Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La musica odierna e' mixata/masterizzata male

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 gen 2022, 16:37

drGremi ha scritto:... Di nuovo, se posso ...

Ci mancherebbe, e no, nessuna polemica assolutamente.

Si tratta solo di gusti personali, non di giudizi assoluti ... per Caparezza, ad esempio, e' una sensazione piu che un gradimento specifico, ho ascoltato diversi dei suoi brani, per cercare di capirlo, ma proprio non riesco a farmelo piacere ... alcune (ma solo alcune) delle musiche dei suoi pezzi potrebbero piacermi se non ci fosse lui ad urlarci dentro meta' cantando e meta tentando inutilmente di fare il "rapper", mentre un paio dei testi li potrei anche apprezzare come contenuti, ma "in generale" non mi dice praticamente nulla, non e' che lo detesti come invece detesto il genere "trash-punk" ad esempio (quella roba che assomiglia ad un frontale fra un paio di TIR pieni di stoviglie in mezzo a cui hanno lasciato cadere per sbaglio un paio di note stonate, tanto per dirti come lo definisco io di solito :mrgreen: ), e non mi sta antipatico in modo istintivo come invece succede per tipi come Jovanotti (che proprio non riesco assolutamente ad ascoltare, non importa cosa stia cantando), solo che a livello emotivo e personale e' come se non esistesse (non riesco a spiegarlo in modo diverso, mi spiace).

I Maneskin invece li ho classificati fra i tanti "pseudomusicisti moderni" che pestano tastiere e batteria cercando di realizzare qualcosa di commercialmente vendibile, da quando ho sentito la canzone con cui hanno vinto a Sanremo, "Zitti e Buoni" (che, personalmente, reputo fra l'altro una delle loro peggiori) ... mi spiace se la cosa ti fa arrabbiare, ma a livello di gradimento personale, per me quello sono.

Probabilmente pero' questa mia "poca tolleranza" nei confronti di molti "musicisti" moderni deriva dal fatto che io sono vecchio, il che non vuol dire che mi piacciano solo le cose vecchie, ma solo che per me la musica e' bella se mi fa provare qualcosa, non necessariamente allegria (molti dei brani che mi piacciono sono abbastanza tristi), ma deve riuscire a trasmettermi qualcosa, mentre ormai la maggior parte di quelli che si limitano a pestare sugli strumenti o a blaterare frasi senza senso su quattro note ripetute in croce semplicemente non mi trasmettono altro che indifferenza, se non addirittura fastidio (lo so, lo so, sono un tipo difficile da accontentare, mea culpa :mrgreen: ).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[32] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 9 gen 2022, 18:04

Etemenanki ha scritto:solo che a livello emotivo e personale e' come se non esistesse (non riesco a spiegarlo in modo diverso, mi spiace).

Ma ci mancherebbe. Molto dipende dal background personale. Possibile che ci sia qualcosa che a te emozioni molto a me lasci indifferente :)
Comunque grazie ;)

Etemenanki ha scritto:mi spiace se la cosa ti fa arrabbiare, ma a livello di gradimento personale, per me quello sono

Ah, ma assolutamente la cosa non mi tocca :D non sono un Fanboy di quel tipo. Cioè alla fine se a me piace e a te no a me non levi niente e vice-versa ;)

Etemenanki ha scritto:Probabilmente pero' questa mia "poca tolleranza" nei confronti di molti "musicisti" moderni deriva dal fatto che io sono vecchio

Ma non l'avrei fatta onestamente una questione generazionale (anche se mi hai fatto ridere con questa uscita). Tra l'altro dividerei la questione gusto da quella di capacità esecutiva e ancora dalla capacità artistica.

Per quanto riguarda i Maneskin da profano li reputo musicalmente bravi, la bassista e il chitarrista secondo me sono molto bravi. Invece magari esce un esperto e dice guarda che in realtà non è così perché sbaglia questo e questo oppure è molto semplice da realizzare quello che suonano e guarda, ho il mio studente che studia da 2 mesi ed è più bravo di loro ecco, giudica da te.

Questo non vuol dire assolutamente che non possano continuare a farti schifo, che non arrivi nulla e che non li vuoi ascoltare. Alla fine li hai provato, non ti piacciono ;) I gusti sono sacrosanti.

Anche Jovanotti a me piace. E se lo prendi in giro onestamente ci rido, sono il primo a farlo, figurati se possonarrabbiarmi ;) Se a te sembra un corso di logopedia lasciato a metà ci sta, se un po'lo conosci potrebbe farti ridere questo

Tra l'altro ognuno di noi associerà certe canzoni ad alcuni momenti della vita e se sono belli alla fine apprezziamo il sound di quell'epoca. Alla fine sono state le colonne sonore della nostra vita. Per dire io andavo al parco acquatico e alla radio davano Max Pezzali ;D ti rimane nel cuore (pure se oggi riesco bene a criticarlo).
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

2
voti

[33] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 9 gen 2022, 19:03

Non metto in relazione le parole con la musica, altrimenti mi leggerei una poesia. Sbaglio?

Più che sbagliare, Foto Utentelelerelele, mi sembra che tu intenda la parola "linguaggio" in modo un po' troppo rigido. Il termine "linguaggio" ha diversi usi e significati (pensa al linguaggio non-verbale, quello dei gesti e degli atteggiamenti corporei). Naturalmente il primo significato è quello di "linguaggio verbale" che poi si differenzia in varia lingue e dialetti. Ma in generale è un insieme di simboli usati per comunicare: in questo senso lo usano gli animali e i computer. Riporto quanto dice A. T. Gambetti: "La riflessione sul rapporto linguaggio-musica dipende dalla definizione che si dà del termine linguaggio. Nella sua accezione più estesa è un insieme di codici che trasmettono informazione, un sistema simbolico dotato di capacità espressiva e comunicativa. Quando resta circoscritto alla sfera della comunicazione verbale, possiamo porre la questione in termini di analogia: la musica è come il linguaggio? In entrambi i casi la musica risulta essere un linguaggio non meno importante di quello visivo, corporeo o verbale, in grado di esprimere idee, concetti, sentimenti propri di ogni individuo."
Ecco, ora che la musica possa esprimere idee e concetti non mi sembra ragionevole, a meno che non si dica che lo fa indirettamente, attraverso uno stile che si collega a un pensiero: ad esempio, il punk rimanda a una protesta generica in fatto di costume, mentre il primo jazz rimanda alla condizione amiricana della gente di colore. Ma la maggior parte di musicologi è d'accordo nel dire che la musica non può esprimere significati ben definiti come fa il linguaggio verbale: la musica è qualcosa che esprime solo se stessa e può "stimolare" o rappresentare emozioni e sentimenti. Se è unita alla parola come nel canto può rinforzare emotivamente quanto il canto racconta. Se è solo strumentale può anche essere solo un gioco di suoni, senza che voglia esprimere nulla di particolare, magari lasciando all'ascoltatore di immaginarsi quello che vuole.
Comunque, spesso anch'io, come te, se ascolto musica cantata, classica o pop, preferisco quasi non comprendere il significato delle parole ma concentrarmi sulla musicalità della voce e delle parole intese come puro andamento sonoro.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 11 gen 2022, 20:14

drGremi ha scritto:Hai brani da proporre (magari vado a cercarmi qualche mastering da cd) da proporre? Giusto per vedere se riesco a percepire la differenza?

In onore dell'amico Foto Utentebanjoman direi di sentire l'album del grande Tommy Emmanuel - "Accomplice One" ed in particolare la traccia numero tre, Saturday Night Shuffle (feat. Jorma Kaukonen & Pat Bergeson) dove c'è stereofonia e grande dinamica. L'intero disco è comunque molto bello e sicuramente da ascoltare.

N.B. Per me si ascolta la musica e non l'impianto....sia ben chiaro!

Ciao,
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[35] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 11 gen 2022, 22:07

Eheh hai ottimi gusti vedo.
Io suono 50% in fingerpicking e 50% flatpicking sull'acustica, a seconda del momento.
Per me i riferimenti sono Stefan Grossmann per il fingerpick e Doc Watson ,Norman Blake, Dan Crary e Beppe Gambetta per il flatpicking.
Di Gambetta e Grossmann ho partecipato a seminari e lezioni private taanti anni fa... il secolo scorso appunto.
E poi ci chiamano old timers banjo/guitarist :mrgreen:

Per il blues elettrico non ho dubbi: il mio maestro sempre sara' Stevie Ray Vaughan :-P
Mi fermo qui altrimenti scriverei per ore.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 12 gen 2022, 19:02

Che sia vero il discorso che si ascolta la musica e non l'impianto, personalmente non sono d'accordo. Io ascolto "praticamente tutto", ma tipicamente musica classica e vari sottogeneri del metal. Ebbene, se non fosse che ascolto in cuffia, io mi troverei ad ascoltare i cd attraverso lo stereo compatto di Nuova Elettronica e due "casse" bicono da macchina...
Passi quando ascolto i Sabaton, ma Chopin anche no, grazie! :lol:
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[37] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 12 gen 2022, 21:32

banjoman ha scritto:Per me i riferimenti sono Stefan Grossmann per il fingerpick e Doc Watson ,Norman Blake, Dan Crary e Beppe Gambetta per il flatpicking.

Io come bluesman acustici conosco Tommy Emmanuel e pochi altri ma magari approfitto per sentire quelli che hai citato....

banjoman ha scritto:Per il blues elettrico non ho dubbi: il mio maestro sempre sara' Stevie Ray Vaughan :-P

Bello....quando ero ragazzo l'ho ascoltato tanto....
Comunque quello del blues è un genere in continua evoluzione.
Un altro che mi piace molto Otis Taylor, non so se lo conosci. Ha un timbro di voce bellissima.
Ciao,
Dario
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

1
voti

[38] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 12 gen 2022, 21:33

speedyant ha scritto:Che sia vero il discorso che si ascolta la musica e non l'impianto, personalmente non sono d'accordo. Io ascolto "praticamente tutto", ma tipicamente musica classica e vari sottogeneri del metal. Ebbene, se non fosse che ascolto in cuffia, io mi troverei ad ascoltare i cd attraverso lo stereo compatto di Nuova Elettronica e due "casse" bicono da macchina...

Compra lo stereo nuovo allora! :mrgreen:
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

1
voti

[39] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 13 gen 2022, 1:01

DarioDT ha scritto:
speedyant ha scritto:Che sia vero il discorso che si ascolta la musica e non l'impianto, personalmente non sono d'accordo. Io ascolto "praticamente tutto", ma tipicamente musica classica e vari sottogeneri del metal. Ebbene, se non fosse che ascolto in cuffia, io mi troverei ad ascoltare i cd attraverso lo stereo compatto di Nuova Elettronica e due "casse" bicono da macchina...

Compra lo stereo nuovo allora! :mrgreen:

Vorrei avere ancora tutti gli organi interni! (:OOO:) °#^
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[40] Re: La musica odierna e' mixata/masterizzata male

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 gen 2022, 10:09