Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico da rivedere

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto elettrico da rivedere

Messaggioda Foto Utentebieffe73 » 5 gen 2022, 19:55

Buonasera a tutti,

sono un nuovo iscritto e vorrei avvalermi della vostra professionalità per chiarirmi dei dubbi.

In seguito al cambio mobili della cucina abbiamo deciso di introdurre il piano ad induzione.
Questo comporterà l'aumento della potenza che verrà richiesta al distributore (4.5 o 6 kW, lo vedremo magari grazie anche a voi) al posto degli attuali 3 kW.
A cascata, una serie di ragionamenti nate da informazioni cercate in giro, mi hanno portato a ripensare all'attuale impianto elettrico che credo soddisfi delle norme relative a 15 anni fa.
La linea dedicata al piano ad induzione mi ha letteralmente "scatenato".
Ad esempio: il mio quadro elettrico in ingresso consta di un magnetotermico (c16)
accoppiato ad un differenziale puro e non ha magnetotermici per la famosa selettività tra luci, prese etc...
Considerando che nel box contatori in cantina, a valle del generale del distributore, c'è un magnetotermico sempre da 16, per arrivare al piano (2°), ci sono indicativamente 12 mt (forse meno) di montante (si chiama così, no?)
Cosa dovrò aspettarmi dal professionista che farà e certificherà il lavoro circa le fattezze che assumerà il nuovo quadro/impianto?

Se per l'induzione (da collegare senza presa) mi è chiaro che serve una linea da 6mm dedicata con a monte un suo MT da 32A, vorrei capire a monte di ciò a cosa devo prestare attenzione?

Grazie per l'accettazione al forum, all 'eventuale aiuto e scusate la prolissità.
O_/
Foto Utentebieffe73
0 2

0
voti

[2] Re: Impianto elettrico da rivedere

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 6 gen 2022, 8:34

Innanzittutto ti ricordo che tutte le modifiche devono essere eseguite da un professionista abilitato ai sensi del D.M.37/08.
Sicuramente in base alla potenza del piano induzione si dovrà rivedere tutta la distribuzione elettrica a partire dal quadro contatori, l'attuale MT da 16A dovrà essere sostituito con uno da 25/32A e di conseguenza anche la linea montante dovrà presentare una sezione da 6/10mmq.
Sul centralino abitazione si dovrà installare un MT di taglia in funzione della potenza del piano cottura che vorrai posare con relativa linea di alimentazione.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto elettrico da rivedere

Messaggioda Foto Utentebieffe73 » 6 gen 2022, 14:07

Nel post avevo fatto riferimento alla figura del professionista.
Per cui se ho capito bene:
Contatore->MT (25/32)---cavo 6/10mm--->in appartamento Diff (25/32 ?) + MT e cavi da 6mm per piano induzione (32)?
Foto Utentebieffe73
0 2

0
voti

[4] Re: Impianto elettrico da rivedere

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 6 gen 2022, 15:21

A casa mia io metterei un MTD per ogni linea in partenza dal centralino.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Impianto elettrico da rivedere

Messaggioda Foto Utentebieffe73 » 7 gen 2022, 17:49

Goofy ha scritto:A casa mia io metterei un MTD per ogni linea in partenza dal centralino.

ma ad esempio a parte l'MTD per induzione che viaggia con la sua linea, come sarebbe meglio suddividere l'ambiente cucina? Un Mtd per ogni utenza (1 da 16 x il forno, 1da 16 x il frigo, 1 da 16 x la lavastoviglie) e quindi garantirmi la facilità di un'eventuale ricerca guasti o un MTD unico per questi 3?
un'altra idea che mi balenava in testa era quella di creare un secondo centralino cucina con una scatola magari a 4 moduli o 8 nascosto alla vista ma raggiungibile, dove inserire l'MTD induzione e gli altri, partendo dalla scatola di derivazione in cui arrivano i conduttori.
Sostituirei i conduttori attuali con i nuovi da 6 mm.
Che ne pensate?
Visto che devo farci mettere mano da un professionista, vorrei non lasciargli troppe libertà, anche di fare porcate immani.
Ho scoperto che gli elettricisti bravi stanno solo sui forum, poi quelli che chiami a casa fanno danni :D
Foto Utentebieffe73
0 2

0
voti

[6] Re: Impianto elettrico da rivedere

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 7 gen 2022, 18:02

Dipende da quel che riesci a fare compatibilmente con i tubi esistenti e le possibili nuove tracce. Tanto più è diviso, tanto meglio è.
Il costo degli interruttori non è determinante, se ci sono problemi di spazio nel quadro si può ricorrere ai MTD da 1 modulo.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Impianto elettrico da rivedere

Messaggioda Foto Utentebieffe73 » 7 gen 2022, 18:06

Goofy ha scritto:Dipende da quel che riesci a fare compatibilmente con i tubi esistenti e le possibili nuove tracce. Tanto più è diviso, tanto meglio è.
Il costo degli interruttori non è determinante, se ci sono problemi di spazio nel quadro si può ricorrere ai MTD da 1 modulo.

Nuove tracce che da centralino esistente vadano alla cucina mi sento di escluderlo, troppo impattante.
Piuttosto faccio sfilare i vecchi conduttori che arrivano in scatola di derivazione e mettere quelli da 6: da lì derivo la linea per il PianoInduzione e le restanti utenze.
A meno di non sostituire il centralino con un modulo più capiente e tenere tutto lì, ma con intervento murario
Foto Utentebieffe73
0 2

0
voti

[8] Re: Impianto elettrico da rivedere

Messaggioda Foto Utenteligabue » 8 gen 2022, 12:54

ma ad esempio a parte l'MTD per induzione che viaggia con la sua linea, come sarebbe meglio suddividere l'ambiente cucina? Un Mtd per ogni utenza (1 da 16 x il forno, 1da 16 x il frigo, 1 da 16 x la lavastoviglie) e quindi garantirmi la facilità di un'eventuale ricerca guasti o un MTD unico per questi 3?

Io per casa mia ho fatto così:
- MTD con linee dedicate per forno, piano induzione e lavastoviglie
- MTD prese zona giorno
- MTD luci zona giorno
A monte c'è un generale quadro (MT).

Naturalmente sei vincolati agli spazi del quadro (che potresti anche aumentare) e soprattutto ai cavidotti presenti e liberi.

saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Impianto elettrico da rivedere

Messaggioda Foto Utentebieffe73 » 8 gen 2022, 15:02

ligabue ha scritto:

Io per casa mia ho fatto così:
- MTD con linee dedicate per forno, piano induzione e lavastoviglie
- MTD prese zona giorno
- MTD luci zona giorno
A monte c'è un generale quadro (MT).

Naturalmente sei vincolati agli spazi del quadro (che potresti anche aumentare) e soprattutto ai cavidotti presenti e liberi.

saluti

se posso chiedere:
tu che potenza hai a contratto?
e quali sono le portate degli MTD e del MT generale?
Foto Utentebieffe73
0 2

0
voti

[10] Re: Impianto elettrico da rivedere

Messaggioda Foto Utenteligabue » 8 gen 2022, 16:09

Potenza contrattuale 5 kW monofase (disponibile 5,5).

Generale Quadro MT 40A
MTD Piano Induzione 32A
MTD Forno 16A
MTD Lavastoviglie 10A
MTD Luci 10A
MTD Prese 16A

saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo