COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Va bene, dal momento che ci terrei ugualmente ad avere degli optocoupler recenti, li comprerei a prescindere dall'esito del progetto. Ma se acquistassi il CNY17F per te sarebbe indifferente o preferiresti comunque il CNY17 semplice?
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
0
voti
Credo sia indifferente perché, intanto per i nostri scopi la base non serve, inoltre i problemi derivanti dai disturbi si manifestano nei circuiti dove c'è dell'alta frequenza in giro, come negli alimentatori Switching, insomma non è il nostro caso.
Ricordo di aver avuto questi problemi quando feci un amplificatore in classe D di grossa potenza dove utilizzai tre CNY17-4 per controllare la presenza e il bilanciamento delle alimentazioni e per far partire l'oscillatore solo dopo che i controlli avessero avuto esito positivo.
Le commutazioni del circuito di potenza inducevano degli impulsi strettissimi nella base dei fototransistor che riuscivano a condurre sporadicamente anche quando le alimentazioni erano ok, per eliminare il difetto fui costretto a mettere dei condensatori da 47pF tra base ed emettitore dei fototransistor che però ne ridussero un pochino la velocità di intervento, per fortuna senza effetti apprezzabili sull'affidabilità del controllo.
Ricordo di aver avuto questi problemi quando feci un amplificatore in classe D di grossa potenza dove utilizzai tre CNY17-4 per controllare la presenza e il bilanciamento delle alimentazioni e per far partire l'oscillatore solo dopo che i controlli avessero avuto esito positivo.
Le commutazioni del circuito di potenza inducevano degli impulsi strettissimi nella base dei fototransistor che riuscivano a condurre sporadicamente anche quando le alimentazioni erano ok, per eliminare il difetto fui costretto a mettere dei condensatori da 47pF tra base ed emettitore dei fototransistor che però ne ridussero un pochino la velocità di intervento, per fortuna senza effetti apprezzabili sull'affidabilità del controllo.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ho capito. Allora acquisterò il CNY17F-4 che dovrebbe essere il migliore. 10 pezzi.
Grazie Bruno.
Grazie Bruno.
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
0
voti
Ciao Bruno, perdona le mie richieste ma cosa ne pensi se acquistassi degli optocoupler TLP521-2 ? In un solo case DIP8 ci sono 2 optocoupler senza collegamento di base. Se fossero elettricamente compatibili risparmierei spazio sulla PCB; tutto concorre...
Grazie per la pazienza.
Grazie per la pazienza.
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
0
voti
Dovrebbero andare bene, se li trovi con il suffisso BL è meglio, con il suffisso GB è ancora meglio.
A mio avviso con due in unico case è vero che si recupera un po' di spazio ma si complica lo sbroglio, poi fai come credi meglio.
A mio avviso con due in unico case è vero che si recupera un po' di spazio ma si complica lo sbroglio, poi fai come credi meglio.
-

BrunoValente

0
voti
Ok, hai ragione, non è cosa da poco, devo valutare. Grazie.
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
0
voti
TLP521-1 sono singoli in DIP4 ... ma anche i vari SFH61xA (610, 615, 617, 620) sono tutti singoli in DIP4 con tempi di commutazione sui 2uS e correnti di uscita sui 60mA ... e ce ne sono altri 
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Grazie
Etemenanki, però a giudicare dalla piedinatura mi sembrerebbe che quelli doppi potrebbero essere addirittura più comodi. Tu che sei un maestro anche in fatto di PCB e magari hai già utilizzato il componente, cosa ne pensi?
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank
0
voti
Ho apportato una modifica allo schema [572]: ho aggiunto una condizione all'attivazione della limitazione di corrente a 10A, in pratica è cambiato il collegamento all'alimentazione di TR102 che non va più direttamente a +Vcc ma ci arriva attraverso l'accensione di TR1, cioè ora TR102 si alimenta solo quando va in funzione la regolazione di corrente.
Chiedo scusa ma ogni volta che copio lo schema per modificarlo e poi lo posto di nuovo appaiono vari simboli strani che sporcano sempre più il disegno ma non ho che farci, è un problema di FidiCadJ che avevo già notato in passato, mi pare di averne già discusso in qualche occasione con Davide ma non ricordo se venne trovata una soluzione.
Chiedo scusa ma ogni volta che copio lo schema per modificarlo e poi lo posto di nuovo appaiono vari simboli strani che sporcano sempre più il disegno ma non ho che farci, è un problema di FidiCadJ che avevo già notato in passato, mi pare di averne già discusso in qualche occasione con Davide ma non ricordo se venne trovata una soluzione.
-

BrunoValente

0
voti
Bel lavoro Bruno. Stai facendo tutto da solo e la soluzione è completamente nuova.
Per gli strani caratteri di FidoCad non c’è problema, quando lo schema sarà completo lo sistemerò io, a me sembrerebbe non succedere quel problema con FidoCad. Inoltre, senza ponticelli, con la mia vista rischio di fare qualche pasticcio, quelle modifiche grafiche posso farle anch'io.
Per gli strani caratteri di FidoCad non c’è problema, quando lo schema sarà completo lo sistemerò io, a me sembrerebbe non succedere quel problema con FidoCad. Inoltre, senza ponticelli, con la mia vista rischio di fare qualche pasticcio, quelle modifiche grafiche posso farle anch'io.
-

gianniniivo
9.070 7 11 13 - No Rank