Buonasera,
ho aumentato la potenza del contatore dell'elettricità da 3 kW a 6 kW per poter utilizzare dei condizionatori (split aria calda/fredda) in contemporanea con gli usuali elettrodomestici di casa.
Se ne accendo massimo due (split) in contemporanea con i comuni elettrodomestici tutto bene.
Quando arrivo a 4 split in contemporanea con i consueti elettrodomestici di casa (mi sembra di poter affermare superando i 4KWh complessivi: ho provato controllando il consumo istantaneo esposto dal contatore prima che scatti il "salvavita") , dopo un po' di tempo, SALTA L'INTERRUTTORE in oggetto.
L'interruttore che scatta è questo: ABB S941N C16 INTERRUTTORE AUTOMATICO 4500A 1P
Ipotizzando un corretto dimensionamento dei cavi dell'impianto, è possibile ipotizzare di aumentare la tolleranza dell'interruttore automatico, sostituendolo con uno più coerente con l'aumento anche della potenza del contatore che è passato a 6 kW?
Può essere quella di sostituire il differenziale con uno da 32A (sempre che la linea sia adeguata) o altra specifica 4500A o 6KA?
L'interruttore che 'salta' è quello centrale dei tre nella foto allegata.
Grazie
m
Sostituzione interruttore magnetotermico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non aumentare assolutamente la corrente degli interruttori
Scommettiamo che nel giro di qualche mese qualche mese va a fuoco qualcosa?
Scatta l'interruttore per proteggere i cavi, se non scattano ci fai l'arrosto con l'impianto
Scommettiamo che nel giro di qualche mese qualche mese va a fuoco qualcosa?
Scatta l'interruttore per proteggere i cavi, se non scattano ci fai l'arrosto con l'impianto
0
voti
L'interruttore della linea prese è e deve restare da 16 A, altrimenti come già detto ti può andare a fuoco la casa
Al posto tuo mi farei fare dall'elettricista una nuova linea, protetta da un nuovo magnetotermico da 16 A che va ad alimentare i condizionatori
Valuterà lui se è un'idea valida ed in caso come fare
Al posto tuo mi farei fare dall'elettricista una nuova linea, protetta da un nuovo magnetotermico da 16 A che va ad alimentare i condizionatori
Valuterà lui se è un'idea valida ed in caso come fare
Almeno l'itagliano sallo...
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica