente indipendente dal valore della tensione, cioè, una volta impostato P2 su un certo valore e fatta intervenire la regolazione di corrente, il valore di corrente che scorre nel carico non deve variare se varia il valore di resistenza del carico, quindi se varia il valore della tensione di uscita.

Questa verifica si dovrebbe fare fino a 40V, oltre 40V si entra nel buio.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[535] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 5 gen 2022, 23:19

Ok Bruno, ho eseguito le prove richieste con i risultati seguenti.

Test per quanto riguarda la R21. Con questa prova confermo l’assenza di ripple:
40V 10A=0,5V
40V 20A=1V
30V 20A=1V
20V 20A=1V
10V 20A=1V

Inizio ripple = 43,9V. / 21,95A. crescendo con l’aumentare della fornitura.
Questa prova segna l’inizio del ripple ma evidenzia un ripple anomalo. A questo valore di tensione e corrente, il ripple non è costante ma è, come dire, random? Si può dire? Nel senso che ogni tanto si sente qualche pernacchietta poi smette, poi riprende, come se ogni tanto arrivasse qualche spike di breve durata, forse qualche transitorio oppure qualche disturbo dall'esterno, in questo non posso essere preciso. Proseguendo con l'aumento della fornitura il ripple diventa sempre più frequente fino a diventare costante.

Inoltre, a queste potenze, per via della temperatura sviluppata un po’ da tutto il sistema, non ho potuto prolungare le prove più di tanto.
Infatti, pur avendo realizzato tali prove con la massima accuratezza possibile, ho dovuto introdurre continue pause tra una prova e l’altra, sia per il raffreddamento dei componenti sia per la precisione della misurazione che tendeva a diventare variabile con l’aumento eccessivo del calore.

Ho visto i compiti per domani, grazie, interessanti. Magari qualcosa faccio adesso altrimenti domani, "impegni" permettendo… :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

1
voti

[536] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteElidur » 6 gen 2022, 1:44

Ciao Ivo, vago ricordo del Politecnico per la soppressione dei transitori. Potrebbe essere utile?

Se non ricordo male però, le capacità sarebbero da calcolare; non ricordo più le formule ma i valori non andrebbero presi a spanne.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[537] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 6 gen 2022, 1:59

Ok, grazie Ale. Però non parlarmi di formule perché non è il caso...
Vediamo cosa dirà Bruno e se l'intervento sarà ritenuto importante.
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[538] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 gen 2022, 12:02

BrunoValente ha scritto:2) La tensione letta dal voltmetro (40V), passando da corrente nulla fino a 20A, non deve variare affatto.

Ivo, mi sa che hai dimenticato di verificare quanto sopra.
Se ancora non hai collegato D5 cerca di verificare al volo, in pratica devi accertare che collegando e scollegando il carico la tensione non vari
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[539] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 6 gen 2022, 13:41

Buon giorno Bruno. Non ho fatto in tempo a rispondere prima che tu chiudessi. In realtà quella prova l’avevo fatta per prima e prima di cena. Avevo annotato il risultato sul blocco note di windows. Dopo cena, quando ho ripreso, mi sono dimenticato di quell'annotazione perché ho proseguito con Word.

Comunque, a 40V., applicando il carico di colpo non si verifica nessun movimento del voltmetro mentre, togliendo il carico, si nota appena appena un arretramento di un pelovolt che non riesco a valutare in termini di valore ma che viene corretto immediatamente. Questo è tutto. Stranamente togliendo il carico si muove leggermente verso il basso; mi sarei aspettato una leggera salita con successiva correzione e invece fa il contrario.

Per quanto riguarda la prova “compito” ho fatto qualcosa anche ieri ma poi ho rinunciato perché era tardi e oggi sarò fuori per qualche ora. Tuttavia ho avuto l’impressione che qualcosa non girasse per il verso giusto nella regolazione della corrente. Magari sbaglio e non so quale reazione ti aspetti ma a spanne ritengo che dovrò fare diversi controlli. Non mi hai detto come devo regolare il trimmer T2. Attualmente è regolato per la corrente massima. Anche quel componente agisce sulla tensione misurabile sul cursore del potenziometro P2.

Grazie, a dopo.
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[540] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 6 gen 2022, 20:07

gianniniivo ha scritto:Stranamente togliendo il carico si muove leggermente verso il basso

Negli alimentatori lineari le stranezze di regolazione non mancano, nel mio DIY per esempio (che si trova anche qui nel blog) muovendo il potenziometro che comanda la tensione di uscita questa fa qualche schizzo poi subito si assesta, meglio non farlo sotto carico se delicato. Molto dipende dal tester digitale utilizzato. Inoltre esaminando l'uscita con un oscilloscopio accoppiato in alternata con alta sensibilità si trova sempre qualcosina, probabilmente in risposta a chissà quali disturbi da rete o altro.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale