sono un nuovo iscritto e vorrei avvalermi della vostra professionalità per chiarirmi dei dubbi.
In seguito al cambio mobili della cucina abbiamo deciso di introdurre il piano ad induzione.
Questo comporterà l'aumento della potenza che verrà richiesta al distributore (4.5 o 6 kW, lo vedremo magari grazie anche a voi) al posto degli attuali 3 kW.
A cascata, una serie di ragionamenti nate da informazioni cercate in giro, mi hanno portato a ripensare all'attuale impianto elettrico che credo soddisfi delle norme relative a 15 anni fa.
La linea dedicata al piano ad induzione mi ha letteralmente "scatenato".
Ad esempio: il mio quadro elettrico in ingresso consta di un magnetotermico (c16)
accoppiato ad un differenziale puro e non ha magnetotermici per la famosa selettività tra luci, prese etc...
Considerando che nel box contatori in cantina, a valle del generale del distributore, c'è un magnetotermico sempre da 16, per arrivare al piano (2°), ci sono indicativamente 12 mt (forse meno) di montante (si chiama così, no?)
Cosa dovrò aspettarmi dal professionista che farà e certificherà il lavoro circa le fattezze che assumerà il nuovo quadro/impianto?
Se per l'induzione (da collegare senza presa) mi è chiaro che serve una linea da 6mm dedicata con a monte un suo MT da 32A, vorrei capire a monte di ciò a cosa devo prestare attenzione?
Grazie per l'accettazione al forum, all 'eventuale aiuto e scusate la prolissità.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)