Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziale regolabile in tempo e corrente.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Differenziale regolabile in tempo e corrente.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 9 gen 2022, 14:15

Ciao a tutti.
Ho una situazione di questo tipo:
quadro 1 con in serie quadro 2 ed infine, in serie, gli utilizzatori.
Su quadro 2 utilizzo dei differenziali A-S (senza regolazione tempo e corrente) con Idn di 500mA per la protezione a monte di 2 UPS;
a valle degli UPS ogni utilizzatore/gruppo utilizzatori è protetto da differenziali tipo F con Idn 30mA.
Mi trovo a dover inserire un differenziale anche in quadro 1 poiché lo stesso quadro 2 è metallico e dovrebbe essere protetto anche il tesla backup gateway.
Ho pensato di installare un differenziale regolabile in tempo e corrente, impostandolo con una Idn di 1A ed un tempo superiore all'intervento dei selettivi a valle (da stimare).
Il coordinamento con l'impianto di terra è garantito poiché mi trovo una resistenza di terra di circa 9.50Ohm (rilevato con tester voltamperometrico).
Oltre avere un vostro parere sulla soluzione tecnica che vorrei adottare mi piacerebbe conoscere un prodotto che abbia le caratteristiche da me richieste, l'interruttore magnetotermico associato è un D 50A e dovrebbe essere associabile anche un dispositivo POP.
Nel catalogo bticino ho trovato un prodotto che fa al caso mio ma è epsressamente riportato che, essendo un differenziale associabile, ha compatibilità solo con interruttori della serie BTDIN160 e 250, che ovviamente non offrono un magnetotermico con i dati di targa da me richiesti...
Spero in un vostro aiuto che ho questo pezzo di impianto fermo!
Grazie a tutti!
P.S. vorrei evitare la soluzione relè differenziale con toroide separato per lo spazio richiesto nel quadro.
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Differenziale regolabile in tempo e corrente.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 10 gen 2022, 12:23

Non riesco veramente a trovare nulla...
Qualsiasi consiglio è ben accetto: differenziale puro, associabile a magnetotermico e POP...
Basta che permetta la regolazione di Idn e dT.
Grazie.
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Differenziale regolabile in tempo e corrente.

Messaggioda Foto Utenteant1771 » 10 gen 2022, 12:57

Noi avevamo i megatiker i cui differenziali associati erano regolabili in tempo e corrente
Foto Utenteant1771
28 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Differenziale regolabile in tempo e corrente.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 10 gen 2022, 15:48

ant1771 ha scritto:Noi avevamo i megatiker i cui differenziali associati erano regolabili in tempo e corrente

Lasciando perdere gli interruttori scatolati con sganciatori elettronici si può adottare un relè differenziale a toroide separato anche per un "comune" modulare come il Bticino FH82D50 (quello che servirebbe nel mio quadro), adottando uno sganciatore di emergenza comandato dal contatto NC del relè stesso.
Il problema è l'ingombro che mi ritroverei nel quadro:
toroide;
relè differenziale - 2 moduli;
magnetotermico curva Z di In appropriata a protezione di relè e sganciatore - 2 moduli.
Potessi risolvere il tutto con un dispositivo simile a questo: https://catalogo.bticino.it/BTI-G27XF63-IT ne sarei molto felice!
Help!!!
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Differenziale regolabile in tempo e corrente.

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 gen 2022, 19:03

I differenziali regolabili devono essere conformi alla 60947-2, allegato B o allegato M. Quindi, idonei ove solo gli esperti possono accere ai differenziali.

Dubito che si possano trovarne integrati ai POP che sono essenzialmente per uso domestico e similare.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Differenziale regolabile in tempo e corrente.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 10 gen 2022, 19:44

6367 ha scritto:I differenziali regolabili devono essere conformi alla 60947-2, allegato B o allegato M. Quindi, idonei ove solo gli esperti possono accere ai differenziali.

Dubito che si possano trovarne integrati ai POP che sono essenzialmente per uso domestico e similare.

Comprendo benissimo le norme e le prescrizioni.
Per quanto riguarda l'integrazione al POP, come ho scritto chiaramente, era inteso solo per blocchi differenziali accessoriabili a rispettivo magnetotermico, esso stesso accessoriabile con sganciatore POP.
Ho illustrato un prodotto che andrebbe benissimo, peccato compatibile solo con la serie BTDIN160 dove non è presente un magnetotermico curva D da 50A di In...
Mi rifiuto di credere che una realizzazione simile o in versione standalone (puro) non esista, senza ricorrere ad un relè + toroide separato...
Aiutatemi, sono disperato :(
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Differenziale regolabile in tempo e corrente.

Messaggioda Foto Utenteivano » 14 gen 2022, 0:29

il pop lo puoi usare su ognuno dei due UPS , per quanto riguarda il differenziale elettronico regolabile , come ha gia' detto6367 lo puoi usare a 2 condizioni: che la RT lo permetta e che nessuno possa metterci le mani ( elettricisti esclusi)
oltretutto gli UPS sono monofasi o trifasi? qualche dato in piu' aiuterebbe ad inquadrare meglio la situazione.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[8] Re: Differenziale regolabile in tempo e corrente.

Messaggioda Foto Utenteaarrdd » 14 gen 2022, 11:10

ivano ha scritto:il pop lo puoi usare su ognuno dei due UPS , per quanto riguarda il differenziale elettronico regolabile , come ha gia' detto6367 lo puoi usare a 2 condizioni: che la RT lo permetta e che nessuno possa metterci le mani ( elettricisti esclusi)
oltretutto gli UPS sono monofasi o trifasi? qualche dato in piu' aiuterebbe ad inquadrare meglio la situazione.

Ciao, grazie per il feedback.
Gli UPS sono entrambi monofase ma esulano da questo discorso.
Li ho citati solo ed esclusivamente per fare capire il motivo dei tre livelli di selettività cronometrica di cui ha necessità il sistema:
differenziale selettivo generale (quello di cui concerne questo thread);
differenziali selettivi UPS;
differenziali istantanei utilizzatori.
UPS sono normali differenziali tipo A-S, utilizzatori differenziali standard con Idn e In appropriata all'uso, non ritardati appunto.
Per questo mi serve un differenziali selettivo generale a monte di tutto con possibilità di impostare Idn e deltaT, per renderlo selettivo verso ciò che è a valle.
Ovviamente proteggerebbe solo il quadro elettrico distribuzione e il tesla backup gateway, quindi ben distante dalla possibilità di poter essere maneggiato da "personale non qualificato/addestrato".
Comunque nel mercato non ho trovato nessun interruttore differenziale tipo A, F o B, 2poli che permetta l'impostazione Idn e deltaT.
Credo che purtroppo dovrò ricorrere a relè + toroide separato.
Se avete notizie di un simile interruttore vi prego di notificarmelo al più presto.
Grazie!
Foto Utenteaarrdd
55 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica